PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto scelta telescopio guida.



Samuele_C
28-01-2022, 18:27
Salve a tutti! ho un Maksutov Skymax 102/1300, volevo cominciare a fare fotografia deep sky e allora volevo acquistare un telescopio guida.
Informandomi su come decidere quale acquistare ho trovato parecchi pareri contrastanti, la mia fotocamera è una Fujifilm XT-30, secondo voi se al mio telescopio e alla mia fotocamera associassi un telescopio guida da 80/600 e una ASI120MM andrebbe bene come setup?

Coco
28-01-2022, 18:39
Il mak non è proprio lo strumento adatto per fare fotografia Deep....ma hai già fatto qualche scatto con il setup che hai? Mak più fotocamera?

Zoroastro
28-01-2022, 18:47
La vecchia regola era F(guida)=1/3 F(telescopio), ma partiva dal presupposto che le dimensioni dei pixel fossero uguali tra le due camere. Poi c'è il fattore seeing ... In sostanza oggi si dice che la guida deve avere focale tra 1/5 e 1/15 del telescopio principale, grazie alla accuratezza subpixel (0.1 pixel) dei software di guida tipo MetaGuide o PHD2. Quindi per il tuo caso se vai sul sicuro 1300/3=430 e se ti fidi 1300/5=260mm.

I guru mi smentiranno ma io andrei su un 60/400 Ultraguide se la montatura regge, oppure un 60/240 come questo. (https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/telescopio-guida/3401-telescopio-guida-60-ultraguide-mkii-artesky-8055517139141.html)

Come detto sopra il Mak col suo f/13 non è il massimo per Deep Sky visto che le lunghe esposizioni imposte dal rapporto focale estremo metteranno a dura prova la montatura. A proposito, che montatura pensi di usare? Questa è molto più importante di tutto il resto ...

Al limite io farei il contrario: Mak come guida e un 80/400 con spianatore correttore per deep sky ...

stevesp
28-01-2022, 20:25
… attento che guidare con un f13 richiede una camera sensibile se vuoi campionare ogni 2-3 secondi

Samuele_C
28-01-2022, 21:12
Come montatura ho una AZGTI che ho trasformato in equatoriale.
Se seguissi il tuo consiglio, Zoroastro, e comprassi un tele 80/400 da usare come principale, e il mak per autoguida, otterrei anche una precisione maggiore nell'inseguimento visto che la focale del mak è molto alta? Infine, essendo l'80/400 con un rapporto focale a 5, è meglio per fare fotografia Deep Sky quindi? Grazie mille a tutti per le risposte!

Zoroastro
28-01-2022, 21:49
Sulla carta funziona tutto come rapporto ripresa/guida (1:3), ma ho qualche dubbio che la AZGti insegua correttamente visto che ha una portata nominale di 5 kg. Tradizionalmente per uso fotografico si dimezza la portata nominale, mentre mirrorless+Mak+guida+anelli etc arriveranno al doppio.

La "trasformazione in equatoriale" poi mi suona piuttosto strana, ma sei sicuro che funzioni? Lo stazionamento polare è critico per l'uso che vuoi farne.

46790

Samuele_C
28-01-2022, 21:58
Per caso sapresti come fare per utilizzare la AZGTI con tutta questa attrezzatura sopra? Inoltre volevo chiederti se sai consigliarmi un buon telescopio con rapporto 80/400. Purtroppo ho un budget limitato e non vorrei superare i 300 euro, visto che devo ancora sommare pure i costi della camera guida.
Grazie mille per il tuo aiuto!

Zoroastro
28-01-2022, 22:19
Sarò franco, con quel budget e quella montatura hai sbagliato hobby. Un consiglio è di montare direttamente sulla AzGTi la tua DSLR con un obiettivo decente e fare fotografia a largo campo. Trovi tanti esempi in rete, tipo qui (http://astro-photos.blogspot.com/2013/09/milky-way-yosemite-park-canon-ef-16.html).

Samuele_C
28-01-2022, 22:41
Se invece al posto del telescopio guida utilizzassi una guida fuori asse riuscirei ad utilizzare la AZGTI?

Zoroastro
28-01-2022, 23:10
Il metodo empirico è sempre il più efficace e quindi fai bene a provare ma hai scelto una strada in salita.

Samuele_C
28-01-2022, 23:31
Spero che grazie al vostro aiuto questa strada presto torni in discesa.
Grazie mille per il tuo tempo e il tuo aiuto Zoroastro e a tutti gli astrofili che mi hanno aiutato!
Samuele

Mulder
29-01-2022, 04:35
Spero che grazie al vostro aiuto questa strada presto torni in discesa.

Non credo:hm:. Credo più a questo:


Sarò franco, con quel budget e quella montatura hai sbagliato hobby.

stevesp
29-01-2022, 07:12
Cerca su astrobin con cosa fotografano sopra ad azgti
Reflex e obiettivo di sicuro, altro bisogna cercare
Poi guidare un mak a piena focale è una bella impresa, essendo “buio” vuole tempi lunghi e facilmente fa mosso

Samuele_C
29-01-2022, 08:17
Secondo voi sarebbe più sensato acquistare un telescopio con F5 e utilizzarlo come principale, mentre il mak come autoguida? Tipo se acquistassi uno Star Travel 120/600 sarebbe meglio?

Zoroastro
29-01-2022, 08:54
Guidare con f/13 come dice stevesp è complicato, ma non impossibile. Un primo problema è inquadrare una stella decente, a causa del campo lillipuziano. Il secondo è in effetti l'esposizione ma qui ti viene in soccorso MetaGuide che usa lo stream video, non fotografie in sequenza, e permette un breve stacking live se necessario. L'ho provato a f/11 e rotti, funziona bene. Puoi usare MG con una zwo asi120 mini usando però il driver WDM scaricabile a parte dal sito ZWO, che decodifica il segnale in stream video live. In alternativa puoi risparmiare usando una vecchia webcam, MetaGuide digerisce anche quelle.

Su AZGTi non vedo come possa portare più di una DSLR con obiettivo a f/1,4 o f/2,8 (che ti darebbero grande soddisfazione e ottime foto senza tribolare e perdere tempo) ma qui cedo il passo a chi ha più esperienza di me in tema di foto.

Zoroastro
29-01-2022, 09:36
Secondo voi sarebbe più sensato acquistare un telescopio con F5 e utilizzarlo come principale, mentre il mak come autoguida? Tipo se acquistassi uno Star Travel 120/600 sarebbe meglio?

A rigore di logica sarebbe insensato con montature piccole. Per guidare un f/5, che immagino avrebbe focale sotto i 1000mm, basterebbe un semplice e leggero tele guida 50/240 . Usando un un 102/1300 come guida aggiungi inutilmente peso a una montatura leggera, peggiorando la guida. Quello che guadagni lato risoluzione angolare (inutile oltretutto) lo perdi penalizzando la povera meccanica. Senza poi parlare di flessioni e altri accidenti meccanici che ti farebbero impazzire senza mai venirne a capo, allontanandoti infine dall'impresa.

Domanda: un Mak va bene per foto lunare e planetaria, che non richiede neppure una guida, perché non parti da quella?

stevesp
29-01-2022, 10:23
Mak127 su azgti fai planetario con una camera tipo ASI120
Per deep potresti iniziare con reflex e obiettivo senza guida ma solo con motore inseguimento
Eventualmente dopo un piccolo rifrattore 60/300 e poi valuti cosa fare

Samuele_C
29-01-2022, 13:45
Grazie a tutti i consigli, alla fine mi sono recato al negozio più vicino, mi sono fatto dare delle dritte e ho completamente eliminato il mak, ho comprato tele guida e ASI120 e per il momento uso la mia fotocamera con uno zoom da 130mm per fare fotografia, ma spero presto di aumentare a 200 o anche di più. Stasera proverò a fare i primi scatti :D. Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Zoroastro
29-01-2022, 14:09
Saggia decisione! Condividi le tue foto mi raccomando!

stevesp
29-01-2022, 14:40
Con la Asi120 è il mak filmi il planetario

cesarelia
29-01-2022, 18:58
Ha detto che lo ha "eliminato", ma spero fosse solo un modo di dire retorico riguardante il discorso astrofotografia deepsky...

Samuele_C
29-01-2022, 21:53
No, certamente non l'ho eliminato letteralmente, intendevo come hai detto in senso retorico per la fotografia Deep Sky, lo andrò ad utilizzare in futuro per fare fotografia planetaria con la Asi120 come mi hanno consigliato in molti:D.

Antonello66
07-03-2022, 20:41
Vorrei chiedere un parere. Ho il rifrattore in firma, è un f/9. Vorrei fare qualche prova utilizzando come camera guida la QHY5L-II-M e come tubo guida un Bresser Acro 90mm f/10. Sono prove solo per fare pratica, la QHY l’ho presa per fare foto a Luna e Sole con il Vixen/Lunt (devo ancora mettermi all’opera però…) e volevo provare anche a usarla come autoguida. La montatura è una eq5 OnStep con Astroberry caricato su un Raspberry. Questo è quello di cui dispongo, il Bresser non lo vuole nessuno è piuttosto che buttarlo via volevo farci qualche prova. Ci cavo qualcosa?