Visualizza Versione Completa : Telescopio per osservare luna e pianeti
Ciao a tutti. Nel 2018 ho preso su suggerimenti su questo forum un mak127 con una montatura elettronica. Usato 3 volte solo in manuale e abbandonato. Adesso l'ho venduto perché non lo usavo. Troppo trafficoso, ho sbagliato, avrei dovuto prendere un telescopio con montatura manuale, semplice e senza tremori... Alla fine di guardo la luna, Giove, Saturno e poco altro. Mi consigliate cosa poter acquistare? Il dobson é troppo ingombrante non saprei dove metterlo. Mi servirebbe qualcosa che abbia un ottima montatura che mi consenta manualmente di puntare un pianeta ed osservarlo senza diventare matto e scocciarmi prima del tempo... Grazie
etruscastro
27-01-2022, 10:47
pensa che il mak su SLT (o montature simili...) è il più semplice in assoluto o quasi...
che budget hai?
pensa che il mak su SLT (o montature simili...) è il più semplice in assoluto o quasi...
che budget hai?
Quindi ho sbagliato a venderlo?
Il budget non l'ho definito a dire il vero, pensavo max 500 ma potrei anche andare oltre se ne vale la pena. Ovviamente anche meno se é sufficiente
etruscastro
27-01-2022, 10:56
proprio alle perse mi sarei tenuto il tubo e venduto la montatura per una altazimutale, ma davvero faccio fatica a immaginare una slt con mak 127 difficile, l'ho fatto prendere a un papà per suo figlio di 11 anni, e dopo 4 minuti lo usava meglio di me!
proprio alle perse mi sarei tenuto il tubo e venduto la montatura per una altazimutale, ma davvero faccio fatica a immaginare una slt con mak 127 difficile, l'ho fatto prendere a un papà per suo figlio di 11 anni, e dopo 4 minuti lo usava meglio di me!
Quindi ho sbagliato a venderlo? Caspita
etruscastro
27-01-2022, 10:58
prova a compilare questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
anche se dal budget non abbiamo una vastissima scelta, forse un dobson da 150mm...
etruscastro
27-01-2022, 10:59
secondo me sei stato precipitoso.
p.s. per regolamento non rispondere usando il -quote- ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-. ;)
Il budget posso anche alzarlo non é un problema. Se ne vale la pena ovviamente visto l'utilizzo.
Il dobson mi sembra troppo ingombrante non credo di riuscire ad usarlo a casa
etruscastro
27-01-2022, 11:02
per questo compila il questionario:
prova a compilare questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Comunque rispondendo al questionario, luna e pianeti, solo visuale, dal balcone, sedute di max mezz'ora, non mi sposto, sto in zona periferica di città
Prova a contattare una associazione astrofili della tua zona e fare una uscita con loro per vedere vari strumenti all’opera, così ti puoi fare un’idea di ingombri/pesi scomodità ecc
Comunque non so cosa puoi trovare di più compatto di un mak su montatura alt-az
faggio79
27-01-2022, 13:52
Il Mak 127 su SLT è il telescopio più semplice da usare (leggero, non va collimato, buone performance) sulla montatura più semplice da usare (il software del Nexstar è impareggiabile) che esista.
Si, francamente non andava venduto...
Paolo83 pensa che sono pentito io di averlo venduto per comprare un Schimidt Cassegrain da 8" (e non litigare con mia moglie).
semplice, leggero, acclimatamento quasi 0, facilmente trasportabile, preciso e il braccio consumava anche poco. Mi stavo anche costruendo un piccolo cuneo equatoriale con del multistrato per provare a fotografare con un pelo più di precisione.
Zoroastro
27-01-2022, 21:45
Sedute di mezz'ora dal balcone? Un binocolo 8x30 a mano.
Huniseth
28-01-2022, 00:34
Ma dai, un 8x30 è davvero poco, già che si è fuori usiamo qualcosa di più grande, o un 7x35 da 11 gradi - consiglio minimo 10x50, se si regge di più tanto meglio, ma ci va il treppiede - a mano libera, guardando per tempi brevi, uso 20x80 e 15x70 - per il deep funziona, le stelle invece sono degli 8 e le doppie degli 88 ....:shock:
Direi che per osservazioni di mezz' ora dal balcone anche un semplice mak o newton abbia bisogno di un pò più di tempo per acclimatarsi a meno di non avere 20 gradi in casa e 20 fuori. Diciamo che ti serve un qualcosa per buttare un occhio qua e la. Un binocolo piccolo è gia troppo.
Direi che per osservazioni di mezz' ora dal balcone anche un semplice mak o newton abbia bisogno di un pò più di tempo per acclimatarsi a meno di non avere 20 gradi in casa e 20 fuori. Diciamo che ti serve un qualcosa per buttare un occhio qua e la. Un binocolo piccolo è gia troppo.
Guarda alla fine ho ordinato un dobson 250... Mi dovrebbe arrivare fine settimana... Vediamo se ho buttato altri soldi... Sto giro mia moglie si é leggermente ink... Si é convinta perché in verticale dovrebbe ingombrare meno del mak127 che avevo prima (in larghezza)
faggio79
01-02-2022, 00:03
E' bello quando i neofiti seguono i consigli dei più esperti. Tutto sommato fra un binocolo e un Dob da 10" non c'è tanta differenza :D
Ti do un consiglio, da possessore di Dob 10", quando arriva a casa, fai in modo che non ci sia tua moglie, non hai idea dello shock dimensionale di quel coso. Io a distanza di due mesi non mi sono ancora abituato, quando passo in sala lo saluto dandogli del lei, nel dubbio che sia il dob o una persona :biggrin:
Eh sì ho abbiamo fatto una sagoma per capirne le dimensioni... Boh speriamo bene.
Il binocolo...ho letto un po' ma non ci ho capito una mazza. 10x50? 30x80? Si ok uno ingrandisce 10 ed uno 30 ma ad esempio gli anelli di Saturno li avrei visti? Per tale scopo quanto mi sarebbe costato un binocolo?
Bene un dobson da 250 per osservare dal balcone di casa ma non per più di mezzora. Spero sia un bel balcone spazioso almeno. Poi se osservi d'estate o in inverno sperando sia anche una zona senza lampioni perche se ci sono pure quelli son dolori sia per riflessi e inquinamento luminoso ,sia perche in estate e in inverno i balconi sono soggetti a differenze di temperature costanti dati dai muri e pavimentazione,che faranno vedere i miraggi bollenti imaggini mosse come vapori. Se e possibile il giardino è la salvezza
Saturno fino all'estate non sarà visibile e comunque resterà bassino. 30 ingrandimenti sono forse il minimo per gli anelli (col mio binocolone 20x80 ne scorgo la forma ovale Nell'umidità serale) ma a poco meno di 40 ingrandimenti con il mak era favoloso, con il Dobson, soprattutto sotto un cielo scuro sarà sicuramente emozionante.
Huniseth
01-02-2022, 03:32
Per capire a cosa serve il binocolo vs dobson pensa a quelle sere che il cielo è bello limpido ma tu sei stanco e non hai voglia di portare fuori l'ambaradan, allora pigli il binocoletto-ocolo- ocolone e dai una passata in lungo e in largo al cielo stellato, e magari incappi in qualche galassietta o ammasso.
Per gli anelli ci sono delle chances con ingrandimenti fra 10 e 20, su treppiede ovviamente.
Zoroastro
01-02-2022, 07:27
In mezz'ora forse monti e smonti il Dobson una volta che hai fatto pratica.
Un Dobson si sistema in 2 minuti
Appoggia la rocker box per terra e sopra il tubo. Sistema le frizioni
Attacchi l’oculare, togli i tappi e via
Zoroastro
01-02-2022, 08:57
Vengo con un cronometro :biggrin:
Ah per la collimazione facce sape' ;), e per la messa in temperatura sul balcone pure
Il commento di Huniseth spiega benissimo il perché io abbia comprato un rp Optix 20x80, oltre al fatto che in vacanza non dovrò discutere con la Consorte
faggio79
01-02-2022, 09:56
Io uso il 250 *anche* sui due balconi di casa mia, ma principalmente uso una grande terrazza che completa il mio appartamento.
I balconi sono belli profondi (160 cm) e nonostante questo posizionando base e tubo in modo che possa muoversi liberamente, sono limitato dal cornicione che non mi permette di osservare oggetti sopra i 60-65° di elevazione.
Detto questo, come molti hanno già scritto, il dob si mette su in tempi relativamente brevi ma ci sono due variabili: collimazione e equilibrio termico. La prima se il tubo viene trattato coi guanti non rappresenta un grande problema, si impara e si fa. La seconda, col popò di specchio primario che ha un 250, diciamo che prima di due ore da quando il dob è fuori è inutile usarlo.
Pensierino del mattino: vendere un Mak 127 Goto perchè lo si ritiene complicato e impegnativo, per prendere un dob 250 manuale per osservare da un balcone, è come vendere una Panda col cambio automatico e comprare un autotreno a 2 rimorchi per andare a fare la spesa.
Huniseth
01-02-2022, 19:25
Vabbè ragazzi . .decidetevi, mezz'ora, 5 minuti, un attimo .... ;)
Io ho scritto che se non avete voglia nemmeno di trafficare mezz'ora, 5 minuti e un attimo, (ci sarà pure una sera che siete pigri) si prende il binocolo quale vi pare e spazzolate il cielo. (poi i tempi vanno sempre raddoppiati, mica lo lasciate montato sul balcone..... )
faggio79
01-02-2022, 21:51
Adesso va a finire che ora mi compro un binocolo. Strumentite cronica + frequentazione assidua forum pieno di gente che stimola idee = portafoglio vuoto :sowsuser:
No, non me lo compro. Ne prendo due :surprised:
Huniseth
02-02-2022, 19:34
I binocoli sono necessari all'astrofilo evoluto.. minimo 3, uno a bassi x per panoramica, uno medio tuttofare e un binocolone da treppiede.
Chiedo un opinione sul mio parco binocoli.
Ho un Vixen arena 10x25 (credo 4° di FOV, prismi a tetto, comprato in Giappone quando non capivo un granché di binocoli), un vecchio ma bello zenith 12x40 (5° di FOV, prismi porro) dei miei defunti genitori, comprato probabilmente in Ungheria sul finire degli anni '60, maniacalmente conservato (ma non necessariamente perfettamente collimarlo) ed in ultimo un Rp Optix 20x80.
Fermo restando che lo Zenith me lo porterò nella tomba, il primo è forse ridondante anche se ne apprezzo la dimensione contenuta.
Che ne pensate?
Grazie
Huniseth
02-02-2022, 21:33
Praticamente inconsciamente hai seguito il mio vademecum .... pero il 25mm è proprio pochino... e 10x tantini. D'accordo che c'è gente che dice di fare deep
Al momento ho : 12x20 - 8x25 - 8x30 - 7-15x35 - 8x40 - 12x40 - 10x5 - 15x50 - 20x60 -15x70 - 20x80 ..... tutti poco o tanto in uso.
Quindi in vacanza mi porto il 12x40 e il 20x80 (se vado in macchina), se mi sposto in aereo 10x25 e 20x80.
Tra l'altro ho preso una testa fluida della cayer (modello H4) consigliata da un utente del forum. Confermo il giudizio positivo.
Ha trasformato il mio cavalletto fotografico.
etruscastro
03-02-2022, 09:16
ragazzi, state palesemente OT con il thread, torniamo in tema con le richieste dell'amico che ha aperto la discussione e apritene un'altra nella sezione consona per cortesia.
Direi che se ha preso il dobson da 250, appena riuscirà ad osservare da siti bui rimarrà contento sicuramente. Dal balcone per me direi che è sprecato ,dal terrazzo molto meglio. Grande apertura ,però si sa che raccoglie molta luce e non solo quella che interessa ma pure altra dell' 'inquinamento luminoso.