PDA

Visualizza Versione Completa : Zwo eaf

Albertus
10-02-2022, 14:12
saluti

ZWO fornisce il focheggiatore elettronico EAF gestibile a distanza via cavo e PC o da WIFI e tablet se si dispone del modulo ASIAIR
Questo accessorio potrebbe esser utile , a mio avviso, se in fotografia, si abbia la necessita di aggiustare frequentemente il fuoco
in visuale mi sembra proprio inutile
E' questo il caso ?
Bisogna correggere frequentemente la messa a fuoco durante una lunga sessione fotografica ?

stevesp
10-02-2022, 14:24
Con Asiair che controlla l’autofocus mi ha semplificato molte cose
Avendo anche il sensore temperatura si può impostare di rifare la messa a fuoco al variare della temperatura o dopo tot tempo
Questo per sessioni fotografiche
Per uso manuale puoi attaccare il telecomando, ma se hai una messa a fuoco demoltiplicata e una montatura che non vibra troppo é una surplus inutile

Albertus
10-02-2022, 14:32
saluti

per uso manuale intendi visuale ?

stevesp
10-02-2022, 14:39
Sì sorry per uso visuale

Albertus
10-02-2022, 14:55
grazie stevesp

in una sessione fotografica della durata diciamo di un ora
capita spesso di dover aggiustare la messa a fuoco a causa di variazione di temperatura e/o vibrazioni ?
io ho una AZ EQ 5
ho appena iniziato a fare fotografia e sono pigro
francamente non mi intriga l'idea di:

Alzarmi- aprire la finestra- andare sul balcone- aggiustare il fuoco- rientrare nella stanza- verificare il risultato sul PC-uscire di nuovo se non è soddisfacente....

per questo motivo l'accoppiata ASAIIR -EAF invece mi intriga

stevesp
10-02-2022, 15:08
Dipende da che precisione vuoi raggiungere ma diventa quasi obbligatorio rivedere la messa fuoco con l’uso di alcuni filtri che spostano il piano di messa fuoco