PDA

Visualizza Versione Completa : problema pratico per fotografia astronomica



gschiaro
16-02-2022, 11:29
Salve a tutti.
Sto usando in visuale un mak 127/1500 e vorrei provare a fotografare
la galassia di Andromeda con la mia Nikon D7000 a fuoco diretto.
naturalmente non ho mire astrofotografiche, mi accontenterei di
riprodurre banalmente la tenue nuvoletta che percepisco in visuale.
Facendo una successione (numerosa) di foto con l'intervallometro della Nikon
a vari ISO ed esposizioni (comincerei con 0,5 sec.) e poi integrando via
software i frames forse otterrò una immagine passabile.
Ho inquadrato e focheggiato una stella sul display della fotocamera e poi
col cercatore ho puntato la galassia.
Il problema è che a differenza della visione diretta all'oculare , sul display della
Nikon la galassia(ovviamente) non compare e per quanto la centri nell'oculare
e subito dopo sostituisca l'oculare con la fotocamera non sono sicuro di inquadrare
la galassia , ed inoltre ho perso il fuoco della NIKON.
Ho fatto varie prove : mai un accenno di immagine (vari frames, vari ISO,
varie esposizioni).
Come si fa ad essere sicuri che la fotocamera inquadri l'oggetto "desiderato" e che
sia a fuoco ?
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento pratico.

gschiaro

stevesp
16-02-2022, 13:14
Aumenta l’esposizione ad almeno 30 secondi ai massi iso e vedi se appare un chiarore: il mak è f12 molto buio.
Inoltre non puoi inquadrare tutta la galassia di Andromeda: occupa circa 3° e il mak arriva al massimo a 1°, anche in visuale vedi il nucleo e poco più

altazastro
16-02-2022, 15:16
Se sei disposto ad usare un PC puoi installarti un software con demo funzionale gratuita come APT (https://astrophotography.app/downloads.php) (Astro Photography Tool), collegare la DSLR al PC con il cavetto USB e vedere live su schermo (meglio) quello che vedresti sul display usando l'opzione "Live View", che può anche essere stretchata in tempo reale, aumentando la sensibilità,
Sempre con APT ti faciliti la vita a scattare le foto programmando le sessioni (numero, durata, ISO).

AldoD
16-02-2022, 15:44
Stesso lavoro lo fa anche BackyardNIKON, c'è la versione trial.
Comunque con un MAK f12, mi sembra di capire senza guida, con ISO limitati sarà difficile ottenere qualcosa.
Una volta ho provato M42 con il MAK f15, ma con guida e scatti da due minuti. Qualcosa è venuto fuori ma è stato molto complicato.

zeppo
17-02-2022, 09:08
Salve a tutti.
Sto usando in visuale un mak 127/1500 e vorrei provare a fotografare
la galassia di Andromeda con la mia Nikon D7000 a fuoco diretto.
Quando non avevo una montatura equatoriale con GoTo i soggetti da riprendere li cercavo in visuale regolandomi con stelle/costellazioni di riferimento e per cercarle utilizzavo l'OVF della camera, in Liveview non becchi nulla

Nel caso specifico Andromeda si vede distintamente in visuale, ma utilizzavo ottiche ben più corte e luminose... il tuo tubo è decisamente buio e a 1500mm fai fatica a tenere nel campo inquadrato anche una semplice stella! :)