PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento anomalo HEQ5 - flipping mode



AldoD
23-02-2022, 10:22
Ieri sera è successa una cosa strana con la HEQ5.
Posiziono la montatura in giardino, di fronte casa, sempre nello stesso posto.
La facciata della casa quasi è parallela all'asse nord-sud, quindi mi esclude completamente la vista della parte est. Vedo solo la parte ovest del cielo.
So quindi che quando il mio target mi compare alla vista ha praticamente completato il transito a sud. Aspetto ancora un po' per sicurezza e poi comincio le operazioni.
Stazionamento, allineamento polare buono (nell'ordine di 10 arcsec.).
Accendo la montatura che comando da PC con SynscanPro; tutte le impostazioni (data, ora, fuso orario, lat. long.) sono corrette.
Il parametro flipping mode è su "Auto", come è sempre stato.
Inizio l'allineamento a due stelle, puntando Betelgeuse, sono le 21:30 circa, è ben oltre il meridiano.
Mi aspetto, come sempre, che la montatura si posizioni correttamente con i pesi in basso a ovest e il tubo a est, come in foto, puntando la stella (pallino giallo)
47107

Invece punta la stella come se dovesse ancora transitare, con i pesi in alto a est e il tubo a ovest, come in foto:
47108

Tra l'altro, il treno ottico va anche a toccarmi la gamba del treppiede...:sowsuser:
Provo e riprovo, spengo e riaccendo, niente da fare. In quella posizione assurda ovviamente non è possibile cominciare a fare niente.
Alla fine setto il parametro flipping mode su NO e punta correttamente, sia la prima che la seconda stella (e il target successivo).

Non so spiegarmelo.

iaco78
23-02-2022, 13:53
Ciao, solitamente i parametri del meridian flip permettono di anticiparlo o ritardarlo a seconda delle esigenze...puo' darsi che qualche parametro non sia ok..
Che programma usi per l'aquisizione? Io solitamente preferisco far gestire il meridian flip al programma di aquisizione (su EQmode lo escludo, credo sia lo stesso che hai fatto tu) anticipandolo di 10 minuti per evitare situazioni come la tua prima foto..... praticamente tutti possono farlo e rimane piu' semplice gestire meridian e plate solving

AldoD
23-02-2022, 14:06
La prima foto sarebbe il posizionamento corretto per un oggetto a ovest.
Uso Sharpcap, ma in realtà vista la mia posizione (solo metà del cielo) non ho mai avuto bisogno di fare il meridian flip.

Zoroastro
23-02-2022, 20:43
Un factory reset spesso risolve il problema dei parametri corrotti di posizione o fuso orario che vengono registrati nella eprom dell'hand control.