PDA

Visualizza Versione Completa : Nexstar 127 Slt e il mistero dell' hand controller



Meringa
18-01-2022, 08:36
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per far parte di un forum così utile per un neofita come me.
Tanti anni fa ho regalato a mio padre per natale un Celestron Nexstar 127 Slt (modello: 22097), è il modello che davano con l'hand controller senza presa usb.
Probabilmente può sembrare follia ma non avevamo MAI usato il sistema di tracciamento (si chiama così?), andavamo semplicemente manualmente sulla luna, saturno o giove utilizzando le freccette del controller e ci andava bene così (non vi dico che piacere fare le foto con la reflex senza avere neanche l'adattatore ma poggiando l'obiettivo sull'oculare).

Veniamo al problema: ho comprato questo natale una ASI 224 MC per fare fotografia planetaria e volevo iniziare quindi ad utilizzare lo sky align per i vari pianeti. Il problema è che letteralmente NON esiste questa possibilità. Quando provo a fare l'allineamento ho solo quello a 1 stella, a 2 stelle (come mai la lista delle stelle è così breve?) e rapido (che essenzialmente fa tutto da solo in pochi secondi ma fa bene poco).

Il dubbio è sorto definitivamente quando ho visto che sul mio controller c'è scritto "Advanced GT" mentre in tutti i video che trovo solitamente c'è scritto "Nexstar SLT". Purtroppo sono passati veramente tanti anni, è possibile che io abbia flashato un firmware sbagliato sul controller?

Ieri ho smanettato un po' e ho fatto l'update del firmware tramite CFM ma la situazione non è variata

Grazie ancora!

stevesp
18-01-2022, 08:51
Hai già cercato qui?
https://www.nexstarsite.com/
Sezione Manuals

Meringa
18-01-2022, 09:04
Hai già cercato qui?
https://www.nexstarsite.com/
Sezione Manuals

Da quel che ho visto mi sembra lo stesso materiale cartaceo che ho. Purtroppo negli anni è stato cambiato anche il software per fare gli aggiornamenti. Qualche giorno fa avevo visto un ragazzo lamentarsi di un problema simile su un forum estero ma non riesco più a ritrovare la discussione utilizzando le stesse parole chiave

stevesp
18-01-2022, 09:18
Che firmware hai messo ieri?
Riesci a vedere che versione c’è attualmente? Nel menù c’è una opzione a riguardo

Meringa
18-01-2022, 09:24
Che firmware hai messo ieri?
Riesci a vedere che versione c’è attualmente? Nel menù c’è una opzione a riguardo

Guarda, non chiedermi come ma totalmente a caso ho deciso di provare per la quarta volta (da stamattina) a fare la stessa procedura di update e questa volta è tornato il nome giusto sul display. Forse ogni tanto bisogna avere un po' di fede.
Credo semplicemente si fosse creato un problema nel riconoscimento del telescopio o qualcosa del genere. Grazie mille per il tuo tempo

DavideP
18-01-2022, 09:51
Ma con l'allineamento a 2 stelle funziona?
Io uso sempre quello e non ho mai avuto problemi, quello a 3 stelle ci ho rinunciato, no sono mai riuscito a farlo....prima di smanettare con firmware ecc che non si sa mai come va a finire prova a vedere se funziona il 2 stelle, alla fine è abbastanza preciso

Meringa
18-01-2022, 10:37
Ma con l'allineamento a 2 stelle funziona?
Io uso sempre quello e non ho mai avuto problemi, quello a 3 stelle ci ho rinunciato, no sono mai riuscito a farlo....prima di smanettare con firmware ecc che non si sa mai come va a finire prova a vedere se funziona il 2 stelle, alla fine è abbastanza preciso

Ad essere sincero ci ho anche provato ma non riuscivo a trovare le stelle che mi offriva (non sono relativamente poche quelle offre?)
Inoltre questa cosa del firmware mi ha un po' spaventato perché tendeva post allineamento a non conoscere "i limiti di escursione", in pratica cercava di girare il telescopio nonostante fosse arrivato già in battuta e ho avuto non poca paura per il motore

stevesp
18-01-2022, 10:52
Si possono impostare i limiti delle corse (dovrebbe già averli di default) e il punto di partenza quando si avvia
Riguardo alle stelle di solito propone le più luminose
All’inizio è sempre complicato, poi si impara e si fa in pochi minuti

cesarelia
18-01-2022, 11:59
Ma fatemi capire, ora insegue o no? :D :D

etruscastro
18-01-2022, 12:02
Meringa per rispondere non quotare il messaggio che ti precede ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Meringa
18-01-2022, 15:18
etruscastro Perdonami, come mai se posso chiede? Non è comodo per far capire immediatamente a cosa sto rispondendo?

cesarelia lo scoprirò questa sera! Almeno è comparso lo sky align

stevesp
18-01-2022, 15:42
Celestron quando già punti la prima stella di allineamento ha già l’inseguimento attivo (anche perché ad ingrandimenti elevati scapperebbe subito)

Meringa
18-01-2022, 20:24
Con lo sky align intendi? Non mi è sembrato però potrei aver sbagliato qualcosa, ho fatto un tentativo prima di cena ma con scarsi risultati, a breve riprovo.

stevesp
18-01-2022, 20:52
Leggi il manuale e segui le indicazioni
Se ti dice di partire con treppiede in bolla e tele a zero az e nord devi seguire
Non ci cosa chiede in az, io lo uso in equatoriale

Meringa
18-01-2022, 21:17
Ho eseguito l'allineamento a due stelle (Sirio e Rigel mi sembra) ed è andato tutto bene!
O meglio, quando ho dato la luna come obiettivo ci si è avvicinato senza prenderla (non avevo messo il telescopio in bolla...) però una volta puntata l'ha seguita! Prima volta che provo questa sensazione :awesome:

Visto che c'ero ho fatto una ripresa con sharpcap, adesso provo ad elaborarla

Czamba
18-01-2022, 21:55
Per esperienza personale con mak127 slt puntavo stelle alte sull'orizzonte e lontane tra loro. Secondo me rigel e Sirio sono troppo vicine e Sirio forse è bassina (per lo meno dalle mie parti)

stevesp
19-01-2022, 06:34
Conta anche con che ingrandimenti le centro e se poi fai il recupero giochi prima di fare align (dovrebbe essere così anche in alt-az)

etruscastro
19-01-2022, 07:18
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) Perdonami, come mai se posso chiede? Non è comodo per far capire immediatamente a cosa sto rispondendo?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento

3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

etruscastro
19-01-2022, 07:19
il sistema Nexstar è preciso nella stessa misura con cui si è precisi nella fase di calibrazione e allineamento del telescopio (stelle al centro del cercatore/oculare; pulsanti ENTER/ALIGN)