Visualizza Versione Completa : Il cuore di Orione in Hi Res
30 minuti totali di esposizione per questa immagine ottenuta con una camera planetaria.
Ripresa questa sera prima che facesse capolino la Luna.
Link in alta risoluzione:
https://www.flickr.com/photos/193340262@N08/51837198214/in/dateposted-public/
Immagine PNG:
cesarelia
23-01-2022, 10:34
bravo ;) peccato solo per qualche hot pixel ma molto bella!
Grazie cesarelia.
Rispetto alle prime che ho postato su M42 sono più soddisfatto del risultato.
Ho utilizzato dei dark fatti qualche giorno prima, stesso iso e gain. Ma probabilmente è sempre meglio farli sul momento. Purtroppo non esistono scorciatoie per questo tipo di foto :biggrin:
Ora devo capire come fare i flat... su altri soggetti mi vengono fuori delle macchie di polvere enormi (le vedo così perché magari il sensore è piccolo) :shock:
bravo ;) peccato solo per qualche hot pixel ma molto bella!
Credo che quel puntone rosso vinico alla Nebulosa De Mairan è una stella, in altre foto è di colore arancione. Qui perché è rossa non saprei. Magari nelle precedenti era un hot orange :biggrin::biggrin::biggrin:
Ho rivisitato l'elaborazione, ora la stella (ex hot pixel) non ha più un colore rosso e l'immagine è più gradevole (credo).
Inoltre ho modificato le alteluci in modo da rendere meno saturo il centro di M42 e rendere visibile il nucleo di stelle.
Prometto che per M42 non rompo più... :biggrin:
Link a piena risoluzione:
https://www.flickr.com/photos/193340262@N08/51838129294/in/dateposted-public/
PNG:
nicola66
23-01-2022, 14:53
Niente male 👏👏👏
cesarelia
23-01-2022, 15:05
Grazie alla tua immagine, Alberto, per la prima volta mi sono soffermato ad osservare i dettagli di polveri blu (la scia curva in alto a destra), che in qualche modo mi ricordano la Velo...
Bella, complimenti. Le macchie enormi sui flat sono normali
assodicuori007
23-01-2022, 15:29
Bellissima davvero, complimenti
Bella, complimenti. Le macchie enormi sui flat sono normaliGrazie iaco78. Mi sono espresso male. Non ho fatto dei flat. Ho solo visto le ombre della polvere che spero di eliminare in futuro con i flat.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk