PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Upgrade....



Huniseth
19-01-2022, 20:56
C'è chi ingrandisce e chi....... :biggrin:

Ormai sono ridotto a queste cose ....... una curiosità da 25 euro.... si vive una volta sola...... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Un coso ibrido (va di moda ) fra un telescopio e un cannocchiale.

Condizioni non eccelse, ottica da verificare - treppiede ganzo buca tavolo - Paraluce e qualche pezzo quà e là di plastica -focheggiatore buono - cercatore ..ehm... puntatore stile moschetto dei tre moschettieri - ottica Tansutzu diamond

Non si accettano critiche che me le faccio già da solo.....


46690



46689

cesarelia
19-01-2022, 21:34
Sempre per pastorelle sugli alpeggi? :biggrin:
Almeno è un bel Tasco japan. Ma l'oculare non è intercambiabile?

Huniseth
19-01-2022, 22:01
Al momento l'ho svitato, ma non ho verificato se posso infilarci altra roba.

etruscastro
20-01-2022, 08:28
Non si accettano critiche che me le faccio già da solo.....
:biggrin::biggrin: forte!

cesarelia
20-01-2022, 09:21
ho un microscopio con lo stesso oculare zoom, o almeno sembra molto simile. Di svitarsi si svita, ma poi il diametro non corrisponde nè ad un 24,5 nè un ad un 23,2

Czamba
20-01-2022, 11:19
Anch'io pensavo a qualcosa del genere ma poi per soddisfare la voglia di osservazione da casa (dove ho una situazione di spazio sul balcone molto limitata), mi sono preso (usato) un binocolone tripletto 20x80 Rp Optix... devo capire se sia scollimato o meno, spero di no!

in ogni caso il mio sarà un compagno di villeggiatura e di viaggio

cieli sereni a tutti

Huniseth
20-01-2022, 19:39
L'oculare -avvitato - non ha standard - ho provato a togliere il gruppo zoom per vedere se gli potevo adattare un oculare diverso, ma così facendo non va più a fuoco - focalizza molto in dentro -
Cannocchiale vs binocolo: col binocolo le oscillazioni bene o male si ammortizzano, col binocolo impossibile stare un minimo fermi. Meglio binocolo.

cesarelia
20-01-2022, 20:44
il treppiedino è quello che è, ma se non tocchi nulla il cannocchiale starà certamente fermo; o volevi utilizzarlo alla maniera marinara? (a mano libera)

frignanoit
20-01-2022, 23:20
Huniseth lo può tenere anche a spalla, con 50mm e 40x una pecora nel bosco la becca sicuro..:razz: ridiamo..:biggrin: è uno sfizio sensato, cannocchialino zoom Japan meglio dei monoculari spacciati per 60x40 Cinesi che non arrivano a 7x, con la strumentazione che si trova ha un cercatore ottico di lusso...

Huniseth
22-01-2022, 21:59
Aggiornamenti... ho tolto l'oculare originale, in barilotto di plastica ma con lentine molto nitide, e ci ho sistemato, senza danni e del tutto reversibile, un oculare proveniente da un ex oculare di binocolo, bello massiccio - gli ingrandimenti sono pressapoco simili, questo ha una estrazione pupillare maggiore e non c'è l'effetto vignettatura - le prime impressioni sarebbero buone se non fosse per il problema numero uno dei cannocchiali con ingrandimento >5x .... non c'è modo di tenerlo fermo, necessita di treppiede, ora gli faccio un attacco per la testa fluida..

cesarelia
22-01-2022, 23:33
questa è un'ottima notizia!
Penso che la testa fluida è essenziale, gli ingrandimenti sono anche maggiori di 10x

Huniseth
23-01-2022, 00:56
Eh sì-- questo va da 15x a 45x ... e a prima impressione.. li tiene pure...