PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consiglio per upgrade



Marco_B
10-02-2022, 16:12
Ciao!

Dopo diversi mesi di osservazione e divertimento mi piacerebbe fare un passo avanti perché ho capito che mi piace tantissimo fare fotografia. Attualmente possiedo una montatura AZGti (in EQ), una camera ZWO 224MC, un rifrattore economico da 60mm ed una lente sigma 70-200 con adattatore per la ZWO. Comando tutto da un raspberry con Stellarmate (in futuro vorrei anche un sistema di guida da usare con la 224 che possiedo).

Considerando che, in questo momento, per me è assolutamente essenziale mantenere molto contenuti gli ingombri ed i pesi e che mi piace tanto il deep sky… pensavo di acquistare un rifrattore come lo Skywatcher Evostar 72ed (leggero e poco ingombrate) a cui abbinare una camera ZWO 294 a colori in modo da riuscire ad inquadrare bene molti soggetti interessanti anche di grandi dimensioni. Cosa ne pensate? Qualche altro strumento da considerare al posto del 72ED di costo e caratteristiche simili? Il budget totale è intorno ai 1500 euro.

stevesp
10-02-2022, 16:33
Con il 72 lo spianatore è incluso? Altrimenti salendo molto con la diagonale del sensore rischi il fuori fuoco ai bordi
Se vuoi mettere la camera guida in futuro e quindi andare su esposizioni di svariati minuti io penserei alla camera raffreddata ma non so poi con i pesi dove finisci. Di sicuro costa di più
Altrimenti la 553 raffreddata
Devi farti un po’ di calcoli/simulazioni sul FOV che ottieni accoppiando camera tubo e i soggetti che vuoi fotografare
https://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability

Marco_B
10-02-2022, 17:19
Si, ho provato a fare i calcoli con quel tool e mi da luce verde.. Pensavo proprio alla versione raffreddata della ZWO (già che ci sono la spesa la faccio una volta sola). Il negozio mi ha detto che devo abbinare una prolunga tra telecamera e tubo (del costo di 15-20 euro) ma prima di fare la spesa vorrei avere anche la vostra opinione per sicurezza...
Il peso complessivo dovrebbe restare molto contenuto...

stevesp
10-02-2022, 17:27
Oltre al campionamento in altri menù ti simula il FOV con alcuni oggetti di Messier per capire come occupano lo scatto

stevesp
10-02-2022, 17:28
Oltre al peso valuta la leva che ottieni
Se per la montatura è sopportabile

Marco_B
16-02-2022, 17:01
Ecco fatto... ho portato a casa l'Evostar 72ED e la 294MC ed ovviamente Piove! :mad:
Pazienza... intanto monto il tutto.

Ho un dubbio sulla messa a fuoco. Per raggiungerla devo allontanare la camera di poco più di 13cm (da bordo dell'ottica a bordo della camera)... ho sbagliato qualcosa? in questo modo faccio fatica a bilanciare il tutto in modo corretto.
Se riuscissi a trovare il riduttore/spianatore riesco a ridurre questa distanza? ho provato a cercare su web e sul forum ma ancora non riesco a capire bene come fare questo conto...

ten
16-02-2022, 20:48
La senti una vocina che ti sibila nell'orecchio? Io sì, dice questo:
Spendi per una montatura decente...
Spendi per una montatura decente...
Spendi per una montatura decente...
Spendi per una montatura decente...
Spendi per una montatura decente...
Spendi per una montatura decente...

Marco_B
16-02-2022, 21:29
Se leggi il mio primo messaggio trovi scritto che per me è essenziale, in questo momento mantenere contenuti pesi e ingombri.

AldoD
17-02-2022, 11:27
Qui gli esempi di distanziamento per la asi
https://astronomy-imaging-camera.com/tutorials/best-back-focus-length-solutions-55mm.html

Per il resto, si è capito che è "essenziale... mantenere contenuti pesi e ingombri" ma ha ragione ten.
La montatura è fondamentale, con il solo tubo e la camera siamo già sui 2,4 kg. a fronte di una portata dichiarata della montatura di 4 kg. e manca ancora lo spianatore.
Tutto si può fare ma la montatura secondo me è già al limite adesso, senza contare il sistema di guida che prima o poi aggiungerai.

Marco_B
19-02-2022, 18:37
L'altra sera il Cielo era quasi sereno ed ero impaziente di provare il nuovo setup 'leggero' che sto allestendo con AZGTi, Evostar 72ED, camera ZWO 294 e Raspberry con Ekos. Sipianatore in ordine perchè non disponibile.
Ho selezionato qualche soggetto grande e facile e visibile tra le nuvole di passaggio a cui ho dedicato solo 10 scatti di prova ciascuno da 180 sec senza usare il raffreddamento e senza autoguida.

Purtroppo, preso dall'emozione per il 'nuovo gioco', mi sono dimenticato di alimentare la fascia anti condensa e quando mi sono reso conto del problema ormai era troppo tardi. La lente era appannata al centro e le nuvole avevano coperto tutto impedendomi di rifare il lavoro. Il risultato è un gran pasticcio (scatti in un modo, scatti di calibrazione in una altro) ma vedo comunque un bel progresso rispetto a prima! :weeabooface:

Vi allego comunque le foto che ho fatto su M42, Le Pleiadi e le galassie M82/M81.

470804707947081

altazastro
19-02-2022, 20:18
Considerando il contesto un buon inizio davvero, e poi 180 secondi non guidati a oltre 400 mm non sono davvero male per la montatura.
Anche io l'AZ-GTi ma la uso in altazimutale con pose mediamente di 20-30 secondi, solo con obbiettivi fotografici supero talvolta il minuto.

AldoD
22-02-2022, 15:20
Mi associo, molto bene per tre minuti non guidati.
Ricollegandomi ad una discussione di qualche giorno fa: le stelle nella tua foto delle Pleiadi sono molto simili alle mie, quindi immagino che anche tu non sia usando un filtro UV/IR cut, giusto?

Marco_B
22-02-2022, 16:13
Grazie... no nessun filtro (non saprei nemmeno come usarli per ora :meh:.. meglio se faccio un passo per volta)
Che vantaggio avrebbe su questo tipo di scatto?

AldoD
22-02-2022, 16:32
Anch'io ho rifrattore + ASI294. Rispetto alle immagini prese con obiettivo fotografico e reflex non modificata, le stelle mi sembravano un po' grosse.

Riporto quello che mi ha fatto notare Zoroastro a questa discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39250-Addio-reflex-nuovo-rifrattore-e-nuova-camera


Hai usato un filtro UV/IR cut?

Con quel sensore e un doppietto è altamente raccomandato proprio per evitare le stellone spetasciate. Salvo errori la 294MC ha solo un vetro AR.



The sensitivity of camera sensors in the red and infrared, as well as in the ultraviolet, has a downside however.IR or UV light is often brought to focus by refractor telescopes and camera lenses at a slightly different plane than visible light. So if IR and UV light from stars passes through a broadband or narrowband filter, then bloated and out-of-focus star images can result. That's why most serious imagers choose filters that block infrared and ultraviolet light, or they add a second UV/IR cut-off filter to do the job.


In breve, nei rifrattori la radiazione IR e UV non viene focalizzata correttamente.
Il filtro rimuove UV e IR e dovrebbe aumentare la definizione, evitando quella minima "sfuocatura" sulle stelle.

Di solito sullo spianatore è presente un filetto per il montaggio del filtro.