PDA

Visualizza Versione Completa : ...uun aiutino , viti regolazione Latitudine...



luca63
30-01-2022, 09:55
buon giorno ragazzi, mi si sono rottel e viti di regolazione della Latitudine e vorrei farle i modo piu facile da usare , per ora ho 2 brugole , ma a mi avviso sono troppo lunghe e da qui la mia domanda , avete una idea di qaunto siano lunghe ?

Un'altra domanda secondo voi è possibile automatizzare latitudine e Azimuth ? tipo avere dei motori passo passo per ogni asse che girano uno contrapposto all'altro cosi da regolare entrambe gli assi in modo semi automatico ....

Zoroastro
30-01-2022, 12:31
Ciao, ma che montatura hai?

luca63
30-01-2022, 15:31
Una vecchia NEQ6-pro .....

etruscastro
08-02-2022, 07:43
sposto in -Telescopi e Montature-

Zoroastro
08-02-2022, 08:29
buon giorno ragazzi, mi si sono rottel e viti di regolazione della Latitudine e vorrei farle i modo piu facile da usare , per ora ho 2 brugole , ma a mi avviso sono troppo lunghe e da qui la mia domanda , avete una idea di qaunto siano lunghe ?

Un'altra domanda secondo voi è possibile automatizzare latitudine e Azimuth ? tipo avere dei motori passo passo per ogni asse che girano uno contrapposto all'altro cosi da regolare entrambe gli assi in modo semi automatico ....

1. ma non puoi semplicemente misurare le viti rotte, oppure misurare con un righello di quanti mm sono troppo lunghe le viti a brugola, e poi segarle?
2. Tutto è fattibile ma questo sarebbe davvero eccessivo per un'operazione che si fa una tantum all'inizio della sessione. Il gioco non vale la candela, a mio avviso una motorizzazione ha senso solo per operazioni continue o ripetitive.

luca63
08-02-2022, 09:16
1. ma non puoi semplicemente misurare le viti rotte, oppure misurare con un righello di quanti mm sono troppo lunghe le viti a brugola, e poi segarle?
2. Tutto è fattibile ma questo sarebbe davvero eccessivo per un'operazione che si fa una tantum all'inizio della sessione. Il gioco non vale la candela, a mio avviso una motorizzazione ha senso solo per operazioni continue o ripetitive.

purtroppo leho gettate , provero a segarle di 5 mm alla voltfino a quando non mi vanno bene , grazie comunque ;)

Huniseth
08-02-2022, 09:23
LA vedo dura motorizzare i due movimenti...... considera solo l'ingombro del possibile accrocchio.

Zoroastro
08-02-2022, 09:41
Se vuoi evitare le brugole puoi trovare su eBay delle viti M8 (credo sia la tua misura, verifica) con galletto o manopola (https://www.ebay.de/itm/M5-M8-Sterngriffschraube-Schwarz-Kunststoff-Sterngriff-Schraube-Thumb-Screw-32-/393067151694?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l49286&mkrid=707-127634-2357-0). Devi solo cercare la lunghezza giusta e accertarti che le manopole non tocchino la montatura.