PDA

Visualizza Versione Completa : .. camera guida rotta ?

luca63
27-01-2022, 17:39
Buon giorno a tutti , eccomi di nuovo , un nuovo problema mi assilla.

La camera guida , ho acquistato una ( un po di tempo fa ) una qhy5L-II devo subito dirvi che n mi è mai caduta , ma mi succede che da un pò di tempo, quando l'ho aperta per pulire il sensore non si riesce piu a regolare.

La pulizia è stata fatta con gli strumenti apposta che si trovano in vendita e sono stato molto attento a quello che facevo.

Il primi dubbi mi sono venuti con PHD2, il collegamento lo faceva benissimo , ma quando collegavo gli strumenti la vieata era come i nostri vecchi televisori che non agganciano la rete televisiva.
Ho provato a cambiare il tempo di esposizione, ma nulla da fare , inoltre ho provato a vedere se di giorno cambiava qual'cosa ma nulla di giorno la schermata bianca sia che l'esposizione fosse a 0,01 o a 10 secondi.

che voi sappiate c'è un programma che , la butto giu , resetta o mi dice la condizione della camera ?

p.s. ho cambiato 3 cavi ....tutti rotti ? spero di no

etruscastro
28-01-2022, 09:40
sposto in -Strumenti di ripresa-

luca63
31-01-2022, 21:12
aggiornamento
la camera, una QHY5L-II non sembra essere rotta , cioè con PHD2 ed usando questi paramentri :
Tempo 1 S
Gamma 1/2
Gain 17
Offset 150
La camera mi mostra questa foto:

46813

Usando un altro programma esattamente SharpCap con gli stessi identici parametri Il risultato è questo , e come si può notare si possono vedere le stelle per fare un insegumento.

46814

E' pur vero che quelle cose che definisco stelle posso essere dei pixel bruciati , ma a mio avviso c'èproprio una grossa diversita tra una foto e l'altra.....cosa e come si puo risolvere ?