ale.crl
31-01-2022, 23:58
Seconda prova di astrofotografia deep-sky "seria", galassia NGC 2403 nella Giraffa, ripresa il 22 gennaio presso il sempre ottimo sito osservativo del Gruppo Astrofili Galileo Galilei. Sono circa 3 ore di scatti in LRGB da 180s (37L, 9 per ogni canale RGB), interrotti solo dal sorgere della Luna (che credo abbia generato qualche riflesso negli ultimi scatti)...e dal freddo, con ghiaccio che si formava sul tubo...
Strumentazione: Newton Skywatcher 10" 1200, camera Sbig ST8, correttore di coma TS 1.1x (che allunga la focale a 1320 mm), EQ6.
Acquisizione e calibrazione con MaximDL, elaborazione con Siril, sw con cui ho fatto pochi giorni di pratica...quindi con l'esperienza si può tirar fuori qualcosa di meglio, ma sono comunque soddisfatto.
46817
Strumentazione: Newton Skywatcher 10" 1200, camera Sbig ST8, correttore di coma TS 1.1x (che allunga la focale a 1320 mm), EQ6.
Acquisizione e calibrazione con MaximDL, elaborazione con Siril, sw con cui ho fatto pochi giorni di pratica...quindi con l'esperienza si può tirar fuori qualcosa di meglio, ma sono comunque soddisfatto.
46817