PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche dettaglio lunare con C11



Richard1
09-02-2022, 22:48
Foto fatte stasera con C11 ben acclimatato. Non ho potuto collimarlo con nessuna stella perchè erano le 18. Seeing 6/10. Già noto la differenza di potere risolutivo rispetto al mio C8
Sono felice di questo nuovo acquisto.

Zoroastro
09-02-2022, 23:07
Belle

Alby68a
10-02-2022, 05:20
Che potenza :shock:
Che hai domato benissimo :biggrin:

nicola66
10-02-2022, 05:25
Queste sono venute proprio bene 😌

Richard1
10-02-2022, 05:34
Ecco il mio set up. etruscastro come vedi ho definitivamente scartato il balcone e per il C11 scendo sempre in giardino come mi avevi consigliato tu. Incredibile quanto certi diametri siano sensibili al seeing locale. Dal balcone sembra un altro telescopio.

Zoroastro
10-02-2022, 08:21
Come disse il mio prof di fisica del liceo che aveva ereditato una cupola in centro paese con riflettore da 600mm autocostruito da suo papà (Ottiche Galilei), mostrandoci incredibili foto della Luna fatte dal padre: "con quel telescopio si vedono i raganacci sulla Luna" (lucertole).

Huniseth
10-02-2022, 09:08
Ragazzi.. questa volta non bisogna essere modesti o invidiosi (:wub:) ...... sono stratosferiche, non so se ne ho viste di migliori - Per vedere più dettaglio bisogna andare sul posto. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttps://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Merito del telescopio e del seeing, e del fotografo ovviamente.

Salvatore
10-02-2022, 11:40
Eh caspita! Ci sono i minatori sulla Luna!
Bravissimo Richard. Questa merita di essere guardata dal PC, per ora posso solo dallo smartphone ma già così é una gran foto.

altazastro
10-02-2022, 13:42
Molto belle infatti, sarebbe ancora più un piacere vederle a piena risoluzione.

Richard1
10-02-2022, 16:10
Grazie ragazzi, ne ho rielaborato una. In questa si vedono meglio i craterini interni. Posso solo dire che il seeing era da 6 massimo 7 su 10. Mi è pesato non aver potuto fare la collimazione fine perchè alle 18 non vedevo stelle. Vorrei fare quattro considerazioni:
1) Avevo allineato male al polo la Eq6 e ogni cinque secondi dovevo correggere in dec. Credevo che questo mi generasse un mosso, e invece no. Autostakkert è più furbo e riesce a riallineare molto bene anke digerendo quegli scatti.
2) Il filtro ir mi ha aiutato, e devo dire che questa Asi 178 MM è validissima.
3) Questa volta anche se il seeing non era eccezionale ho tenuto il 40% per lo stack e per ogni ripresa ho catturato 3000 frames (in genere ne catturavo 2000). Forse questo mi ha aiutato.
4) Chi ha tubi chiusi così grossi deve prendere in considerazione che l'acclimatamento non è di due o tre ore. Io ormai se il tubo non è fuori da 8 o 10 ore non inizio neanche.

Huniseth
10-02-2022, 17:00
La prima SECONDO ME va molto bene come elaborazione - devi giocare su diversi fronti, contrasto - nitidezza - alte luci mezzitoni ombre (regolazione poco usata ma molto efficace)- gamma - un filino di wavelet del programma di editor - non quelli di stack - la seconda mi pare leggerissimamente non equilibrata. Comunque, se ti riuscissero meglio di queste ti assumono alla Nasa, risparmierebbero i soldi delle sonde.....

Richard1
10-02-2022, 17:03
Ahhah troppo gentile Huniseth! Grazie. Ricevere complimenti dà sempre la forza per andare avanti e migliorarsi.

Salvatore
10-02-2022, 20:16
Bene vista dal PC rende bene, hai ottenuto una ottima risoluzione. Per gusto personale preferisco la prima versione del trio di crateri. Veramente notevole la sparpagliata di Micro crateri e rimae all' interno dei crateri.

Ho deciso di toglierlo il C11, malgrado tutte le precauzioni prese nel mio possibile é risultato davvero poco gestibile dalla mia nuova postazione, il balcone della casa dove abitavo prima ogni tanto offriva qualche finestra di buon Seeing. Qui purtroppo no.:cry:

robj
10-02-2022, 20:30
AZZZZ....che shock!!
Complimenti...uno dei migliori moon imagers!!:surprised::sbav: