PDA

Visualizza Versione Completa : Luna 11/02/2022 - Appennini lunari



Gabriele80
14-02-2022, 14:45
Altra ripresa fatta l'11/02, campo largo su una zona decisamente affascinante, che riprendo ogni volta che si presenta l'occasione.

Celestron C11 f10
Qhy178m
Filtro G Astronomik
Azeq6

Software:
Sharpcap
Autostakkert 3
Iris
Photoshop

Alby68a
14-02-2022, 14:52
Foto nitida e morbida come nel tuo stile.
Qual'è il tuo setup fotografico e con cosa elabori?
Chiedo perché c'è un C11 di amici e mi prude metterci mano :biggrin:

Huniseth
14-02-2022, 17:31
Non abbiamo molta memoria .. molti qui sono vecchiotti.. sarebbe cortesia mettere sempre il setup di ripresa o lo mettete in firma. Grazie

Gabriele80
14-02-2022, 21:09
Hai ragione, ho semplicemente dimenticato di aggiungerlo, come faccio solitamente, non era mia intenzione essere scortese.

Gabriele80
14-02-2022, 21:20
Foto nitida e morbida come nel tuo stile.
Qual'è il tuo setup fotografico e con cosa elabori?
Chiedo perché c'è un C11 di amici e mi prude metterci mano :biggrin:
Ti ringrazio, gentilissimo. :-)
Guarda ti ripeto quello che dissi a Richard1, per me il C11 è un telescopio spettacolare, dalle grosse potenzialità, lo cambierei giusto con un C14, ma il salto (soprattutto economico è grosso). Dimensione che lo rende gestibilissimo, lo monto e smonto in pochissimo e nel caso dovessi portarlo fuori in trasferta non sarebbe un problema. Certo ho fatto tutta la trafila :-) C8, C9,25 e C11, quindi diciamo che so dove mettere le mani e come, per affrontare le varie problematiche. Ovviamente bisogna avere delle accortezze, ma da Roma onestamente non ho grossi problemi nel gestirlo, dato che il delta termico non è eccessivo.
Mi sta dando grosse soddisfazioni e ancora c'è tanto margine, è un acquisto che rifarei altre mille volte.
Il mio setup per l'alta risoluzione è:
C11 alla focale nativa f10, almeno finché non troverò una barlow 1,5x reale.
Camera: Qhy178m
Ruota portafiltri: zwo ASI mini
Filtri RGB Astronomik e Ir pass Baader (sto cercando un filtro uv ma ancora nulla)
Focheggiatore elettrico, che purtroppo è rotto, quindi per il momento mi tocca mettere a fuoco col manopolone del C11 che è decisamente poco funzionale.
In elaborazione utilizzo:
Sharpcap per le riprese.
Autostakkert 3 per lo stacking.
Iris per estrarre il segnale.
Winjupos per i pianeti, per la decorazione ed altro.
Photoshop per i ritocchi estetici finali :-)

Alby68a
15-02-2022, 06:15
Grazie, il C11 sarebbe a scrocco per ora :D
Poi vediamo se scatta la scintilla, ma soprattutto se riesco a gestirlo.
Ciao

Huniseth
15-02-2022, 10:04
Se avete un C11 sotto mano a poco prezzo ;) prendetelo, tanto a montare uno più piccolo ci vuole pressapoco lo stesso ambaradan. Però usatelo poi.