PDA

Visualizza Versione Completa : Sono un ragazzo di 70 anni...



Ettore70
11-02-2022, 09:43
...che ha sempre vissuto con la testa per aria e il naso all'insù, a rischio di prendere buche e pali.
Per il mio 70mo compleanno vorrei regalarmi uno strumento per scrutare il cielo. Questo è il motivo per cui mi sono iscritto al forum, nella speranza di abbeverarmi alla sapienza dei presenti. Soprattutto mi affascina (o dovrei dire mi commuove...) il cielo profondo, di cui ho fatto esperienza con un modesto Newton un decennio fa, perché osservandolo i miei occhi diventano macchine del tempo e comincio a percepire l'immensità, rabbrividendo.
Da allora mi sono sempre detto che prima o poi avrei dovuto comprare uno strumento un po' serio, ma non so ancora cosa.
L'astrofotografia non mi tenta, perché penso che la post-elaborazione delle immagini mi farebbe perdere l'emozione della diretta.
Vivo a Lugano, ma sono un terrone a Denominazione di Origine Controllata.
Un saluto a tutti, nella speranza di incontrarci in altre sezioni del forum.

Ettore

Zoroastro
11-02-2022, 09:59
Salve Ettore - benvenuto! Per lo strumento ti daranno mille pareri ma alla fine c'è solo una scelta logica, un rifrattore ED da 6" :-) (scherzo eh)

Alby68a
11-02-2022, 10:02
Benvenuto!!
Direi un tubo che non costringa a fare contorsionismi... scarteri quindi il newton.
Apri una discussione qui per consigli:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?39-Telescopi-e-Montature

etruscastro
11-02-2022, 11:24
benvenuto su Astronomia.com

Red Hanuman
11-02-2022, 11:32
Benvenuto! ;)

Se vuoi iniziare col piede giusto, apri una discussione nella sezione "Primo strumento", magari leggendo prima le guide e rispondendo al questionario.

RobertoV
11-02-2022, 12:34
ciao Ettore70,

tranquillo sei tra "ragazzi" io di anni ne ho 63 e dopo avere preso sul naso pali a decine,, perché me ne stavo col naso all'insù a guardare il cielo, ho iniziato la mia avventura con l'astrofotografia da poco più di un anno e lìho fatto per come sono io, costruendomi praticamente tutto, dal controllo montatura con il progetto aGotino di gspeed all'osservatorio a tetto mobile che vedi in foto, che ho l'ambizione di controllare in remoto e per questo m sono dovuto imparare un linguaggio di programmazione (ho scelto Python perché veramente intuitivo, per vecchi diciamo :angel:)

46976

come tubo uso un newton (Skywatcher 150/750) ed è vero che in qualche caso ti costringe a posizioni da Kamasutra ma è di una versatilità ineguagliabile (e qui mi prenderanno a picconate i rifrattoristi, ma tanto di qualcosa si deve morire :D) sono un dilettante e credo lo rimarrò fino a che sarà il mio tempo qui sulla Terra, tanto poi da lassù non servirà più il telescopio... voglio condividere qualche scatto e qui dalle picconate passeranno alle sassate ...

46977
46978
46979
46980

...ma non importa, quello che conta veramente è che ci sia sempre la gioia di fare ciò che si sta facendo, fregandosene un po' di quello che pensano glia altri ;)

Ciao e cieli sereni
Roberto

Salvatore
11-02-2022, 16:39
Benvenuto Ettore, ho letto che vieni dal profondo Sud :biggrin: come io del resto. Io vivo qualche centinaio di km sopra di te, ogni tanto bazzico per il Ticino e zone limitrofe anche se ho un rifrattore prediligo la ciccia, per questo ho un grosso Dobson che mi scorazzo in giro per osservare il cielo profondo.

Saluti.

Giovanni1971
11-02-2022, 17:21
(...) osservandolo i miei occhi diventano macchine del tempo e comincio a percepire l'immensità, rabbrividendo (...)

Benvenuto tra noi Ettore, non potrei essere piu'd'accordo. Io di Roma, ma emigrato a Lussemburgo e con moglie calabrese... ;)

Ettore70
11-02-2022, 17:55
Benvenuto tra noi Ettore, non potrei essere piu'd'accordo. Io di Roma, ma emigrato a Lussemburgo e con moglie calabrese... ;)

Pensa te, io ho vissuto sia a Roma che in Lussemburgo. Ben trovato!

Gonariu
11-02-2022, 21:24
Benvenuto Ettore!

Czamba
11-02-2022, 23:51
Benvenuto!

Alby68a
12-02-2022, 06:28
...come tubo uso un newton (Skywatcher 150/750)...

Ciao Roberto, le foto con che strumento l'hai fatte? Reflex o cam Deep?
Anche io ho un tubo da 150/750 e mi prude prendere una reflex...oggi la troverei usata sotto i 200 euro.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-02-2022, 07:34
attenzione al quote e occhio alla sezione in cui ci troviamo! ;)

alextar
12-02-2022, 07:49
Benvenuto Ettore, gran bella presentazione.
Ti troverai bene qui, sognare allunga e, soprattutto, migliora la vita

cesarelia
12-02-2022, 20:12
Benvenuto!

don Luca
14-02-2022, 21:29
Benvenuto, considerate le galassie sei un poppante... o giovane da più tempo!

Cieli sereni ed in alto il cuore