PDA

Visualizza Versione Completa : M31, reflex, PHD2 con SynscanPro



AldoD
18-01-2022, 11:20
Ancora allenamento e scoperta/soluzione di altri problemi, magari serve a qualcuno.

110 minuti su M31, Canon 200mm. luna al 95% (!), giusto per provare quindi.
46639

A f5.6 i problemi di vignettatura non sono spariti e si sono aggravati quelli relativi alle macchie sul sensore, non ho visto grandi vantaggi rispetto a f3.2.

Guida con PHD2
Utilizzo Synscan Pro sul pc per comandare la montatura e su PHD2 imposto SynScann App Driver come montatura. Connetto, tutto ok, inizia la guida.
Tutto va bene fino a che il pc è connesso in LAN con il wifi. Improvvisamente cade il wifi e PHD2 e montatura non comunicano più, guida ko.
Non ho voglia di diventare matto al buio, collego il cavo ST4 e pace.
Il giorno dopo verifico. Questo accade perché nei parametri di configurazione della montatura è impostato il flag "Search devices when connecting" e se cade la rete evidentemente questo gli da fastidio.

46640
Tolto il flag rimane impostato fisso 127.0.0.1 (localhost) e tutto funziona anche senza rete.

Dithering
Il mio dithering non è sufficiente.
I parametri del dithering sul software di acquisizione (nel mio caso Backyard EOS) e su PHD2 (parametro scale, nei settings del dithering) vanno correlati tra loro in funzione della quantità di spostamento che si vuole ottenere sull'immagine. E per calcolare questo spostamento va tenuto in considerazione il rapporto tra il campionamento dell'immagine sul sistema di guida e quello sul sistema si acquisizione. Mi sono fatto un foglio excel con i calcoli.
Va detto che il mio setup attuale è abbastanza folle, guida a 400mm con campionamento a 1,9 arcsec/px, acquisizione a 200mm con 7,4 arcsec/px. In pratica per avere uno spostamento di 10 pixel sull'immagine la guida dovrebbe spostarsi di 38 px, quindi i parametri "standard" sono inefficaci.
In generale per la reflex è consigliato un dithering abbastanza aggressivo e su PHD2 impostato in modalità "spirale".