PDA

Visualizza Versione Completa : prima montatura



Gna
19-01-2022, 08:55
Salve
ho appena cominciato a osservare il cielo da casa (zona suburbana, Bortle~6), per ora ho fatto solo delle foto con la DSLR (non mod) e lenti fino a 200mm (per questioni di peso ho tralasciato lo zoom 70-300mm). Le foto fin qui le ho fatte su un treppiedi e inseguito
con move shoot move. Ho pure comprato un piccolo rifrattore SW 70/500 che e` quasi un giocattolo ma che con un po` di pazienza armeggiando sul treppiedi mi ha fatto osservare la Luna con un certo livello di dettaglio. Ora la questione e` che vorrei comprare una montatura. A occhio propenderei per una EQ5 della SW, magari motorizzata in entrambi gli assi,
credo che potrebbe essere stabile ancora con un rifrattore un po` migliore (tipo svbony 503 da 80mm? circa 4kg).
Sempre in casa SW ci sarebbe la piu` economica EQ3-2 ma e` meno stabile.
Un'altra opzione sarebbe una soluzione goto come quella di Iexos 100 che sta sui 420 euro,
ma il rischio e` di impelagarsi in problemi di software (che forse saprei pure risolvere).
La Iexos 100 sembra sopportare bene carichi fino a 4-5 kg (ottimistico?),
e` abbastanza portatile, si controlla remotamente da tablet o pc a patto di aver smanettato a installare drivers e/o app di controllo,
pero` alcune cose mancano e mi sembra un prodotto lanciato ancora acerbo sul mercato.
L'utilizzo sarebbe fare qualche fotografia principalmente, l'idea e` di avere un telescopio come lente piu` zoom e piu` performante
delle lenti che ho gia` in casa. O anche usare la camera con l'obiettivo piu` pesante che ho gia`. Sono benvenuti i vostri commenti.
Grazie

frignanoit
19-01-2022, 09:22
Con lo stesso budget della EQ5 motorizzata ti fai montatura goto e telescopio da 100mm, almeno qualcosa lo vedi anche in visuale, l'SvBony 80 non è per la fotografia, può andare bene come cercatore ottico in visuale...
Una ipotesi di setup:
https://www.afdgenova.com/easystore/schedevedi.asp?schedaid=2102

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/ioptron-montatura-smarteq-pro-goto-gem/p,47555?utm_medium=cpc&utm_term=47555&utm_campaign=2201&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAip-PBhDVARIsAPP2xc1aG8WNOVMWS5qDO4Jiv8rae6-CMoDyqiZl7w7RLTItt4Fj_if0L8IaAobaEALw_wcB&utm_content=

cesarelia
19-01-2022, 09:28
Visto che sei più fotografo che visualista, per ora non pensare a cambiare il rifrattore, pensa a prendere la montatura più solida e motorizzata che puoi permetterti (che permetta il controllo anche da pc), e a far pratica con la DSLR a fuoco diretto

cesarelia
19-01-2022, 09:40
ti fai montatura goto e telescopio da 100mm
Pensavo volesse spendere meno, ma magari ho capito male io.
Servirebbe sapere il budget indicativo...

Io comunque punterei su qualcosa che regga i 10 kg, come la eq5, possibilmente con goto, e per il tubo ci si pensa tra qualche mese, e magari il 70/500 inizia a fare da principale e poi diventerà di guida... (sempre che non cambia idea e non decida di aumentare i pesi tanto da richiedere la eq6)

Gna
19-01-2022, 10:37
grazie per i suggerimenti,
si in effetti il budget e` intorno ai 500 euro per la montatura, il rifrattore eventualmente arriverebbe dopo,
ome detto da cesarelia adesso penserei piu` alla montatura che al rifrattore.
Riguardo alla ioptron avevo letto in giro che va bene per il goto ma e` un po` debole come treppiedi. Voi avete esperienza diretta su quel modello? Nelle specifiche delle montature tendo a dividere per 2/3 il carico massimo specificato per stare sul sicuro...

Huniseth
19-01-2022, 17:54
Consiglio terra - terra .... se spendi per oggi è un conto, se spendi per il domani è un altro - per oggi io starei sulla eq5 motorizzata, non ricordo se ha la pulsantiera con st-4 per autoguida, sarebbe meglio - come telescopio il 70/500 non è disprezzabile, quindi andrei più in su col diametro, o mak127 o rifrattore segnalato, che dicono un pochino technicolor.. vabbè - meglio un 100/900 o un 150/750 newton - per il futuro una montatura goto seria, heq5-eq6 - con tele a scelta da 150 a 200 - La montatura goto segnalata non la conosco, è un azzardo.

cesarelia
19-01-2022, 19:43
le nuove motorizzazioni (quelle con pulsantiera di colore rosso) hanno la porta st4

Huniseth
19-01-2022, 21:06
Con porta st-4 potrebbe non servire nemmeno il goto, si va con i software.. Unica cosa che non mi piacciono i motori esterni, li si urta di continuo o si rompono i connettori. Spendi oculatamente.

cesarelia
19-01-2022, 21:15
Se non si sta attenti si rischia anche che un motore vada a scontrarsi con l'altro.
Immagino che con il goto ciò non si verifichi, però il budget non sarebbe più sufficiente, o ci si accontenta del kit motori o si attende una buona occasione.

Gna
20-01-2022, 08:09
grazie ancora per i suggerimenti, sono sempre piu` convinto di prendere una eq5

cesarelia
20-01-2022, 08:26
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq5/p,16081
è in offerta ed è disponibile in pronta consegna.
Manca il cannocchiale polare
https://www.astroshop.it/cercatore/skywatcher-hm5-cercatore-polare-per-eq-5-neq-5-eq-6/p,11474
e il kit motori
https://www.astroshop.it/kit-motori-e-sistemi-goto/skywatcher-eq-5-set-motore-ra-e-dec-con-st4-autoguider-interface/p,46068

Gna
20-01-2022, 09:30
grazie, in effetti tengo d'occhio quei link da qualche giorno. Potrei pure andare in negozio a prenderla qui in citta`.

Huniseth
21-01-2022, 08:55
Prendetela già motorizzata.

cesarelia
21-01-2022, 12:21
intendi con goto incluso? costerebbe poco meno del doppio del budget disponibile.
Forse di seconda mano.
Su motori e ingranaggi e sempre meglio avere la garanzia e il supporto del venditore in caso di problemi; io ne ho presa una manuale di seconda mano e mi è andata bene, ma è sempre un azzardo (non si sa mai in che condizioni è la meccanica interna e del sistema elettronico del goto dopo anni di utilizzo).

Huniseth
22-01-2022, 09:31
Motorizzata senza goto - come detto,
E senza motori.. lasciate perdere.

Gna
26-01-2022, 09:06
grazie ancora per i suggerimenti, sono sempre piu` convinto di prendere una eq5

quoto me stesso per contraddirmi, alla fine ho comprato la iexos-100 wifi goto, e` un po` un salto nel buio ma vedro` com'e` e vi diro` cosa ne tiro fuori.
Clear skies to everyone

PS: una mia "foto" di M42... in raggi X (un mosaico di dati XMM-Newton che avevo postato su Facebook 10 anni fa)

46767

Gna
11-03-2022, 12:14
Rieccomi con le prime impressioni sulla iexos-100.
Purtroppo da Febbraio non ho avuto modo di usarla veramente, ho solo fatto dei test 'indoor'.
Comincio col dire che l'app explorestars che viene citata dalla casa come software principale fa il suo lavoro ma non offre molte opzioni. Permette di allineare a 2 o 3 stelle, fare un tour di oggetti visibili e puntare verso una certa posizione.
Il software mi pare abbastanza scritto male tanto da ingolfare inutilmente un pc o un tablet android (per android i requisiti minimi sono
4 GB di ram). La grafica e` scarna davvero e l'integrazione in win10 non e` il massimo.
Ho esplorato altre soluzioni. Siccome non uso windows ho cercato di manovrare la montatura da linux con i drivers indi e stellarium, finora non ci sono riuscito. Tenete presente che di default la montatura opera su una porta UDP ma si puo` cambiare su TCP mandando un messaggio in ASCOM tramite il programma packetsender.
Ho installato i driversi indigo che e` un fork di indi e sono riuscito a puntare dal programma ain_imager. Indigo e` piu` indirizzato verso macos ma ci sono pure le versioni di linux. La cosa interessante e` che indigo puo` dialogare tramite TCP o UDP oltre che in modo wired. Non ho visto analoga documentazione per indi.
Ancora non ho capito perfettamente la procedura per attivare la connessione wifi tra montatura e server indigo sul pc ma ci sto lavorando.

cesarelia
13-03-2022, 22:42
L'open source dà sempre tanto lavoro da fare... Ma se riesci nell'impresa dovresti proporre la soluzione alla Explore Scientific - e magari farti pagare! :D

Gna
14-03-2022, 08:34
ieri sono riuscito a manovrare con successo la montatura da indigo e ain_imager sotto linux. La procedura e` in teoria semplice, si lancia il server indigo con il driver per pmc8, si fa partire indigo_control_center per monitorare il sistema, si lancia ain_imager per
manovrare la montatura e eventualmente fare sessioni di astrofotografia, e` facile fare incartare il programma e perdere la connessione con la montatura se non si eseguono bene i passi in sequenza.