PDA

Visualizza Versione Completa : Miglior strumento specifico per Deep Sky



bronxod85
26-01-2022, 11:31
Buongiorno ...mi piacerebbe sapere in base alle vostre esperienze...che tipo di strumento comprereste per il Deep Sky ...ovviamente sempre da utilizzare in visuale e non per fotografare .

stevesp
26-01-2022, 11:40
Premesso che serve il cielo buio a priori, per il deep comanda la raccolta luce e quindi il diametro
Il rapporto costo/diametro migliore lo ha il Dobson

RED
26-01-2022, 13:56
...concordo..ma se osservi dalla città anche un Dobson non ti darà molte soddisfazioni, va bene su ammassi aperti e globulari, ma nebulose e galassie si intravedono raramente...:sowsuser:

...se invece hai a disposizione cieli bui il Dobson è una pacchia.. facile da utilizzare e visione rilassata a bassi ingrandimenti..

faggio79
26-01-2022, 14:07
Dopo aver acquistato un Dobson da 25cm e provato sotto un Bortle 6/7, posso confermarti che il cielo è un requisito FONDAMENTALE per fare deep visuale. E siccome me lo aspettavo, ho scelto un tubone che mi stesse in macchina, così posso portarlo in campagna :cool:

Quindi: se il cielo è buono, comanda il diametro. E a parità di diametro non c'è nulla che si avvicini neanche lontanamente al newton nel rapporto prezzo/prestazioni. Quindi un dobson grande a piacere è ciò che ti serve, se non vuoi spendere una fortuna. Fino a 250mm si trasporta relativamente bene, oltre diventa sia ingombrante che pesante.

Altrimenti se il denaro non rappresenta un problema, vai di CPC 1100, ma niente rich field (si può ovviare affiancandogli un newton o un rifrattore a focale medio-corta).

Huniseth
26-01-2022, 18:23
Per iniziare niente di meglio.....

46774

Aldir
26-01-2022, 23:01
Deep sky un newton o schmidt cassegrain da 200 o 250 . Dipende da ciò che si ha di budged.

etruscastro
27-01-2022, 07:45
ovviamente visuale=diametro ma non solo... dipende dal tipo di cielo che disponi, dallo spazio/pesi che puoi gestire e, non ultimo il tuo budget; io ad esempio uso un cpc11" che non è il massimo dell'economicità ma non potrei gestire un dobson da 12 o da 14" ;)