PDA

Visualizza Versione Completa : M42 con orion 80 f5



robj
08-02-2022, 21:00
Ciao,non mi lapidate..era una prova ,la prima,su M42 con il rifrattore Orion 80mm f5 acromatico,con Canon 600d su eq3,2.
Sono la somma di 90 immagini di 15" con 800iso.
Perdonate i colori da Van gogh e la scarsa esperienza sul deep.
46919
46920

altazastro
08-02-2022, 22:29
Mica male alla fin fine, considerando i limiti intrinseci dell'acromatico.
A seconda del software che usi per elaborare le immagini qualcosa si può sicuramente fare, tipo per prima cosa eliminare l'eccesso di verde, mentre l'alone violetto intorno alle stelle più luminose è un po' la firma dell'acromatico, si può eliminare pure quello ma ci vuole la santa pazienza.
Poi ovvio la parte del trapezio è bruciata, ma quello è inevitabile con qualsiasi strumento e va affrontato con pose di diversa lunghezza, etc ... cose che saprai già.
Comunque personalmente trovo i colori sempre difficili da trattare sul deep e preferisco la fotografia monocromatica, quindi ben comprendo tutte le difficoltà che stai speriementando, avendo poi anche io iniziato con un acro 80/400.

robj
09-02-2022, 09:47
In BN...stavolta ho usato Deepskystakker invece che Sequator.
46926

altazastro
09-02-2022, 12:57
Non sono mai stato un gran fan di DSS, ma ha i suoi estimatori, per cui sarò stato io imbranato ad usarlo.
Sequator l'ho usato una sola volta, tra i "free" ti consiglierei di provare Siril.
Ma poi come hai ottenuto il BN?
Facendo solo la scala di grigi o splittando i canali e prendendo solo il rosso?

robj
09-02-2022, 13:04
Grazie,ci ho provato, il BN l ho ottenuto virando in scala di grigi con PS portabile.

altazastro
09-02-2022, 13:25
Non è male, ma prova a splittare i canali delle singole immagini RAW e poi fare lo stacking solo dei RED e vedrai un certo miglioramento per un oggetto come M42 (e tutte le nebule con forte emissione in H-alpha).

Solo che io sono abituato a farlo con un software a pagamento che si chiama Astro Pixel Processor, credo che lo facciano sia DSS che Siril, ma bisognerà che tu ti legga un po' di documentazione.