PDA

Visualizza Versione Completa : Mosaico...ennesimo senza tessera...



robj
22-01-2022, 19:33
Ma porca miseria....ci ho messo ore di lavoro ,36 video,altrettante elaborazioni....poi scopri la sorpresa....mi mancava una regione!!!:twisted:
4672946729
..peccato sarebbe venuto molto bene!
Software usati:
Sharpcap 4.....per acquisizione
Autostakker 3....per elaborazione video
Registax 6 ....per settare i livelli
Autostich....per comporre il "mosaico".
Mak 150mm
Ceres-c color camera
Filtro skyglow-moon
eq3.2

DavideGallotti
22-01-2022, 19:53
È bella comunque, non mollare.
io ho inseguito la luna per anni, poi decido di fare un puzzle con tante foto, la prima errata, iniziato bene poi perso il fuoco verso la fine.
la seconda ho fatto quattro passaggi video per estrarre i fotogrammi, mi sono allontanato troppo tra il primo ed il secondo passaggio.
la terza ho fatto 5 passaggi, aumentato il lavoro ma dopo un mese ho tirato fuori il lavoro che volevo.
quindi non mollare :D

Inviato dal mio colapasta digitale

cesarelia
22-01-2022, 20:28
Fenomeno! ammiro la pazienza

Huniseth
22-01-2022, 21:53
Quindi è vero.... i buchi neri esistono !!!! Bel colpaccio... ;)
Va bene dai, ci sei quasi.https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

robj
22-01-2022, 21:55
Più che buchi direi quadri....di solito non mi dimentico pezzi...ma ultimamente si vede che non mi concentro abbastanza!
Se metto le figurine panini va bene uguale?

robj
22-01-2022, 21:59
...stasera per non sbagliare.....22 gennaio c.m. userò un sensore più ampio....e non aprirò una discussione nuova per postare il risultato..giuro!😄🌜

cesarelia
22-01-2022, 23:28
Io ho fatto di peggio: l'ultima volta, con un sensore molto grande, ero sicuro con quattro scatti di aver ripreso tutta la Luna e invece mi sono perso tutta la zona equatoriale...

Alby68a
23-01-2022, 09:44
E' in ogni caso un bel lavoro. Persevera è verra fuori un bel mosaico :D

robj
23-01-2022, 10:18
Ma questa è stata proprio una svista....ormai mangio mosaici e pane....a volte bevo un Po di vino per digerire! 😄

Alby68a
23-01-2022, 10:46
Ieri ho provato a rifare il mosaico della Luna, perché al primo tentativo mi sono perso qualche pezzo... questa mattina mi sono accorto che invece di aver ripreso in avi o ser ho lasciato l'impostazione sul formato fits in sharpcap e quindi ho fatto migliaia di foto in sequenza :sowsuser::twisted::thinking:
:biggrin:

Huniseth
23-01-2022, 13:40
Spero naturalmente nella buona riuscita dell'impresa, mi permetto di suggerire di unire tasselli di buona qualità, altrimenti diventa un mero esercizio di pazienza ma con risultato finale mediocre, magari inferiore a una foto singola ben fatta, anzi, io farei proprio il confronto fra il mosaico e immagine singola per vedere se i dettagli sono migliori, uguali o peggiori.

robj
23-01-2022, 15:55
Grasie del consiglio Huni!

robj
23-01-2022, 17:26
Allora come da me prospettato ho evitato di fare un nuovo post...indi vi rimetto ben 2 mosaici di ieri sera.
Ho usato la Canon 600d sempre sul mak 150.
Nel primo mosaico ho eseguito ed elaborato 2 riprese,quindi 2 immagini,usando la reflex con tutto il suo sensore,software EosMovie record.46741

In quest'ultima ho eseguito 65 video usando la funzione ritaglio 5x,quella che si usa utilizzando il rettangolino bianco del software EosMovie record.
46742

Diciamo che almeno le tessere ci sono tutte.....ma mi domando chi me lo fa fare...boh?!:thinking::D

robj
23-01-2022, 17:50
Come si può notare nel secondo mosaico,quello composto da 65 immagini,una parte dello stesso non risulta perfettamente poiché nella zona nord ovest lunare ho avuto problemi di seeing...poi riprendendo settori a 5x è chiaro che non aiuta.
Il fatto era prettamente sperimentale, quindi dicendo ciò ho anticipato sicuramente il sergente Huniseth!

cesarelia
23-01-2022, 19:22
Mi sconvolge il fatto che la prima immagine non sia perfettamente circolare

robj
23-01-2022, 19:36
Penso sia un effetto ottico.

Huniseth
24-01-2022, 17:46
Al momento è come pensavo... un bell'esercizio di pazienza (su questo tanto di cappello) ma la foto in sè.... :hm: - La cosa ha senso se si riprende ad alta risoluzione e con buona qualità di dettaglio, qui non vedo nulla di esaltante. E' la mia opinione, da accecato.

robj
25-01-2022, 08:23
Al momento è come pensavo... un bell'esercizio di pazienza (su questo tanto di cappello) ma la foto in sè.... :hm: - La cosa ha senso se si riprende ad alta risoluzione e con buona qualità di dettaglio, qui non vedo nulla di esaltante. E' la mia opinione, da accecato.

Non posso che darti ragione!