PDA

Visualizza Versione Completa : camera guida qhy5II e PHD2



luca63
22-02-2022, 18:39
Buona sera a tutti

questa è come si presenta la mia schermata in phd2 con la camera guida qhy5IIM , ho provato a cambiare sia i cavi che la porta , ed infine ho provato a re-installarlo da capo ma nulla sempre cosi .
Cosa mi consigliate di fare?


47102

Zoroastro
22-02-2022, 19:01
Mi dà l'impressione che tu non abbia messo a fuoco, hai provato con la camera e il tele guida in diurna (ovviamente con esposizione di pochi millisecondi) per vedere se va a fuoco su un oggetto a distanza, tipo palazzo?

Se è a fuoco io controllerei esposizione e gain anche in modo empirico, variando i parametri manualmente.

luca63
22-02-2022, 19:52
Mi dà l'impressione che tu non abbia messo a fuoco, hai provato con la camera e il tele guida in diurna (ovviamente con esposizione di pochi millisecondi) per vedere se va a fuoco su un oggetto a distanza, tipo palazzo?
Se è a fuoco io controllerei esposizione e gain anche in modo empirico, variando i parametri manualmente.

Ciao Zoro....
la camera è su un oag della qhy quindi è una guida fuori asse ..... e ti posso assicurare che ho perso varie nottate di sonno per mettere sia la camera che la camera guida a fuoco, testate con SharpCap
L'esposizione di giorno ( e di notte ) è pressoche gusta (sempre e solo con con SharpCap) se invece provo a visualizzare su PHD2 il risultato è quello che vedete.( sia notte che giorno )

Zoroastro
22-02-2022, 20:01
Hai provato a disinstallare ASCOM, disinstallare i driver della camera e poi reinstallare ASCOM e driver? E per esposizione e gain/gamma ad esempio hai provato con 2s?

luca63
22-02-2022, 21:19
Hai provato a disinstallare ASCOM, disinstallare i driver della camera e poi reinstallare ASCOM e driver? E per esposizione e gain/gamma ad esempio hai provato con 2s?

Oggi ho disintallato i vecchi driver (proprietari ) ma non ascom (nn ci sono ) ho provato da 0.01 a 4 sec e con u po di movimenti della gamma del video ma nulla il problema è sempre quello

etruscastro
23-02-2022, 07:35
luca63 per rispondere all'ultimo messaggio non abusare del -quote- ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-, come da regolamento!

Zoroastro
23-02-2022, 07:52
luca63
Hai verificato se ci sono stelle nel campo dell'OAG? Che f ha il telescopio?
Se hai un campo piccolo con sensori piccoli rischi di non avere affatto stelle nell'immagine.

luca63
23-02-2022, 08:48
si le stelle sono presenti all'interno della visuale ed il telescopio ed ho una F 4.5 lunghezza focale 355( su sito sharpstar, mentre sui siti rivenditore lo danno a 275 bah)

iaco78
23-02-2022, 09:23
Ma se con la camera montata nella sua OAG e collegata a PHD2 inquadri con il telescopio una fonte di luce ( ad esempio il PC) lo schermo di PHD2 ti da segnali di vita? ti diventa bianco?

Io personalmente credo che se la camera funziona (test appena suggerito) sia solo una questione di fuoco della camera guida. Io con la stessa camera basta un pelo fuori fuoco che non vedo piu' le stelle, e' difficile trovare il fuoco guisto.


e ti posso assicurare che ho perso varie nottate di sonno per mettere sia la camera che la camera guida a fuoco, testate con SharpCap

Come fai poi a dire cio' se non vedi le stelle su PHD2?.......

luca63
23-02-2022, 16:39
ciao iaco78 la camera come dici tu e con test appena effetttuato funziona , ho appena provato facendo andare2 sharpcap uno con la camera guida ed una con lo sharpcap.
puntando du una casa e funzionava tutto adesso devo riuscire a capire il gain ed il back cosa mettere, i tuoi come sono impostati sulla camera guida ?

iaco78
24-02-2022, 00:33
La prova doveva esser tenendo la camera collegata a PHD2 e vedere se appunto anche PHD2 per lo meno ti da la camera OK.
Comunque credo appunto che sia ok, solo da trovare i parametri guisti e appunto il fuoco che e' fondamentale per poter vedere le stelle di notte su PHD2.
Qui i miei parametri per la camera:

47114

LA foto forse non e' chiara ma tengo un gain a 40 a binning 1.
L'esposizione dipende un po dalla serata, se il seeing e' buono lavoro con due secondi, se invece non e' ok salgo a 2.5 - 3 . Se devo salire di piu' lascio perdere e vado a bere qualcosa...:)

luca63
24-02-2022, 09:10
ciao Iaco78

ho dovuto in effetti selezionare un'altra camera per poter accedere al menu come il tuo ed arrivare a 40 gain (?)
questa sera , se migliora il tempo , provero cosi.
Comunque ieri sera dopo vari problemi sono riuscito a mettere a fuoco la stella, la guida era un disastro ma almeno sembrava funzionare.
Tutto il blocco da 2" mi ballava adesso ricontrollo, se qualche vite è molle ....mah