PDA

Visualizza Versione Completa : Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC



don Luca
31-01-2022, 08:21
Ciao a tutti,

dopo aver letto recensioni e visto video in giro, ho ridotto i candidati per una scelta alle camere in oggetto, ossia

ASI224MC (https://www.teleskop-express.it/camere-planetarie/1999-asi224mc-asi-zwoptical.html)

oppure

QHY5L-II-COLOR - (https://www.teleskop-express.it/camere-planetarie/700-qhy5l-ii-color-qhy.html)

Il criterio "quella che costa di più è meglio" non è detto che sia quello giusto, immagino. Il budget però è al massimo intorno ai 250. Ottimo se fosse un usato di cui potersi fidare, ma su un oggetto del genere ho qualche remora.

Ho un SkyMax 127 (https://www.skywatcher.it/prodotto/maksutov-127-azgti/) nella configurazione az-gti con un eventuale cavalletto fotografico Amazon Basic (https://www.amazon.it/AmazonBasics-Professional-Aluminum-Video-Tripod/dp/B083YFTMHR/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=19ISZBVOGMDG8&keywords=treppiede+fotografico&qid=1642437438&refinements=p_89%3AAmazon+Basics&rnid=1688663031&s=electronics&sprefix=treppiede+fotografico%2Caps%2C118&sr=1-6) con cui in realtà mi sono trovato molto bene quanto a stabilità e solidità in alternavita a quello in dotazione.

Sono un neofita in osservazione astronomica, ma con un passato di fotografo dilettante che si sviluppava le foto con un ingranditore Lupo nel bagno dei genitori!

Programmi di editing video li uso regolarmente così come Photoshop.

Il mio punto di osservazione più frequente, ahimè, è il cielo cittadino di Torino, ma con la possibilità di spostarsi in montagna con una certa frequenza specialmente in primavera estate.
L'uso che vorrei fare - più che personale - è didattico per giovani ed i ragazzi (oratorio, scout, universitari): guardare insieme il cielo dall'oculare, ma anche in live su monitor o in streaming. Sulla parte biblica dovrei farcela, sul resto ahimè devo imparare moltissimo e mi farò certamente aiutare da amici qui in zona.

Luna ovviamente - ma per quella basta forse il cellulare - ma soprattutto pianeti e per quello che si può qualche nebulosa i giro per i monti.

Grazie per un vostro parere, naturalmente sono benvenuti suggerimenti su altri prodotti diversi da quelli che, da inesperto totale, ho individuato

cieli sereni ed in alto il cuore.

dl

Alby68a
31-01-2022, 12:08
Porto la mia esperienza. Ho optato, non senza riserve, per una SVBony SV305Pro.
Per due ragioni. La prima un sensore piú grande e sempre della Sony, e secondo per un prezzo molto vantaggioso.
Dopo qualche settimana di utilizzo sono molto soddisfatto. La versione sv305 con stesso sensore (manca la porta guida che credo ti interessi poco) costa ancora meno.
Credo sia la più riuscita della serie SVBony.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Zoroastro
31-01-2022, 12:17
Io ho la 224MC e va molto bene, non conosco direttamente le QHY ma ho letto di qualcuno con problemi di driver, immagino oggi risolti.

La SVBony SV305 ha un sensore IMX290, quindi equivale alla ZWO ASI290 (che in effetti costa parecchio più cara)

Huniseth
31-01-2022, 13:05
Ardua .. ardua....
Io ho sempre comprato tutto usato...

don Luca
31-01-2022, 15:36
Grazie per chi è già intervenuto.

Ottima dritta la SVBony SV305: l'unico neo per così dire mi pare sia il fatto che può essere usata solo con alcuni software e non con altri come firecapture che non la contempla.

Può essere davvero una limitazione per il futuro? Tanto devo imparare come funzionano a prescindere :)

Sensore più grande significa maggiore capacità di raccolta di luce, ma anche maggiore campo visivo? Da quello che ho capito, ad esempio, la differenza tra ZWO ASI290 e ASI224MC fosse anche quella.

In effetti sorprende che non vi sia nulla o quasi in italiano.

Grazie delle vostre dritte

dl

Zoroastro
31-01-2022, 17:04
Don, se vuoi verificare il campo reale di diverse fotocamere e strumenti puoi usare il sito "astronomy tools (https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/)". Qui ho simulato una 224 e una 290 col tuo Skymax. Come vedi i campi sono quasi uguali perché le dimensioni dei chip sono molto simili.

46812

don Luca
31-01-2022, 17:13
Grazie mille!

Alby68a
31-01-2022, 17:58
La versione beta di firecapture riconosce la SVBony :D
Ho appena scaricato il software ma non so come funziona rispetto a sharpcap che utilizzo al momento.

Se mai dovessi prendere la 305 e non la 305pro ti conviene scaricare i driver di quest'ultima.

Circa il sensore non sono un esperto, ci sono alcuni parametri di confronto come il QE, la FWC, la dimensione dei pixel, il loro numero, ecc.ecc. ma in pratica il sensore 290 della Sony offre un campo più ampio rispetto la 224.

faggio79
31-01-2022, 19:12
224 tutta la vita.

12 bit contro 8 della QHY
USB 3.0 contro 2.0 con conseguente limitazione sugli fps, che in ripresa planetaria sono fondamentali

don Luca
01-02-2022, 08:20
Grazie a tutti dei consigli, mi sto orientando sulla SV305 Pro che è USB3 a differenza della SV305. Un ultimo consiglio se qualcuno ne ha la possibilità.

Per l'acquisto ho visto che comprandola direttamente dal produttore (https://www.svbony.com/sv305-pro-camera/#F9198B) costa meno, 60 euro di meno rispetto ad Amazon (https://www.amazon.it/Svbony-SV305pro-Fotocamera-Astronomica-Astrofotografia/dp/B08GR1851D/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=1CDRVY9MQSF3J&keywords=svbony+sv305+pro&qid=1643703127&sprefix=svbony+sv305pro%2Caps%2C168&sr=8-1).

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie sempre,

dl

Alby68a
01-02-2022, 08:33
Devi verificare i tempi di consegna e se sono ricomprese le tasse doganali.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Czamba
01-02-2022, 22:58
Tasse doganali, Iva e i costi fissi per lo sdoganamento, tutti calcolati sul prezzo incluso di trasporto e packaging.

Se puoi paga con PayPal che ha un'assicurazione inclusa all'acquisto (se non sbaglio devi abilitare un'opzione gratuita). L'ho fatto molto tempo fa e non ricordo i dettagli.

AliExpress è affidabile (imho) e la svbony ha un negozio nel marketplace, il prezzo è Iva inclusa.

se no bangood (ma non c'ho mai comprato nulla)

Buon acquisto

don Luca
02-02-2022, 07:16
Tasse doganali, Iva e i costi fissi per lo sdoganamento, tutti calcolati sul prezzo incluso di trasporto e packaging.

Grazie, informazioni preziose!

dl

etruscastro
02-02-2022, 07:42
don Luca per cortesia non quotare l'ultimo messaggio per rispondere ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- come da regolamento!
i tuoi messaggi precedenti li ho moderati io. ;)

Zoroastro
02-02-2022, 10:35
Attenzione anche alla disponibilità, la camera era indicata come non disponibile sul sito SVBony. Rischi di pagare e poi aspettare a lungo la consegna.

don Luca
02-02-2022, 15:52
Grazie delle ulteriori indicazioni e mi scuso per l'errato uso della citazione.

Mi viene fatto presenta da qualcuno che con focali lunghe - come il mio mak 127 - i pixel piccoli impastano (campionamento?) e quindi la sv305 sarebbe in ipotesi peggiore della 224 proprio per il sensore migliore che la prima ha.

E' corretto?

Zoroastro
02-02-2022, 16:21
Il tema è piuttosto controverso ma in teoria devi calcolare la risoluzione angolare per pixel del setup, e vedere se cade nel range ottimale determinato dal seeing prevedibile/probabile.

Questo calcolatore (https://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability) dice che il sensore IMX290 sullo Skymax 127 senza Barlow ha una risoluzione di 0.4"/pixel. Con buon seeing (1-2" FWHM) la risoluzione ottimale va da 0.33" a 1"/pixel. Quindi avresti un setup che campiona correttamente = ottimizza il rapporto segnale/rumore.

Con seeing normale (2-4" FWHM) sovracampioni leggermente (il contrario di perdere dettagli)

Se sovracampioni devi avere una buona guida ma solo se fai deep sky, col sistema solare non conta. Infatti tutte le considerazioni sul sampling (basate sul teorema di Nyquist e il rapporto segnale/rumore) hanno senso con pose lunghe, con la tecnica del lucky imaging puoi largamente fregartene e risoluzioni di 0.3"/pixel o maggiori sono assolutamente normali.

Ergo: un IMX290 va benone col tuo 127/1500 (i guru mi smentiranno).

don Luca
02-02-2022, 17:36
Dando un'occhiata al tool che hai posta noto la variabile riduttore, ma ha senso usarlo per restare nel range? Immagino si perda qualche cosa in qualche modo...

Grazie

Alby68a
02-02-2022, 17:46
Grazie delle ulteriori indicazioni e mi scuso per l'errato uso della citazione.

Mi viene fatto presenta da qualcuno che con focali lunghe - come il mio mak 127 - i pixel piccoli impastano (campionamento?) e quindi la sv305 sarebbe in ipotesi peggiore della 224 proprio per il sensore migliore che la prima ha.

E' corretto?

Questa cosa dell'effetto impasto non mi è mai capitato di leggerla :wtf:

robj
06-02-2022, 00:02
Vorrei intervenire anche io,consigliandoti di vedere anche camere della nuova azienda Player One Astronomy che ha una ottima scelta di sensori,uguali alla Zwo Asi,ma a prezzi estremamente competitivi.
Io ho preso la Ceres-c a colori con sensore imx 224,piena risoluzione a 154 gps,usb3.0,nasce come camera guida ma io la utilizzo per Luna e pianeti...quando ci saranno....pesa come un oculare da 25mm,e costa nuova meno di 180 euro.
Ti consiglio anche la Mars-c........dacci un occhiata...concittadino.

don Luca
06-02-2022, 08:13
Grazie ottimo consiglio, guardo con interesse... e vista la concittadinanza magari ci possiamo prendere un caffè!

Buona domenica

dl