PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio NexStar 127- Richiesta di chiarimenti per l'allineamento



Antonio1948
19-01-2022, 13:10
Buongiorno a tutti ,
ho ricevuto da Babbo Natale il mio primo telescopio . Sono assolutamente un neofita ed ho bisogno di aiuto.
Sono riuscito ad assemblare l'apparato seguendo le istruzioni. Ho provato a fare l'allineamento e credevo di esserci riuscito ma , alla successiva accensione il comando manuale mi richiede di nuovo l'allineamento. E' così , cioè ogni volta che accendo l'apparecchio devo allinearlo? O come credo sarà sufficiente confermare l'allineamento fatto in precedenza?
Grazie a quanti vorranno darmi una risposta .
Ciao!

stevesp
19-01-2022, 13:26
Ogni volta va fatto, soprattutto se lo sposti perché deve inizializzare i riferimenti altrimenti poi punterebbe a caso
Se lo tieni in postazione fissa cerca nel menù se c’è una funzione di ibernazione

stevesp
19-01-2022, 13:27
Con il tempo impari a fare l’allineamento in 2 minuti

Antonio1948
19-01-2022, 16:25
Con il tempo impari a fare l’allineamento in 2 minuti

Quindi se ho capito anche se il telescopio viene spostato da spento di qualche metro dal terrazzino all'interno della casa non basta confermare il precedente allineamento , si deve ripetere tutta la procedura.

frignanoit
19-01-2022, 17:07
Si! anche dopo fatto l'allineamento se urti una gamba oppure si sposta per altri motivi e dopo qualche ora d'uso può risultare impreciso...

stevesp
19-01-2022, 18:23
Quando aumenti gli ingrandimenti hai un campo di qualche frazione di grado, quindi se sposti…..

etruscastro
19-01-2022, 18:32
questo thread lo sposto in telescopi e montature, copio il primo post per tenerlo in presentazione!

faggio79
19-01-2022, 20:02
L'allineamento va ripetuto SEMPRE, è un processo di precisione molto importante.
Il treppiede deve essere perfettamente in bolla e le stelle puntate con massima precisione (consiglio un oculare con reticolo illuminato, anche economico). Se durante l'osservazione dai un calcetto a una gamba della montatura e la sposti di qualche millimetro ruotando la montatura anche di mezzo grado, devi rifare l'allineamento.
Dopo un po' di pratica ci vogliono 2 minuti di orologio a fare l'allineamento, soprattutto con la NexStar, che ha un metodo di allineamento molto semplice (scegli tre stelle a caso che vedi nel cielo, senza manco sapere come si chiamano, le punti, le centri nell'oculare e hai finito). Io sull'Orion ho una SynScan (fatta da Skywatcher) e devo dire che è molto più "rompiscatole", ti dà un elenco predefinito di stelle e devi scegliere fra quelle.

Ciao

Czamba
20-01-2022, 11:31
Il mak 127 è un ottimo strumento, ti darà grandi soddisfazioni, l'allineamento si fa veramente in un paio di minuti o poco più.

ti consiglio di metterlo sempre bene in bolla, avere le batterie cariche (o l'alimentatore attaccato), impostare bene le coordinate gps, l'orario (attento alla data che è in formato mese giorno anno) e l'ora solare/legale.

il tre stelle è veloce e non ti devi preparare prima, prendile distanti (se riesci a coprire una distanza di almeno 120/150 gradi, meglio) e con altezze diverse (possibilmente sopra i 30 gradi)

personalmente ho notato che fa comunque buoni inseguimenti anche con l'allineamento sui pianeti.

ha una funzione molto interessante che è il goto di precisione, ti permette di scegliere l'oggetto, puntare su una stella vicina e poi, una volta centrata precisamente, parte alla ricerca dell'oggetto che ti interessa. appena hai preso un po' di pratica ti consiglio di usarla.

se hai domande sulla montatura, fa pure!