PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio NexStar 127- Richiesta di chiarimenti per l'allineamento



Antonio1948
19-01-2022, 13:10
Buongiorno a tutti ,
ho ricevuto da Babbo Natale il mio primo telescopio . Sono assolutamente un neofita ed ho bisogno di aiuto.
Sono riuscito ad assemblare l'apparato seguendo le istruzioni. Ho provato a fare l'allineamento e credevo di esserci riuscito ma , alla successiva accensione il comando manuale mi richiede di nuovo l'allineamento. E' così , cioè ogni volta che accendo l'apparecchio devo allinearlo? O come credo sarà sufficiente confermare l'allineamento fatto in precedenza?
Grazie a quanti vorranno darmi una risposta .
Ciao!

stevesp
19-01-2022, 13:26
Ogni volta va fatto, soprattutto se lo sposti perché deve inizializzare i riferimenti altrimenti poi punterebbe a caso
Se lo tieni in postazione fissa cerca nel menù se c’è una funzione di ibernazione

stevesp
19-01-2022, 13:27
Con il tempo impari a fare l’allineamento in 2 minuti

Antonio1948
19-01-2022, 16:25
Con il tempo impari a fare l’allineamento in 2 minuti

Quindi se ho capito anche se il telescopio viene spostato da spento di qualche metro dal terrazzino all'interno della casa non basta confermare il precedente allineamento , si deve ripetere tutta la procedura.

frignanoit
19-01-2022, 17:07
Si! anche dopo fatto l'allineamento se urti una gamba oppure si sposta per altri motivi e dopo qualche ora d'uso può risultare impreciso...

stevesp
19-01-2022, 18:23
Quando aumenti gli ingrandimenti hai un campo di qualche frazione di grado, quindi se sposti…..

etruscastro
19-01-2022, 18:32
questo thread lo sposto in telescopi e montature, copio il primo post per tenerlo in presentazione!

faggio79
19-01-2022, 20:02
L'allineamento va ripetuto SEMPRE, è un processo di precisione molto importante.