PDA

Visualizza Versione Completa : celestron 127/1500 nexstar SLT



gschiaro
23-02-2022, 08:41
Buongiorno a tutti !
Ieri sera ho continuato ad “impratichirmi” (con il mio Mak 127/1500 TSL AZ) in visuale e con la camera oculare SV 105, perfezionando l’allineamento a più stelle ,con skyalign , con i parametri del sensore etc.etc.
Purtroppo al momento posso osservare il cielo solo dal terrazzo di casa con un orizzonte (neppure tutto libero) incentrato ad ovest.
Sto anche utilizzando un utilissimo programma (NGCobserver) che elenca gli ogetti visibili in una data località in un dato intervallo di azimut , di altezza e di orario e soprattutto Stellarium e i suoi tools.
Attualmente i pianeti “latitano” e sarà così per altre settimane.
Poichè la mia attrezzatura è orientata al visuale planetario mi sento frustrato e perciò ho cercato di “visualizzare” qualche DSO.
Sono riuscito a vedere (piccole deboli nuvolette !) : la galassia di Andromeda (il suo centro) , la nebulosa di Orione e una stella doppia (Halmac), nulla di più !
Ho provato a fotografare altri DSO (centrati col goto ) con la mia Nikon D 7000 a fuoco diretto con molte combinazioni di ISO ed esposizioni ed il liveview di APT ma non ho ottenuto nulla (solo stelle “strisciate”). Ho il dubbio di non avere “puntato” l’oggetto : in visuale oltre ad Orione ed Andromeda non “vedo” altri DSO.
In generale sono interessato al visuale (anche deep sky), e non alla astrofotografia , ma vorrei poter “vedere” nella camera oculare quello che inquadro nell’oculare; (certo sono consapevole che la SV 105 è il minimo sindacale ed in futuro ...) e magari inviare l’immagine liveview dal PC ad una TV “remota” per coinvolgere “comodamente” amici e familiari.
Seguono perciò alcune domande ( in attesa di “adeguare”, grazie ai vostri suggerimenti , la mia attrezzatura al visuale DSO) :
a) Ci sono altri DSO ( in attesa dei pianeti) attualmente “visibili” con il mio Mak ?
b) Posso utilizzare altri accessori per “vedere” (per quanto in B. & W. e deboli) altri DSO oltre alla nebulosa di Orione ? ( “puntata” su SV 105 , all’inizio, solo perchè contiene 7 stelline caratteristiche al suo interno e ben risolvibili nella camera oculare ) ; p.e. installare (allargandone il FOV) una Barlow 0,5 x ?
c) Come fare per essere certi di puntare un DSO se questi non compare nell’oculare ? Dobbiamo per forza allineare al millimetro la montatura ( a questo punto equatoriale) e sperare nel goto ?
d) Se compro un telescopio “rich field” ( p.e. Skywatcher Telescopio AC 120/600 StarTravel
o un Dobson) posso sperare (“spazzolando” il cielo) di vedere nell’oculare oggetti del deep sky e soprattutto di vederli in liveview (“maneggiando” sul gain, esposizione, histogramma etc.) su una camera oculare ? (quale ?)
Grazie a quanti hanno avuto la pazienza di leggere le mie osservazioni e mi aiuteranno.
gschiaro

Huniseth
23-02-2022, 09:05
Con un 127mm puoi vedere tutti gli oggetti che si vedono con un medio dobson, un pò più tenui ovviamente - Se ti affidi solo al goto è normale che col cercatore trovi solo Orione, devi fare pratica manuale per conoscere un minimo di cielo. La camerina è saldata al mak127? Perchè sembra che lo usi solo con quella.

cesarelia
23-02-2022, 09:10
Per vedere gli oggetti del cielo profondo serve un inquinamento luminoso più basso possibile. Dal tuo terrazzo vedi la Via Lattea?

La SV105 è una camera planetaria, cioè adatta alle piccole dimensioni dei pianeti, ciò significa che avrà sempre un FOV ristretto, perché il suo sensore ha un'area piccola.

La Nikon è più adatta a campi estesi, ma il mak è un obbiettivo poco luminoso (alto rapporto focale) e per impressionare il sensore della nikon ha bisogno di vari secondi, ma la montatura non è adatta per i lunghi inseguimenti di precisione e inoltre essendo AZ genera la rotazione di campo: per questo le stelle vengono strisciate.

Per la fotografia andrebbe bene un rifrattore richfield, ma dovresti prendere una montatura equatoriale molto più performante.

Per il visuale andrebbe invece bene un dobson, conosco astrofili che alternano il mak per i pianeti al dobson per il deepsky.

Con il mak in visuale ti consiglio di osservare tra i DSO soprattutto gli ammassi aperti e globulari, poi anche qualche galassietta, a ovest ne sorgono parecchie un po' sul tardi in questo periodo, ma come dicevo prima, è importante il cielo da cui osservi.

gschiaro
23-02-2022, 11:23
Quindi con un rifrattore richfield posso solo fotografare ( con pose lunghe) ma non
posso vedere nell'oculare nessun oggetto del deep sky ?

gschiaro

cesarelia
23-02-2022, 16:07
Certo che puoi, i parametri importanti per l'osservazione visuale sono solo due: uno, come ti dicevo, è il cielo buio ovvero un inquinamento luminoso più basso possibile; l'altro è il diametro dello strumento.
Capirai che con un 120mm le galassie e le nebulose saranno solo batuffoletti, gli ammassi saranno belli ma non poi così brillanti... come può ad esempio un medio rifrattore (100-150mm) competere con un newton da 250?

Per l'astrofotografia il discorso cambia, perché si sopperisce al piccolo diametro con tempi di posa più lunghi entro il limite permesso dalla montatura (e qui si apre un altro costoso capitolo).