PDA

Visualizza Versione Completa : Notizia su esperimenit di fusione nucleare



corrado973
10-02-2022, 06:34
Sottopongo agli esperti la notizia per un commento o una spiegazione obiettiva

"Svolta nella ricerca sulla fusione nucleare".

https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/02/09/news/svolta_nella_ricerca_sulla_fusione_nucleare_l_annu ncio_degli_scienziati_europei-8702552/

Gaetano M.
10-02-2022, 09:41
corrado973 Non sono un esperto, però a me sembra, più che altro, una risposta alla Cina!

Angelo_C
10-02-2022, 12:37
Potenzialmente (parlando da ignorante) potrebbe essere una ottima notizia, come anche fuffa.
Il record di energia prodotta è la cosa meno importante, dall'articolo si capisce che sono riusciti a mantenere stabile il contenimento per 5 secondi (e quindi la reazione per lo stesso tempo), mentre prima si erano fermati a qualche secondo.
Questo secondo loro, vuol dire che sono sulla strada giusta (metodologia procedurale corretta) per aumentare il tempo di stabilità del contenimento e quindi della reazione, fino a (in futuro) mantenerla indefinitivamente (aggeggio di fatto funzionante).

Però potrebbe essere anche fuffa, perché magari hanno trovato una metodologia che gli permette di allungare i tempi, ma (magari) solo fino a un certo punto, quindi se non si riesce a mantenere a tempo indefinito la reazione, allora si torna all'inizio.

Io l'ho capita così.

Albertus
10-02-2022, 12:41
saluti

credo che nessuno qui, sia cosi esperto da poter fare un commento scientificamente valido
si può andare a naso
il mio naso mi dice che la fusione è l'unica soluzione realistica per risolvere il problema energetico
le tanto strombazzate energie pulite ( sole e vento) sono delle cavolate
potrebbero essere utili per situazioni particolari, non di certo per sfamare la fame di energia di una società industriale e distruggono pure l'ambiente, Sgarbi ha assolutamente ragione in questo senso

Alby68a
10-02-2022, 12:58