Visualizza Versione Completa : Manopola Blocco lunghezza gamba NEQ6 pro-aiutooo
Buona serata ragazzi.
mi è capitata una cosa che non mi piace assolutamente , mentre stavo cercando di livellare la NEQ6-pro mi è rimasta in mano la manopola della stessa, e fosse solo questo, is èanche rotto una sorta di dado che bloccava la gamba.
Sono riuscito a rifare in 3d la manopola ma non capisco come togliere il pezzo interno e sostituirlo.
47082
47083
Antonello66
20-02-2022, 08:07
Ciao, la vite immagino non sia bloccata, non dovrebbe essere difficile mettere in pratica una delle video soluzioni che trovi in rete. Con una pinza non riesci a far presa sulla parte che sporge? Magari dopo una spruzzata di WD40. Se invece ti riferisci al dado nella foto con la manopola rifatta, credo che sia impossibile, perché saldato sulla vite, quindi il pezzo dentro non lo togli.
Poi estrarrei completamente anche quelle delle altre due gambe e ci metterei una piccola goccia d’olio lubrificante prima di riavviarle. Giusto per prevenire blocchi e rotture (di viti e di scatole)
ciao Antonello66 intanto grzie per la risposta, non sono riuscito a trovare nessun video , ma ho idea che sia io che nn ne sono poi molto capace, ma riprovo, come nn sono neanche riuscito con una pinza a girare la parte che sporge , ma mi è venuto in mente che potre fare un taglio a metà e con un cacciavite provare a girare ..... :thinking:
Pierluigi Panunzi
20-02-2022, 12:43
per esperienza personale di meccanica e bricolage, ti suggerisco di non usare una pinza per cercare di svitare il dado, ma una chiave inglese fissa...
tanto la puoi trovare per pochi euro in un qualsiasi negozio di ferramenta o nei centri di bricolage...;)
non è magari questo il caso, ma con una pinza poi rischieresti anche di deformare il dado.:shock:
cacciavite?? no, non te lo consiglio!
ciao Pierluigi
grazie ma il dado ormai , come si vede dalla foto non serve più a nulla in quanto si è sezzato e tolto dalla "vite" che blocca la gamba, il pezzo che riesco a prendere è completamente tondo quindi neanche cn una chiave inglese fissa ( quella con la vite dietro ? ) riesco a stringere e far forza .... in effetti nn so cosa potrei fare ...
Antonello66
20-02-2022, 14:27
Digita su Google: “estrarre vite spezzata”
Ciao, non entro nel merito dei vari suggerimenti, posso solo suggerire come affronterei io il problema. utilizzerei un punzone ed un martello per incidere il centro della vite bloccata nella gamba poi con un trapano (meglio se a colonna) utilizzare punte per trapanare dalla più piccola fino a quella della sezione della vite, creato il foro della lunghezza della vite, basterà rifilettare magari con sezione di poco maggiore per poi utilizzare un nuovo bullone con testa a tuo piacimento.