PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Rosetta anche io_SHO



iaco78
20-02-2022, 13:57
Ciao e buona domenica a tutti.
La Nubulosa rosetta e' davvero bellissima, l'ho voluta di nuovo inserire nelle mie riprese anche se l'idea iniziale era un LRGB, ma il meteo e' stato bello solo le scorse notti di luna cosi ho ripiegato su una aquisizione in banda stretta.
Per la composizione ho utilizzato una classica formula SHO per cercare di preservare le stelle il piu' possibile. Nel 2019 l'avevo gia ripresa, ai tempi con il CMOS e il tele ridotto 0.8X. ci stava tutta nel frame (qui (https://www.astrobin.com/389753/?nc=&nce=) su astrobin). Ora a focale piena e con il sensore della QHY695 posso solo riprendere la zona centrale, ma non mi dispiace, un po piu' di focus sui dettagli interni.
Apo102f7 AZ-EQ6 QHY 695A fitri astrodon e guida OAG con QHY5

Pose:
Astrodon Halpha 6nm 1.25" Filter: 30x900" (7h 30')
Astrodon OIII 1.25" Filter: 25x900" (6h 15')
Astrodon SII 1.25" Filter: 25x900" (6h 15')
Integrazione:
20h

Qui a piena risoluzione:

https://astrob.in/7tkf20/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/7tkf20/0/)

Spero che vi piaccia e ogni C&C e' ben accetto.
Ancora un saluto e buon week end a tutti
Massi

nicola66
20-02-2022, 14:01
Bravo iaco78 mi piace assai anche con questi colori 👏👏👏

iaco78
20-02-2022, 14:23
Ciao nicola66

Grazie mille...

Alby68a
20-02-2022, 15:44
Osservata su un monitor 32 pollici :sbav::sbav::sbav:
Che dire, ho cominciato a fanstasticare con le nebulose scure (se dico bene) ed ho visto un Gepardo che sprinta, la testa di Pluto (quello Disney) e quella di Pinocchio, una schimmia che che si tiene i piedi, un pesciolino ed uno scorpione... :biggrin:

Giovanni1971
20-02-2022, 18:02
...ogni C&C e' ben accetto...

C&C = Clap Clap :)

Bell’oggetto davvero. In visuale col C8 e filtro UHC sono rimasto davvero sorpreso di riuscire a percepire la sua struttura tridimensionale. L’ultima notte di cielo sereno, un mese fa...

iaco78
21-02-2022, 00:37
Grazie mille Alby68a e Giovanni1971

Sono felice che vi piaccia.
Le "macchie" scure si chiamano globuli di Bok, sono oggetti interessantissimi, sia per le forme che assumono, sia per la loro natura che sembra esser ancora parecchio misteriosa. La cosa che mi affascina di piu' e' che sembrano esser gli oggetti piu' freddi del cosmo...
Non avevo mai notato Pluto nelle forme...:biggrin:
La parte piu' in basso mi sembrano due amanti che si tengono per mano e si guardano negli occhi.. mentre quelle piu' in alto mi sembrano un gruppo di cani che si rincorrono giocando...:biggrin:

Quanto e' bella la fotografia astronomica...:wub:

Giovanni1971
21-02-2022, 19:01
E questi commenti sono interessanti perche' le parti scure del cielo sono in effetti molto evocative, anche piu'di quelle stellate.

Per esempio, gli Incas vedevano nelle parti scure della Via Lattea le figure di alcuni animali a loro noti, come il lama. Le consideravano costellazioni "viventi", che si abbeveravano al fiume celeste rappresentato dalla Via Lattea stessa.

Lo stesso Bok apparentemente dichiaro' che i cieli dell'emisfero sud sono i piu'belli, forse proprio in relazione all'abbondanza di parti scure, chissa'...

Dai, che d'ora in poi ci saluteremo augurandoci "cieli scuri" :biggrin:

Jerry
24-02-2022, 15:26
Immagine molto bella nonostante il piccolo campo di ripresa, forse era più interessante comprendere interamente anche i globuli di Bok inferiori ma sono dettagli.

Zoroastro
24-02-2022, 16:28
Strepitosa, bravo!

iaco78
25-02-2022, 01:25
Grazie mille Zoroastro

Ciao Jerry grazie, si, all'inizio volevo sposatare l'inquadratura piu' in basso ma poi invece ho optato per tenere l'ammasso stellare nel centro del frame, giusto per una questione estetica. L'ideale era di fare un mosaico ma ho ne avevo voglia...:biggrin:
Grazie ancora e a presto