PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento oculari in dotazione



Nils717
17-02-2022, 19:51
Buonasera a tutti,

Da qualche giorno ho acquistato il mio primo telescopio, lo Skywatcher Skyliner Classic 150P, con cui per adesso ho piacevolmente fatto la mia prima osservazione della Luna. Precisando che sono molto interessato al planetario, mi chiedevo se fosse consigliabile aggiornare o completare fin da subito la coppia di oculari forniti con il telescopio, che sono il Super 25mm e Super 10mm. Volendo osservare Giove mi sono subito orientato su un Fujiyama HD ortho 7mm, ma ho il dubbio che non sia un oculare abbastanza versatile se per esempio volessi volgere l'attenzione su qualche oggetto deep sky nei limiti del mio diametro, dato che ho notato che, questo mese, Giove tramonta poco dopo il sole e Vedere e Marte sorgono invece all'alba. Stavo quindi pensando a un oculare Meade serie 3000 da 9,5mm da poter utilizzare fin da subito anche su altri oggetti come alternativa all'ortho 7mm. Pensate che sia ragionevole scegliere fra questi 2 tipi di oculare oppure dovrei "spremere" quelli in dotazione e magari puntare su una buona Barlow 2x? Sono aperto a qualsiasi altro consiglio. Grazie infinite per l'aiuto!

etruscastro
18-02-2022, 07:59
bisogna premettere che nei dobson manuali quando si sale di ingrandimenti sarebbe buona cosa dotarsi di oculari con un buon campo apparente per semplificare l'inseguimento degli oggetti, niente di trascendentale, si impara a far tutto, ma dato che fino ai 130/140x è un range di ingrandimenti utili anche per il deep sky, prenderei in considerazioni campi apparenti più ampi.
poi dipende molto anche dal budget cha hai!

Nils717
18-02-2022, 09:23
Si, in effetti non avevo pensato alla comodità dell'inseguimento, mi sono focalizzato sull'ottenere il maggiore contrasto possibile. Pensi che un oculare come ad esempio uno Skywatcher Planetary Ed da 7mm sia più adatto? Il mio budget massimo è di circa 80/100€

Huniseth
18-02-2022, 13:05
Col dobson si parte dal campo e poi si sceglie la focale.... I planetary hanno buon campo ma non eccelso a oltre 240x

Nils717
18-02-2022, 15:01
Ok, ma quindi, guardando in direzione opposta ad un ortoscopico dal quale mi avete dissuaso per il campo ridotto, un UWA avrebbe un senso su un f/8 come il mio Dobson, oppure lo si apprezza meglio su strumenti più luminosi? Sto cercando di orientarmi in ogni direzione per capire bene dove andare a parare per spendere nel migliore dei modi i soldi a disposizione.

etruscastro
19-02-2022, 07:47
i Planetary sono già dei buoni oculari che io però non amo molto per il loro trattamento anti-riflesso delle lenti, mi trovai bene con i FF (ma non esistono in molte focali!) e gli ES che li trovi praticamente in tutti i campi apparenti.
ci sono anche altre marche ovviamente buonissime, ma sfori col budget!

Nils717
19-02-2022, 08:23
Spulciando in rete mi sono imbattuto nell' AF82 di Artesky con un CA di 82° , e costerebbe qualcosa in meno rispetto agli Es, diciamo che se ne valesse la pena potrei anche prenderlo e spremere un po' il portafogli e sforare leggermente, ma non ho molte informazioni su questo oculare per fare una decisione.

etruscastro
19-02-2022, 09:25
non è un TOP di gamma ma va bene lo stesso, tieni presente che ai bordi, col tuo newton, non troverai mai un campo corretto, quindi non sfrutteresti in pieno gli 82°, ti occorrerebbe un correttore ma non te lo consiglio sul tuo telescopio!

alextar
19-02-2022, 09:48
Un planetary ed da 8mm potrebbe essere una ottima soluzione di compromesso.
Più che sufficienti 150x per l'osservazione di Giove, buono il campo di 60° , tutto sfruttabile persino sui bordi senza decadimento apprezzabile. Oculare buono anche per l'osservazione di globulari e piccole planetarie, lo trovi sotto diversi brand, Omegon,TS, Agena...nuovo viene intorno ai 70/80€, ce n'è giusto uno in vendita su astrosell, magari dagli uno sguardo

Nils717
19-02-2022, 11:10
Credo che allora mi orienterò su un planetary, quello su astrosell mi sembra una buona occasione, anche se sono stato molto attirato da una vecchia recensione molto positiva di etruscastro sugli ES 62° 9mm. Ad ogni modo adesso ho ristretto il campo di ricerca, grazie.
.

etruscastro
19-02-2022, 11:21
tra i due prendi quello che ti costa meno, ovviamente se l'usato è pari al nuovo!