PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per acquisto telescopio



silvius57
01-02-2022, 21:44
buona sera, attualmente ho un sky watcher black diamond rifrattore 150/750 su montatura EQ6 R SYNSCAN ora vorrei cimentarmi con astrofotografia mi e' stato proposto un tubo ORION 300 f4 che andrebbe sulla mia montatura oppure un meade cx400 su montatura Q8 mi servirebbe sapere quale dei due puo' essere adatto grazie a tutti silvius57

Huniseth
01-02-2022, 23:54
???? - Cosa devi fotografare, il bosone di Higgs?
Qui siamo abituati a deep sky con 70ED e planetario con mak127.... Battute a parte, il nuovo setup sembra equilibrato, ma forse vista l'ambizione e la spesa non sei un astrofilo novellino.... sai già cosa fare, e se non lo sai forse è meglio informarsi di più, non è un impegno da poco usare quegli strumenti.. e con che sensori fotograferesti? Da dove?

stevesp
02-02-2022, 06:38
Postazione fissa?

etruscastro
02-02-2022, 07:46
la risposta è molto più complessa da dare... hai già un sensore di ripresa?
a quale tipologia di fotografia pensi di approcciare?
come valuti la qualità del tuo cielo?
hai una postazione fissa o no?
ecc ecc ecc

silvius57
02-02-2022, 21:07
???? - Cosa devi fotografare, il bosone di Higgs?
Qui siamo abituati a deep sky con 70ED e planetario con mak127.... Battute a parte, il nuovo setup sembra equilibrato, ma forse vista l'ambizione e la spesa non sei un astrofilo novellino.... sai già cosa fare, e se non lo sai forse è meglio informarsi di più, non è un impegno da poco usare quegli strumenti.. e con che sensori fotograferesti? Da dove?

Ciao, e' da molto che ho la passione ma poco praticata , piu' che guardare alcuni pianeti e luna non ho mai fatto astrofotografia , ora avendo piu' tempo per dedicarmici volevo attrezzarmi meglio.anche se ho capito che chi vuole puo' fare gia' varie cose con telescopi come il mio 150/750 , ora mi sono attrezzato con una baita su ruote in modo di avere il campo piu' libero possibile , abito in campagna Laives (BZ) non isolato, ma dove ho fatto il mio (osservatorio) e' solo campagna a circa 100 metri da casa , mi sono allacciato con un cavo ethernet che arriva fino alla mia abitazione,ora come dicevo stavo provando con un tubo ORION 300 f 4 l'unica scomodita' che ho rilevato e' per l'osservazione al telescopio per l'oculare che si trova in alto.
, vorrei usare una ASI 294 mc pro , grazie

silvius57
02-02-2022, 21:14
Postazione fissa?

ciao, si postazione fissa,

silvius57
02-02-2022, 23:38
la risposta è molto più complessa da dare... hai già un sensore di ripresa?
a quale tipologia di fotografia pensi di approcciare?
come valuti la qualità del tuo cielo?
hai una postazione fissa o no?
ecc ecc ecc

Ciao,la postazione e' fissa,come sensore mi e' stata consigliata una camera asi-294 MC pro
il cielo e' abbastanza limpido certo non siamo a 2000 metri solo a 245,

stevesp
03-02-2022, 06:45
Sinceramente io avrei provato a partire con qualcosa di più semplice come tubo
Ovvero più piccolo e leggero
Comunque se già lo hai, tanto vale provarci
Riguardo alla camera puoi andare su Astronomy tools a vedere il campo inquadrato e il campionamento se è ottimale
https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/
La camera la prenderesti a colori?

faggio79
03-02-2022, 15:32
Il Newton 150/750 è considerato la Golf dei tubi per fare astrofoto. In rete puoi trovare centinaia di lavori di qualità eccellente fatti con un Newton da 6 pollici con autoguida e un CCD di buona qualità. Lo stesso Daniele Gasparri (apprezzatissimo astrofilo e astrofisico italiano) gira il mondo con uno SW 150/750.
Considerando che per tua stessa ammissione la Golf non l'hai mai guidata, io inizierei a farmi qualche migliaio di km con la Golf. Poi nel momento in cui ti andrà stretta, puoi passare alla Porsche.
È un mondo molto più complesso e impegnativo del visuale. Se non hai fatto molte osservazioni in visuale per pigrizia o mancanza di tempo è assai probabile che riuscirai a sfruttare un setup fotografico ancora meno. Anche per questo non rischierei di buttare via soldi.

silvius57
03-02-2022, 19:39
Sinceramente io avrei provato a partire con qualcosa di più semplice come tubo
Ovvero più piccolo e leggero
Comunque se già lo hai, tanto vale provarci
Riguardo alla camera puoi andare su Astronomy tools a vedere il campo inquadrato e il campionamento se è ottimale
https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/
La camera la prenderesti a colori?

si per la camera mi e' stata consigliata una ASI- 294 mc pro asi zwoptical a colori ,anche se so che in bianco e nero sono piu sensibili ma piu' costose , per il tubo comunque ho capito potrei fare con il mio 150/750 ski watcher e poi magari piu' avanti con altro tubo , ti ringrazio per il consiglio

silvius57
03-02-2022, 19:45
Il Newton 150/750 è considerato la Golf dei tubi per fare astrofoto. In rete puoi trovare centinaia di lavori di qualità eccellente fatti con un Newton da 6 pollici con autoguida e un CCD di buona qualità. Lo stesso Daniele Gasparri (apprezzatissimo astrofilo e astrofisico italiano) gira il mondo con uno SW 150/750.
Considerando che per tua stessa ammissione la Golf non l'hai mai guidata, io inizierei a farmi qualche migliaio di km con la Golf. Poi nel momento in cui ti andrà stretta, puoi passare alla Porsche.
È un mondo molto più complesso e impegnativo del visuale. Se non hai fatto molte osservazioni in visuale per pigrizia o mancanza di tempo è assai probabile che riuscirai a sfruttare un setup fotografico ancora meno. Anche per questo non rischierei di buttare via soldi.

Grazie , hai ragione ,devo farmi un po di km con la Golf, visto anche quello che mi dici , che viene usato da parecchi e bravi astrofili, ti ringrazio ,ciao

silvius57
03-02-2022, 19:48
si per la camera mi e' stata consigliata una ASI- 294 mc pro asi zwoptical a colori ,anche se so che in bianco e nero sono piu sensibili ma piu' costose , per il tubo comunque ho capito potrei fare con il mio 150/750 ski watcher e poi magari piu' avanti con altro tubo , ti ringrazio per il consiglio

per la camera cosa mi puoi dire?
grazie

stevesp
03-02-2022, 20:22
Di solito dati i soggetti che si vogliono fotografare si sceglie camera e tubo
Nel tuo caso hai un f5 e in futuro un f4 e in base a quello devi scegliere e in base al tuo budget
La 294 dovrebbe andare bene come campionamento ma verifica nel sito in cui ho messo il link prima
Valuta che ti serve anche camera guida, telescopio guida e pc o altro per controllare il tutto
Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e vedere con qualcuno cosa fa per fotografare
Ci sono tante cose da fare e all’inizio ci si può perdere in scemenze

stevesp
03-02-2022, 20:55
Si può iniziare anche con una reflex se ne possiedi già una

Aldir
03-02-2022, 21:09
Quindi se ho capito bene hai un Rifrattore da 150/750 non un riflettore newton pari misure. Inizia con quello ha cromatismo certamente ma per globulari galassie e nebulose non vedrai cromatismo . Prova con il doppio ammasso in Perseo se prendi mano vedrai piccolissime stelle come diamantini ,uno spettacolo pure in visuale con quel tele, oltre ai vari e molti globulari. Non sono adatto per darti consigli su foto, sono solo visualista ma ho visto foto fatte con quel rifrattore e sono molto belle ovvia ci vuole mano.

fedele
04-02-2022, 00:29
se decidi di vendere il rifrattore scrivimi

silvius57
04-02-2022, 20:26
Quindi se ho capito bene hai un Rifrattore da 150/750 non un riflettore newton pari misure. Inizia con quello ha cromatismo certamente ma per globulari galassie e nebulose non vedrai cromatismo . Prova con il doppio ammasso in Perseo se prendi mano vedrai piccolissime stelle come diamantini ,uno spettacolo pure in visuale con quel tele, oltre ai vari e molti globulari. Non sono adatto per darti consigli su foto, sono solo visualista ma ho visto foto fatte con quel rifrattore e sono molto belle ovvia ci vuole mano.

ti ringrazio Aldir per il consiglio

silvius57
04-02-2022, 20:30
Di solito dati i soggetti che si vogliono fotografare si sceglie camera e tubo...

mi informo ,gia' sono in contatto con alcuni astrofili ,ciao grazie buona serata

silvius57
04-02-2022, 21:45
se decidi di vendere il rifrattore scrivimi

ciao Fedele,per il momento lo sto usando ,ma nel caso ti scrivo di sicuro ciao