PDA

Visualizza Versione Completa : Come riprendere un asteroide



Alby68a
18-01-2022, 13:14
Questa sera voglio provare a riprendere l'asteroide 1994 CP1 che alle 18:30 si dovrebbe trovare in una posizione favorevole, ossia al meridiano.

Il mio cielo è bortle 8. Nei paraggi non ci sono stelle luminose e per quanto possa fare un buon stazionamento e allinamento (solo ad una stella da dove osservo, raramente ne trovo due alla portata) il primo problema da superare è riuscire ad inquadrare con il piccolo sensore della mia cam la porzione di cielo giusta.

Sperando di riuscirci mi chiedo come devo riprenderla? punto la cometa (con stellarium collegato alla montatura) e leggo le strisciate delle stelle oppure punto una stella vicina e vedo la strisciata dell'asteroide?

E' il primo tentativo in assoluto, se avete suggerimenti sono graditi.

cesarelia
18-01-2022, 15:12
Non saprei... io tenterei cosi: tante acquisizioni di pochi minuti, poi si sommano a fare tipo startrail, in versione sia stelle strisciate, sia in versione timelapse da cui esce un video.
L'unico problema potrebbe essere che questo asteroide è veramente molto veloce, dovrai alzare di gain e diminuire i tempi.
Oppure, se con stellarium puoi impostare i motori affinché inseguano solo l'asteroide, allora lasci perdere il discorso timelapse, e ti concentri sull'asteroide con i tempi di acquisizione che ritieni più opportuni.

Alby68a
18-01-2022, 19:18
Ho individuato vari punti di passaggio su stellarium. Ma probabilmente non é così preciso per un sensore così piccolo come il mio [emoji848]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Huniseth
18-01-2022, 19:30
Ci vuole forse una reflex e tentare la strisciata

Alby68a
18-01-2022, 20:30
Dopo i tentativi di questa sera non posso che confermare... [emoji3525]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Antonio Piras
18-01-2022, 22:22
Bella sfida questo asteroide... Con un dobson e una rozza piattaforma equatoriale è stato tutt'altro che facile ma sono riuscito a seguirlo per oltre un'ora.

Foto delle 19:36
46663

4s ISO 10000, barlow 3x effettivi su full frame
Ne ho 200 da scremare, alcune strisciate e altre più buone. Domani vedo se riesco a tirarci fuori qualcosa :wtf:

Huniseth
19-01-2022, 17:34
Bravo.. non ho capito qual'è ma vado sulla fiducia, già solo per la pazienza e perizia di prenderlo.https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Antonio Piras
19-01-2022, 17:44
Ops credevo che fosse straevidente ma forse solo se si sa già dove guardare :biggrin:
Ricarico l'immagine marcandolo

46684

Alby68a
19-01-2022, 17:55
Ieri c'ho provato in tutti i modi. Inquadravo la parte di stelle che venivano sfiorate dall'asteroide. Ma invece nessuna traccia. Ho stimato che registravo stelle di mag 13. Per cui l'asteroide l'avrei visto se era da quelle parti.
Probabilmente inquadravo una porzione troppo piccola di cielo con un riferimento di stellarium che poi non doveva essere così preciso. Mi chiedo a questo punto quali saranno i margini di errore nel tracciare la traiettoria di un asteroide. Ero convinto che stellarium lo tracciasse preciso.

Alby68a
19-01-2022, 18:00
Ops credevo che fosse straevidente ma forse solo se si sa già dove guardare :biggrin:
Ricarico l'immagine marcandolo

46684

E' straevidente infatti. Forse Huniseth avrebbe gradito una strisciatina più lunga :biggrin:

Antonio Piras
19-01-2022, 18:03
Ieri c'ho provato in tutti i modi. Inquadravo la parte di stelle che venivano sfiorate dall'asteroide. Ma invece nessuna traccia. Ho stimato che registravo stelle di mag 13. Per cui l'asteroide l'avrei visto se era da quelle parti.
Probabilmente inquadravo una porzione troppo piccola di cielo con un riferimento di stellarium che poi non doveva essere così preciso. Mi chiedo a questo punto quali saranno i margini di errore nel tracciare la traiettoria di un asteroide. Ero convinto che stellarium lo tracciasse preciso.

Confermo, le effemeridi di Stellarium era parecchio sbagliate, errore forse dovuto alla grande velocità apparente dell'asteroide.
Anche dopo averlo trovato un po' a...fortuna, non mi ci trovavo affatto nel campo che il programma mi stava simulando.

Se non avessi usato il sensore gigante della D750 non l'avrei mai incrociato. Forse qualche possibilità in più l'avrei avuta con una montatura computerizzata che mi avrebbe permesso di scandagliare il cielo palmo a palmo.

cesarelia
19-01-2022, 18:32
Vista l'estrema velocità se non si ha una reflex per un ampio campo è meglio inquadrarlo prima in visuale e riconoscerne il movimento osservandolo per due minuti, capendo dove è diretto; poi si porta il tele un po' più avanti e si mette la cam aspettandolo al varco o aspettandolo eseguendo vari scatti prolungati in sequenza analizzando velocemente ogni foto per verificare la presenza della strisciata.

Alby68a
19-01-2022, 18:39
Nel mio caso con il cielo lattiginoso avevo la preoccupazione di non vederlo in visuale. Comunque il metodo é più che valido.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
19-01-2022, 19:17
Magari c'è qualche metodo migliore, servirebbe il consiglio di chi va spesso a caccia di asteroidi ;)

Jerry
19-01-2022, 21:12
Meglio del JPL della Nasa non penso ci sia
https://ssd.jpl.nasa.gov/tools/sbdb_lookup.html#/?sstr=7482
cliccate su effemeridi e impostate località, data ecc e vi rilascia un elenco dettagliato

Alby68a
21-01-2022, 17:03
Questa sera ho fatto un controllo tra il sito Nasa e stellarium, c'è uno scarto massimo di almeno un 1° :shock:

Antonio Piras
30-01-2022, 17:24
Approfitto della discussione già aperta per mostrarvi una prima difficoltosa elaborazione di uno dei due blocchi di foto che ho fatto all'asteroide 7482 (1994 PC1).
Si tratta di 65 foto scattate tra le 19:29 e le 19:48 del 18 gennaio. Tempi di scatto tra 3 e 5 secondi, ISO tra 5000 e 10000 (probabilmente è anche questa inconsistenza che mi sta facendo penare per l'elaborazione).
Non è l'asteroide a faceva le piroette, ma il tubo instabile che ballava :biggrin: ho fatto un po' di selezione sulle stelle scegliendo i frame in cui apparivano più tondeggianti per usarle nel fondo cielo. Non ho fatto selezione sui frame con l'asteroide, e così ecco che di tanto in tanto sembra cambiare traiettoria.

46811

Mi è stato completamente impossibile identificare la zona di cielo attraversata, qualora voleste tentarci siete più che incoraggiati a farlo...