Visualizza Versione Completa : M42 con orion 80 f5
Ciao,non mi lapidate..era una prova ,la prima,su M42 con il rifrattore Orion 80mm f5 acromatico,con Canon 600d su eq3,2.
Sono la somma di 90 immagini di 15" con 800iso.
Perdonate i colori da Van gogh e la scarsa esperienza sul deep.
46919
46920
altazastro
09-02-2022, 00:29
Mica male alla fin fine, considerando i limiti intrinseci dell'acromatico.
A seconda del software che usi per elaborare le immagini qualcosa si può sicuramente fare, tipo per prima cosa eliminare l'eccesso di verde, mentre l'alone violetto intorno alle stelle più luminose è un po' la firma dell'acromatico, si può eliminare pure quello ma ci vuole la santa pazienza.
Poi ovvio la parte del trapezio è bruciata, ma quello è inevitabile con qualsiasi strumento e va affrontato con pose di diversa lunghezza, etc ... cose che saprai già.
Comunque personalmente trovo i colori sempre difficili da trattare sul deep e preferisco la fotografia monocromatica, quindi ben comprendo tutte le difficoltà che stai speriementando, avendo poi anche io iniziato con un acro 80/400.
In BN...stavolta ho usato Deepskystakker invece che Sequator.
46926
altazastro
09-02-2022, 14:57
Non sono mai stato un gran fan di DSS, ma ha i suoi estimatori, per cui sarò stato io imbranato ad usarlo.
Sequator l'ho usato una sola volta, tra i "free" ti consiglierei di provare Siril.
Ma poi come hai ottenuto il BN?
Facendo solo la scala di grigi o splittando i canali e prendendo solo il rosso?
Grazie,ci ho provato, il BN l ho ottenuto virando in scala di grigi con PS portabile.
altazastro
09-02-2022, 15:25
Non è male, ma prova a splittare i canali delle singole immagini RAW e poi fare lo stacking solo dei RED e vedrai un certo miglioramento per un oggetto come M42 (e tutte le nebule con forte emissione in H-alpha).
Solo che io sono abituato a farlo con un software a pagamento che si chiama Astro Pixel Processor, credo che lo facciano sia DSS che Siril, ma bisognerà che tu ti legga un po' di documentazione.