PDA

Visualizza Versione Completa : Quale zoom



don Luca
08-02-2022, 18:08
Ciao a tutti, a parte le marche etc, ovviamente importanti, quale zoom consigliate per neofita e per aiutare a fare un po' di osservazione dei giovani? che range?

8-24 mm, più basso? di 8 sino ad arrivare a 4mm?

L'ottica è 235mm f/10 cassegrain ed un mak 102

Grazie sempre, cieli sereni ed in alto il cuore

giulio786
08-02-2022, 18:49
Per scegliere la focale più bassa dello zoom ci sono due considerazioni.
1)il massimo ingrandimento utile dipende dal diametro dello strumento, solitamente si considera 2xD, quindi 204 e 470 ingrandimenti rispettivamente per i due strumenti.
2) il seeing nel luogo di osservazione. Qui il limite varia ma un numero indicativo può essere 300 ingrandimenti.
Quindi per avere il massimo ingrandimento ti servirà un 8mm per il cassegrain e un 6mm per il maksutov.
Se la virtù sta nel mezzo……7mm.
Il mercato propone dei 7-21 e degli 8-24 che potrebbero fare al caso tuo.

don Luca
08-02-2022, 18:53
Grazie, suggerimenti preziosi!

dl

Huniseth
08-02-2022, 19:26
Se proprio vuoi uno zoom ce ne sono da 20 a 200 euro, al momento ho quello da 20 euro perchè quello da 200 l'ho rivenduto quasi subito dato che era inutile - meglio i fissi - Si giocherella un pò con lo zoom e poi si ritorna a quelli fissi - Non ci spenderei più una cifra, quello da 20 va bene lo stesso per mordi e fuggi - più che altro fuggi perchè non uso mai nemmeno quello.

Zoroastro
08-02-2022, 21:20
Se trovi un Orbinar 7,2-21,4mm usato prendilo, io lo usavo con molto piacere e costava poco, tipo 40 euro. Trovi un vecchio thread qui nel forum su questo oculare. Circolano diverse versioni tra cui la SVBony sui 75 euro, ma mi sembra sia esaurito per ora.

Se vuoi scialacquare c'è lo zoom Baader Hyperion Mark IV 8-24mm - notevole e molto utile per trovare rapidamente l'ingrandimento ideale. Qualcuno (me) ne usa una coppia con una torretta binoculare grazie al clickstop in 4 posizioni di zoom.

frignanoit
08-02-2022, 23:48
Io non ti consiglierei nessuno zoom, hai due ottiche a fuoco lungo, gli zoom riducono il campo visivo a bassi ingrandimenti e aumentano agli alti, possono andare bene per focali molto corte, f5, f4, dove possono rendere nei bassi e medi ingrandimenti, per il resto si deve usare una lente di Barlow dove non vale la pena lo zoom e rendono meglio oculari di focale singola... senza considerare poi il campo visivo... Con una lunga focale lascia perdere...

etruscastro
09-02-2022, 07:56
lo zoom è senza dubbio comodo, ma ha i suoi pochi PRO e molti CONTRO come ad esempio il campo apparente limitato, viste le tue ottiche poi generalmente scenderai molto di rado (con profitto!) sotto i 10mm visto anche il tuo sito di osservazione è su un tetto... per me... spendici il meno possibile, tanto un top di gamma non lo sfrutterai appieno!

don Luca
09-02-2022, 08:04
Grazie, pensavo avesse un senso lo zoom anche o soprattutto per le trasferte in montagna in tenda con i giovani, per non portarsi dietro molto (e non perdere nel buio pezzi) e dare loro la possibilità di ottiche diverse in condizioni di seeing privilegiate. Le ottiche di serie che ho non sono in effetti straordinarie, ho avuto la possibilità di assaggiare un 25 mm di fascia più alta ed è un altro pianeta, letteralmente...

etruscastro
09-02-2022, 08:05
beh, ma con queste premesse lo zoom ha un senso!

Zoroastro
09-02-2022, 09:17
Lo zoom ha sicuramente senso, e poi sei tu a giudicare se acquistarlo o meno in base alle tue esigenze.
Io coi miei zoom mi sono sempre divertito e l'ho trovato utile specie quando invitavo familiari o amici, per non stare a perdere tempo e adattare il campo ai diversi oggetti.

Ti suggerisco solo di evitare gli 8-24 di fascia bassa tipo SVBony, mediocri.

don Luca
09-02-2022, 09:28
Grazie, ho trovato a metà prezzo un usato che mi pare buono anche in base alle recensioni trovate qui sul forum: Tecnosky 8-24 ASpheric (https://www.tecnosky.eu/index.php/zoom-deluxe-asferico-8-24mm.html)

giulio786
09-02-2022, 09:43
Le caratteristiche tecniche sono buone, anche il campo, sebbene solo 43 gradi al minimo ingrandimento, non è male.
Concordo con Zoroastro, lo zoom è l’oculare ideale per iniziare a mostrare il cielo a chi si avvicina all’astronomia.
Agli inizi conta molto di più ciò che si vede, prevale l’aspetto emotivo, rispetto a come si vede.
Con i ragazzi immagino che ti concentrerai su luna, pianeti e deep luminosi, tipo gli ammassi che sono facili e appaganti.

don Luca
09-02-2022, 09:51
Per i ragazzi... e per me che sono neofita quanto loro solo con più capelli bianchi in testa!

Grazie, per tutto!

Zoroastro
09-02-2022, 10:08
Grazie, ho trovato a metà prezzo un usato che mi pare buono anche in base alle recensioni trovate qui sul forum: Tecnosky 8-24 ASpheric (https://www.tecnosky.eu/index.php/zoom-deluxe-asferico-8-24mm.html)

Questo offre una grossa estrazione pupillare quindi va bene per chi deve portare gli occhiali (astigmatici). Credo sia uno dei tanti cloni di 8-24mm, ad esempio Celestron (https://www.celestron.com/products/deluxe-zoom-eyepiece-8-24-mm-125in-and-2in), Olivon (https://www.opticsplanet.com/olivon-3x-deluxe-8-24-mm-1-25in-2in-zoom-eyepieces.html)(???) e altri. Se il prezzo è su 70-80 euro va bene a mio avviso per il tuo uso, era il prezzo del Celestron Deluxe.

Angelo_C
09-02-2022, 13:39
Il tecnosky è ottimo, se è a posto prendilo.

Tra l'altro è un prodotto (del solito grosso produttore cinese) scelto appositamente da Giuliano (il patron di tecnosky) e oltre al resto ha un buon coating.
Come ti hanno detto ha il problema di tutti gli zoom medi (perché quelli buoni sono otticamente fenomenali e ultragrandangolari, ma costano un rene) è il campo esiguo, ma se proprio senti la mancanza di un campo largo, ti basta un singolo oculare da 40 mm, un normale plössl se opti per il barilotto da 31,8 mm, oppure uno dei tanti da 68° di campo se opti per il barilotto da 50,8 mm, che sullo SCT darebbero 59x e 32x sul mak.

Inoltre avendo due catadiottrici (il C9,25 e il mak102), hai i due schemi ottici tra i più "tolleranti" con gli oculari (ovvero li fanno funzionare tutti bene, anche quelli non eccezionali), quindi con lo zoom andrai praticamente sul sicuro.
Poi il formato 8-24 mm sullo SCT ti da un range 294x-98x e 162x-54x sul mak, più che sufficienti per coprire tutti gli ingrandimenti utili dei tuoi strumenti.

Huniseth
09-02-2022, 17:24
Io sarei curioso di vedere un bel test fra i (quasi) top di gamma da 150-200 euro e un cinosotto da 80 euro e un'altro da 40 euro.....
Purtroppo non ho più il top di gamma (rivenduto quasi subito per altri accessori più utili) -
Al che, avendo cambiato location ho pensato di prendere il cinesino da 40 euro per il terrestre - si vede benone e ovviamente il campo segue l'andazzo degli altri zoom, cioè è troppo limitato - pochi ma altri soldi buttati, sto usando un oculare fisso planetary ed da 12mm col 90/500 - ingrandimento ottimale per il terrestre e nessun sbattimento nel giocherellare con lo zoom - pensateci bene prima di prenderlo.
ps - il top di gamma, dopo intere nottate passate a cercare differenze con i ploss fissi ... non ho trovato differenze in meglio, forse sbagliavo collirio..mah.. .

Angelo_C
10-02-2022, 12:07
Bisogna capire quello che si legge prima di rispondere. :razz:

Quando mi riferivo ai zoom top di gamma, intendevo Leica, Kowa, Svarowski, Docter/Noblex, Zeiss, cui quello che costa meno viggia sui 680 € e ha "solo" 68° alla massima focale e 84° alla minima e ovviamente tutti invariabilmente a campo perfettamente piano, tutti gli altri sono sopra gli 800 €.

Quello a cui ti riferisci tu è il baader zoom (ora arrivato al mark 4) che è solo un buon zoom relativamente al prezzo d'acquisto, il quale come pregio ha un campo leggermente maggiore rispetto ad altri 7-21/8-24 prettamente astronomici (48°-68° rispetto i 42°-60° di molti altri) è una discreta trasparenza data dal suo progetto derivato dallo zeiss vario e dal trattamento phantom coating delle lenti.
I top di gamma sono ben altro e hanno ben altre prestazioni, visto che equipaggiano spotting scope di punta delle loro rispettiva marche (nulla al di sotto dei 2000 €).

Un paio di questi zoom, vengono offerti anche con barilotto da 31,8 mm (oltre alla loro baionetta proprietaria), ma per gli altri è necessario farsi fare un "naso" ad hoc che si colleghi al loro attacco proprietario.

Huniseth
10-02-2022, 19:49
Naturalmente per top di gamma intendo per le mie tasche..... :wub:
Ora, che sia la famiglia dei cinesotti, uno medio o il top di gamma, vista la mia esperienza nell'uso dello zoom in generale, non ci spenderei più dei soldi.

Angelo_C
10-02-2022, 19:56
Non esistono i top di gamma in base alle tasche; i top di gamma sono semplicemente il gruppo dei migliori di uno specifico prodotto, indipendentemente dal prezzo e se uno possa o non possa permetterselo.

La mia esperienza è invece diversa, io apprezzo molto gli zoom e infatti ci ho speso abbstanza soldi e dopo anni continuo ad usarli con soddisfazione.

Huniseth
10-02-2022, 20:58
A prescindere dai gusti personali, in fin dei conti gli oculari fissi sono in genere più piccoli, più leggeri, più performanti nel loro range di utilizzo. Diciamolo, se diamo uno zoom in mano al primo che passa cosa fa? Lo spara al massimo, e una volta visto al massimo perchè mai dovrebbe regolarlo a meno? ;) E allora tanto vale il fisso.

Angelo_C
11-02-2022, 10:33
Inizi con «a prescindere dai gusti personali» e poi finisci «diamo uno zoom in mano al primo che passa... ecc», ti rendi conto del non senso di quello che scrivi?
Qui parliamo di un astrofilo che sa già (o che imparerà) che ogni oggetto celeste vuole il suo ingrandimento (e/o il suo campo), oppure tu prendi il primo che passa e gli fai vedere M31 a 240x con 15' di campo?

Relativamente alle dimensioni degli oculari, tu sai (e hai fatto finta di dimenticare), che un oculare a focale fissa a largo o larghissimo campo, di solito è una bomba a mano, quindi di che stiamo parlando, del fatto di aiutare don Luca a trovare un oculare adatto alle sue esigenza (che potrebbe essere tranquillamente un focale fissa), o al fatto che vuoi avere ragione a tutti i costi?

Gonariu
21-02-2022, 15:09
Un po' di anni fa avevo comprato uno zoom della Vixen 8-24, un amico mi ha detto qualche anno fa che adesso è superato e la Vixen ne ha fatto uno migliore, devo dire però che io mi ci sono trovato sempre bene. Lo uso per vedere il Sole a 50X col mio acromaticone 80/400 e col C8 per avere 250X. Non mi sono curato di quanto sia il campo, se uno non ha di questi problemi ....

Angelo_C
22-02-2022, 10:52
Lo ricordo, zoom più che onesto con il solo limite del campo ridotto, lo stesso produttore li forniva a Vixen, Celestron e TeleVue (unico oculare non progettato direttamente da loro), ma ormai è fuori produzione, mi pare dal 2010.

don Luca
24-02-2022, 09:53
Grazie a tutti per i consigli e le impressioni. Ho proceduto all'acquisto dell'usato ad un prezzo mi pare decisamente onesto. Lo sto utilizzando da qualche sera e, nei giorni scorsi, sotto un cielo ottimo ben diverso da quello cittadino. Focale a 24 davvero luminosa ed aperta, il passo ad 8 mm stringe ma non in maniera così tanto fastidiosa, anzi. Unico neo, ma immagino dipenda non dallo zoom, la fatica di mettere a fuoco nel passo più piccolo. Non ci sono scatti da una focale all'altra, tutto fluido, il che naturalmente ha i suoi svantaggi ma nello stesso tempo la fluidità permette di apprezzare la progressione.

Provato su Luna ovviamente, molto bene Urano, in attesa di poterlo provare su altro planetario. Ottimo per la didattica e per l'uso divulgativo con grandi e piccoli, insomma ne sono contento.

Cieli sereni