PDA

Visualizza Versione Completa : dannata polare



Albertus
28-01-2022, 01:02
saluti

ho sempre avuto una certa antipatia o forse paura per le montature EQ anche se ho una AZ EQ 5 e una AZ GTi che può essere convertita in EQ a basso costo
Il fatto è che sono un balconaro e non vedo la polare
recentemente mi sono imbattuto in un video su you tube che mi ha colpito
sembrerebbe che basti inquadrare una stella qualsiasi, comunicare alla montatura i valori di DEC e RA e questa ti restituisce gli scostamenti dalla polare
Ruotando manualmente la testa della montatura ,con 2 o 3 tentativi si dovrebbe ottenere un allineamento almeno decente
teoricamente il discorso mi sembra che fili
E' davvero cosi facile ?
Perchè allora si consiglia il metodo Big..qualcosa che oltre ad essere complicato richiede che la stella sia vicina al meridiano ?

iaco78
28-01-2022, 02:50
Credo che dipenda tutto dal tipo di precisione che si vuole ottenere...
Il sistema Bigourdan ti consente uno stazionamento preciso in assenza della polare.Ovviamente tutto dipende da quanto cura e tempo ci si impiega nello stazionamento. Se fatto attentamente consente uno stazionamento davvero preciso.
In astrofotografia da un allineamento decente ad un allineamento preciso ci sta' un oceano in mezzo...per visuale credo sia ininfluente
Chi utilizza tale sistema solitamente necessita di pose lunghe , oltre un minuto e magari senza guida...
Il problema piu' grosso e' che ti porta via parecchio tempo, anche 30- 40 minuti per esser verificato bene.

Pero' allo stato attuale ci sono software che consentono di ottenere risultati migliori in meno tempo, vedi ad esempio PHD2 e il drift alignament.

stevesp
28-01-2022, 06:35
C’è il polar alignment di NINA a 3 stelle
Non so che precisione ha
Adesso è stato aggiunto anche ad Asiair con experimental feature ma leggendo sui forum dalle prime prove non va bene per fotografare: errore residuo troppo grande

ale.crl
28-01-2022, 07:55
Anche io dal balcone non vedo la polare, allora uso il Polar Alignment del Synscan (EQ6) e funziona bene, la rotazione di campo tra vari scatti è veramente minima...

luca63
28-01-2022, 11:56
..magari mi becco qualche insulto

io sto provando sempre con N.I.N.A. ad allinearmi al cielo con il plate solving, che da da quello che ho capito, ti permette uno stazionamento esatto visto che confronta una determinata fotogrfia ( che fa lui) a delle foto che ha immagazzinato tramite altri prog di Plate Solving

Zoroastro
28-01-2022, 12:14
Salve - ho abbastanza pratica di stazionamento senza Polare per uso visuale. Ho descritto in altro post il mio metodo con Polar Align Pro su cellulare e ASPA con una montatura Celestron - e funziona egregiamente. Synscan ha la stessa routine, Polar Alignment (https://www.youtube.com/watch?v=adKut0KPgHw)che si attiva solo dopo un allineamento a 2 o 3 stelle. Quindi la tua soluzione in pratica potrebbe essere:

1. stazionamento approssimativo, ad esempio con Polar Align Pro (avrai buona precisione in elevazione ma errori anche di diversi gradi in azimut a causa dei disturbi magnetici delle masse ferrose intorno).
2. Allineamento a 3 stelle
3. Polar Align con Synscan
4. ripetere 2.
5. verificare errore residuo di stazionamento ed eventualmente ripetere 3 e 4.

Con questo sistema ho stabilmente gli oggetti nell'oculare anche ad alto potere, e i goto sono molto precisi.

In alternativa ho provato procedure software da PC, che però richiedono una fotocamera con un campo discreto (tipicamente 1°) e un PC - quindi complicazioni aggiuntive rispetto a hand control e occhio. Ho trovato molto semplici e precise le routine di CCDCiel e NINA.

Ciao!

stevesp
28-01-2022, 13:16
Per visuale quello di Celestron funziona bene, ma in foto deep non riuscivo a capire quanto errore lasciava
L’anno scorso in lockdown balconata ho fatto varie serate e alcune volte funziona decentemente altre volte l‘’inseguimento cercava di correggere a più non posso senza riuscirci

Zoroastro
28-01-2022, 14:02
Sì è vero, a volte ASPA canna e va ripetuto un paio di volte ma con Starsense lo trovo più ripetibile.

Certo uno stazionamento polare con NINA o CCDCiel (semplicissimo) sembrano più accurati ma come detto serve un setup fotografico.

Albertus
28-01-2022, 17:19
Anche io dal balcone non vedo la polare, allora uso il Polar Alignment del Synscan (EQ6) e funziona bene, la rotazione di campo tra vari scatti è veramente minima...

quindi usi il procedimento che ho descritto io e che ho trovato su you tube, se ho ben capito
quanto tempo ci vuole , con un pò di pratica, per un buon allineamento ?

Albertus
28-01-2022, 17:26
Certo uno stazionamento polare con NINA o CCDCiel (semplicissimo) sembrano più accurati ma come detto serve un setup fotografico.

sarebbe l'deale
mi risulta che alcuni appassionati si costruiscono artigianalmente cercatori digitali in modo da avere sullo schermo del PC lo stesso FOV di 5-6 ° dei cercatori ottici
mi sembra uno strumento utilissimo specie sotto cieli inquinati
mi sembra strano che non esistano, a mia conoscenza, prodotti commerciali

stevesp
28-01-2022, 17:44
Cercatore digitale: prendi un telescopio guida 32/120 (40-50€) e gli attacchi una webcam (asi120) e lo hai
Riguardo all’allineamento assistito con Celestron le prime volte diventavo matto, poi lo facevo in 5 minuti è un oculare con reticolo illuminato (svbony da 2 soldi) aiuta molto
Non ho provato mai il polar align assistito con già su la camera, probabilmente va meglio. Ma adesso salvi nuovi lockdown si può uscire a prendere freddo tutta la sera

ale.crl
28-01-2022, 17:53
quanto tempo ci vuole , con un pò di pratica, per un buon allineamento ?
5 minuti, lo trovo estremamente semplice, basta seguire i comandi. Ovviamente serve un minimo di allineamento iniziale al nord, io lo faccio con la bussola del telefono (ma ora ho fatto dei segni sul pavimento)


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Albertus
28-01-2022, 19:14
Cercatore digitale: prendi un telescopio guida 32/120 (40-50€) e gli attacchi una webcam (asi120) e lo hai



se intendi una camera zwo asi 120 il FOV sarebbe troppo piccolo per un cercatore

stevesp
28-01-2022, 20:36
Non hai il FOV di un cercatore
Hai però più di un grado che dovrebbe riuscire a far fare un plate solve senza problemi

carkinzo
28-01-2022, 20:55
Io da quando ho scoperto il metodo assistito di Kstars/Ekos
sono completamente rinato!!!

alfredo76
28-01-2022, 23:00
C’è il polar alignment di NINA a 3 stelle
Non so che precisione ha
Adesso è stato aggiunto anche ad Asiair con experimental feature ma leggendo sui forum dalle prime prove non va bene per fotografare: errore residuo troppo grandeCiao! Quindi hanno aggiornato asiair con il drift alignment? Ho capito bene?

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Antonello66
29-01-2022, 05:30
Potete riepilogare l’hardware necessario per utilizzare il sistema sopra citato?

stevesp
29-01-2022, 06:34
Quello di Asiair sembra tipo quello di Celestron da quello che ho letto: punti a sud e poi altro due aree nei paraggi
Con 3 plate solve ti fa poi correggere i registri alt az come nell’allineamento polare classico
Tuttavia da quanto ho letto ha alcuni problemi: la precisione non sufficiente a fotografare e poi le aree dove punta che rischiano di far collidere ota con treppiede. Non ho capito come vengono scelte
Fortunatamente adesso si può uscire e dove vado vedo la polare
Come tutte le loro features ci vorrà tempo prima che funzionino bene, sempre che non aggiungano altri problemi

stevesp
29-01-2022, 06:39
Tornando al problema del topic per Albertus :tu devi fotografare o fare visuale? E se fai foto è planetario o deep
Nei primi due casi l’allineamento polare assistito della montatura basta e avanza, che sia Celestron, skywatcher o altro
Nel secondo caso la vita si complica all’inizio ma ci sono tante soluzioni che usano la camera di ripresa direttamente e risolvono il problema
Sta tutto nel dedicarsi un po’ all’inizio e farci pratica e poi da spendere 30-40 minuti all’inizio, diventano 5
Molte soluzioni sono open source gratuite e la documentazione magari non immediata, ma ormai su YouTube trovi tutti i tutorial necessari

stevesp
29-01-2022, 06:48
Per Antonello66 tutte le soluzioni tranne Asiair vogliono un computer e una camera di ripresa (anche reflex…)
Il computer va collegato alla montatura (e il come dipende dalla montatura) e alla camera
Asiair invece è proprietario e funziona con camere ZWO o con alcune reflex Nikon e Canon

Antonello66
29-01-2022, 07:36
Quindi per un uso visuale oltre che scomodo non vale la pena.

stevesp
29-01-2022, 07:58
Per uso visuale usi la montatura che basta e avanza

stevesp
29-01-2022, 10:26
Alternativa per visuale c’è starasense di Celestron di cui Zoroastro ha parlato in altri topic
Mettere un cercatore con camera e pc per allineare per fare visuale mi sembra complicato e costoso, per qualcosa che si impara a fare in pochi minuti

Zoroastro
29-01-2022, 10:46
Lo Starsense è veramente utile per l'allineamento automatico ma per lo stazionamento usa la stessa routine visuale ASPA con oculare. Il vantaggio è che riduce di molto i tempi di allineamento-stazionamento-riallineamento-stazionamento-allineamento finale che a mia esperienza danno uno stazionamento molto accurato per visuale e foto planetaria non guidata.

In pratica la deriva ad alti ingrandimenti (500-600x) si annulla o minimizza anche senza visuale della Polare utilizzando la procedura sopra riportata, e si ottiene un'immagine stabile per molti minuti o decine di minuti.

Il mio consiglio è acquistare uno Starsense (Celestron o Skywatcher) a prescindere, ma non ai prezzi folli attuali: ogni tanto scende sui 270 euro magari su Amazon - che importa da USA.

Albertus
29-01-2022, 12:25
saluti

mi risulta che starsense richieda l'accesso ad una larga porzione di cielo
dal balcone potrebbe anche non funzionare

Zoroastro
29-01-2022, 12:51
L'ho usato con poco cielo da una finestra urbana con circa 20° liberi in elevazione e una 40ina in azimut, e ha funzionato decentemente anche se a calci nel sedere - non ha dato l'errore "impossible to create a model". Da un balcone coperto a Nord e con alberi e case a occludere metà Sud funziona egregiamente, con GoTo molto precisi.

In sostanza: funzionare funziona, avrai un modello meno preciso.

ale.crl
29-01-2022, 13:09
Questo è uno scatto da 600s con allineamento polare eseguito con il Synscan, valutate voi se l'inseguimento è corretto.

46795

Zoroastro
29-01-2022, 13:12
'na ciofega! Ma 600s senza autoguida non è un po' velleitario in ogni caso?

ale.crl
29-01-2022, 15:33
È con autoguida. Dove vedi la ciofega?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
29-01-2022, 15:40
Chiedo scusa, credevo che quelle strisciate verticali fossero stelle. Comunque se è con autoguida con correzione in Dec/RA non è indicativo.

stevesp
29-01-2022, 15:52
600 senza autoguida con 10 micron o altra montatura di alta gamma, non con quelle commerciali

iaco78
29-01-2022, 16:53
Questo è uno scatto da 600s con allineamento polare eseguito con il Synscan, valutate voi se l'inseguimento è corretto.

46795

Si vedono le stelle deformate ma bisogna valutare meglio.
In bassa risoluzione e oltretutto con il blooming non si puo' giudicare..
Caricala da qualche parte a risoluzione piena indicando anche il setup completo cosi si puo' valutare...

Albertus
29-01-2022, 17:06
L'ho usato con poco cielo da una finestra urbana con circa 20° liberi in elevazione e una 40ina in azimut, e ha funzionato decentemente anche se a calci nel sedere - non ha dato l'errore "impossible to create a model". Da un balcone coperto a Nord e con alberi e case a occludere metà Sud funziona egregiamente, con GoTo molto precisi.

In sostanza: funzionare funziona, avrai un modello meno preciso.

buono
e' vero che starsense deve , preferibilmente, restare montato sul telescopio altrimenti bisogna riallinearlo tutte le volte che lo si usa ?

Zoroastro
29-01-2022, 19:44
Io lo passo da un telescopio all'altro e generalmente non ricalibro, ma in effetti ricalibrare richiede pochi minuti nel caso fosse necessario. Ho notato che con l'attacco del cercatore largo celestron il supporto si incastra abbastanza strettamente e la precisione ne guadagna.

Tanto per chiarire, la ricalibrazione comporta:

1. effettuare un goto a una stella
2. centrarla nell'oculare con l'hand control
3. confermare
4. lo Starsense prende una foto e ricentra il sensore rispetto all'asse del telescopio
5. effettuare un nuovo allineamento (3-4 minuti)

Dopo qualche utilizzo comunque effettuo una ricalibrazione tanto per essere al sicuro e in effetti un miglioramento talvolta lo constato.