Visualizza Versione Completa : Mi serve un correttore di coma / spianatore?
faggio79
21-02-2022, 20:08
Dopo i primi due mesi in compagnia del Dobson inizio a trarre le prime conclusioni. Fra queste c'è la consapevolezza che il mio sistema occhio-cervello è piuttosto sensibile al coma. Soprattutto usando gli ES 82° ai lati le stelle si allungano in modo piuttosto evidente e fastidioso. A dirla tutta però non ho ancora la certezza se si tratta di coma o più semplicemente di curvatura di campo. E qui viene la questione: un correttore di coma funge anche da spianatore, oppure sto confondendo mele e arance?
In caso affermativo vorrei procurarmi un correttore di coma, oggetto appartenente a un campo per me ancora inesplorato. Dovrei usarlo in visuale, mantenendo sostanzialmente invariata la focale dello strumento (fra 0.8x e 1.2x va bene) e possibilmente non avere problemi di messa a fuoco.
Budget 150-200 euro, ma se la spesa giustifica un sensibile miglioramento di prestazioni, posso spingermi fino a 300.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi a determinare di cosa ho realmente bisogno.
Angelo_C
22-02-2022, 12:39
Per il newton basta il correttore di coma, di solito sono "tarati" per newton con rapporto focale compreso tra F/4 ed f/5,5 visto che oltre f/6 la coma è ben poco invadente.
Io per il mio dobson 400 f/4,5 uso questo https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/correttori-di-coma/4725-correttore-di-coma-095x-artesky-8055517133866.html ha un filetto M48 (quello dei filtri da 50,8 mm e si può avvitare direttamente al barilotto dell'oculare, in alternativa, per usarlo con gli oculari con barilotto da 31,5 mm, usi un raccordo da M48 a T2 e un portaoculari T2.
Ebbi modo di utilizzare (prestato) anche il baader https://www.teleskop-express.it/riduttori-correttori-spianatori/1588-correttore-di-coma-mpcc-mark-iii-2--baader-planetarium.html e lo trovai più che discreto.
faggio79
22-02-2022, 22:41
Grazie delle informazioni Angelo. Quello che non capisco è come utilizzarlo in visuale. Questi correttori sono fatti per essere inseriti nel portaoculari da 2" del focheggiatore, dall'altra parte però hanno il filetto, trovo molto scomodo avvitare e svitare il correttore ogni volta che cambio oculare, senza contare che uso sia oculari da 2" che da 1.25", mi servirebbero due correttori, un macello. Io ho bisogno di qualcosa che sia meccanicamente simile a una barlow (da poterci mettere dentro un oculare o l'adattatore 2" -> 1.25") oppure ancora meglio qualcosa che io possa installare in modo semi-fisso fra il portaoculare da 2" e il focheggiatore, quindi qualcosa che abbia un maschio e una femmina M54 alle due estremità. O molto più probabilmente non ho ben compreso la "filosofia" di utilizzo di un correttore di coma....:hm:
Devi prendere anche un adattatore da 2" con raccordo, tipo questa configurazione:
https://astrottica.it/correttori-di-coma/554-gso-correttore-di-coma-foto-visuale.html
oppure:
https://www.astroshop.it/spianatori-correttori-riduttori/baader-mpcc-v-1-mark-iii-newton-set-correttore-di-coma-2-/p,55879
Angelo_C
23-02-2022, 13:45
I correttori di coma sono nati essenzialmente per le riprese, non ne troverai con il portaoculari già installato.
La coma è un'aberrazione extrassiale, questo vuol diere che diventa massima a i bordi del campo e nulla sull'asse ottico, in pratica ti servirà con uno o due oculari, ovvero quelli con focale minore e campo maggiore, man mano che aumenta l'ingrandimento e diminuisce il campo (e la pupilla), quest'aberrazione diventerà sempre meno percepibile.
Per questioni di campo e focali tipiche degli oculari con barilotto "piccolo", a meno di non avere un newton f/3 o f/3,5 non sentirai mai la necessità di un correttore su un 31,8 mm.
Poi come ti è stato detto (e come ho scritto precedentemente all'ultima riga), basta prendere un adattatoe filettato da M48 a T2 e poi un portaoculari con filetto T2.
Però come detto, visto che (secondo me) ne sentirai il bisogno su uno o due oculari (essenzialmente con barilotto da 50,8 mm), trovo sia meglio lo svita/avvita direttamente sull'oculare tramite il filetto M48.
faggio79
23-02-2022, 22:44
Grazie a entrambi! Ora è tutto chiaro :)