PDA

Visualizza Versione Completa : Herschel sprint



Giovanni1971
23-01-2022, 15:18
Salve a tutti,

Ispirandomi ad un articolo apparso sull’ultimo numero di Sky and Telescope, a sua volta rilancio di un altro articolo del 2015, segnalo un’interessante “sfida” osservativa, la Herschel “sprint” (o “hustle”).

La più proficua sessione osservativa di William e Caroline Herschel avvenne l’undici Aprile del 1785, quando riuscirono a scoprire e catalogare ben 74 oggetti del cielo profondo in una sola notte, in maggioranza galassie in Coma Berenices.

La sfida consiste appunto nel cercare di osservare i 74 oggetti in una sola serata, replicando il metodo osservativo degli Herschel (a mio avviso, è questo l’aspetto interessante, più che la sfida in quanto tale). Il telescopio (18.7 pollici, 157x e un quarto di grado di campo apparente) veniva mantenuto puntato sul meridiano in direzione sud, effettuando sistematicamente delle “spazzolate” nord-sud di 2 gradi in declinazione. Gli oggetti entravano quindi progressivamente nel campo visivo a causa del movimento di rotazione apparente del cielo.

Tutti i 74 oggetti dovrebbero passare nel campo visivo in circa 5 ore e mezza. Ecco una lista e qualche informazione ulteriore:

https://www.astroleague.org/content/herschel-hustle

https://skyandtelescope.org/wp-content/uploads/Table-The-Herschel-Sprint.pdf

Secondo Sky and Telescope, oltre a buone condizioni atmosferiche ed assenza di IL e luna, è necessario un telescopio di almeno 15 pollici per osservare tutta la lista. Però circa 25 oggetti sono alla portata anche di un 8 pollici, apparentemente.

Gli oggetti NGC più evidenti sono: 4559, 4448, 4251, 4173, 4169, 4174, 4175, 4278, 4283.

Il, col C8, non ci penso nemmeno di provarci (magari una versione ridotta in più serate) ma voi Dobsonisti con grandi diametri, coraggio e fatevi avanti, luna nuova venerdì 1 Aprile ;)

etruscastro
24-01-2022, 09:27
sposto in -profondo cielo-

etruscastro
24-01-2022, 09:30
col C8, non ci penso nemmeno di provarci (magari una versione ridotta in più serate) ma voi Dobsonisti con grandi diametri, coraggio e fatevi avanti, luna nuova venerdì 1 Aprile ;)
per portarlo a termine occorre o un buon binocolo tipo un 100mm o un paio di strumenti e, ovviamente, un cielo libero fino all'orizzonte, ci provai molti anni addietro e arrivai all'alba con 5 o 6 oggetti mancanti nella lista, anzi, dovrei vedere se ritrovo il report...

Giovanni1971
24-01-2022, 12:07
ah, buono a sapersi, ma S&T dice 15 pollici :thinking: ...a parte il binocolo intendi strumenti con diametro maggiore giusto?

...Sara' che in America e' tutto piu' grande?

Giovanni1971
24-01-2022, 12:12
sposto in -profondo cielo-

...si', e' vero la categoria deep sky e'sotto astrofotografia, ma non ci faccio mai caso :sad: Scusa per la confusione

etruscastro
24-01-2022, 13:48
dipende molto dalla latitudine e, ovviamente, dalla qualità del cielo, ci sono oggetti con una bassa luminosità superficiale a cui è bene approcciare con un binocolo, altri, altrettanto ovviamente, con un telescopio, sono almeno 2 anni credo che in Italia causa meteo nessuno lo porta a termine, almeno da ciò che so io...