cesarelia
01-02-2022, 09:46
Trovandomi nell'impossibilità di dedicare tempo alle uscite con il telescopio (causa impegni personali), la crisi d'astinenza è stata così forte che ho utilizzato un servizio di telescopi remoti.
Comodo. Troppo comodo. Puoi pianificare la sessione da far partire ad una certa data e ora e una mail ti avvisa quando ha finito e puoi scaricare sia i raw sia i .fit già calibrati. Ma si perde tutto il divertimento e il piacere di sfidare se stessi alla conquista del cielo, con la propria strumentazione e la propria dedizione.
Poi è costoso. Troppo costoso. Piuttosto che farmi un abbonamento mi compro un setup completo. Sì ok, forse non proprio quel setup:
- Telescopio remoto (New Mexico)
Takahashi Epsilon 250 f/3.4
+ CCD Sbig 2184x1472 6.8µ T=-10°C
- Montatura: non specificata
- R 4x50", G 5x50", B 5x50"
(una esposizione R si è persa per errori di compressione zip)
- file già calibrati dal sistema remoto, con master dark/flat/bias
- DeepSkyStacker per lo stack dei singoli canali
- GIMP per la somma dei canali RGB e il ritocco finale
46820
Comodo. Troppo comodo. Puoi pianificare la sessione da far partire ad una certa data e ora e una mail ti avvisa quando ha finito e puoi scaricare sia i raw sia i .fit già calibrati. Ma si perde tutto il divertimento e il piacere di sfidare se stessi alla conquista del cielo, con la propria strumentazione e la propria dedizione.
Poi è costoso. Troppo costoso. Piuttosto che farmi un abbonamento mi compro un setup completo. Sì ok, forse non proprio quel setup:
- Telescopio remoto (New Mexico)
Takahashi Epsilon 250 f/3.4
+ CCD Sbig 2184x1472 6.8µ T=-10°C
- Montatura: non specificata
- R 4x50", G 5x50", B 5x50"
(una esposizione R si è persa per errori di compressione zip)
- file già calibrati dal sistema remoto, con master dark/flat/bias
- DeepSkyStacker per lo stack dei singoli canali
- GIMP per la somma dei canali RGB e il ritocco finale
46820