PDA

Visualizza Versione Completa : Luna: Gassendi crater



Gimen58
17-01-2022, 14:39
Buongiorno, vengo a proporre una nuova immagine lunare della fortunata sera del 14 gennaio:

Cratere Gassendi e regione limitrofa
Skywatcher 150ed
Asi 178MM
Barlow 3x
1000/3000 frames
elaborazione: AS3, Registax, Ps

etruscastro
17-01-2022, 16:07
molto molto bella, non so se è il mio monitor oppure è un po' troppo scura... ma solo a gusto personale.

Salvatore
17-01-2022, 16:34
Un altra bella di fila. Molto fine come elaborazione, senza marcare troppo il dettaglio. Bravo.

Gimen58
17-01-2022, 17:05
molto molto bella, non so se è il mio monitor oppure è un po' troppo scura... ma solo a gusto personale.

Grazie!
Si è un pò scuretta ma è colpa mia che ho la fobia di non sovraesporre troppo e così a volte ottengo l'effetto contrario...:thinking:

Gimen58
17-01-2022, 17:07
Un altra bella di fila. Molto fine come elaborazione, senza marcare troppo il dettaglio. Bravo.

Grazie Salvatore!
Sto "tirando il collo" al mio rifrattore.... ero abituato al C11 dove ottenevo queste risoluzioni più facilmente, ma non mi lamento ;)

Salvatore
17-01-2022, 17:43
Il diametro 150 mm lo conosco bene, é molto gestibile, poi se parliamo di rifrattori é un asso nella manica, a mio parere.
Anche io avendo sia uno, che l'altro (C11) Luna parlando non saprei scegliere quale tra i due é il migliore.
Uno mi fa vedere meglio, l'altro a volte di qualcosa in più ma anche vero che mi fa penare nel vero senso della parola.

Ancora complimenti per come gestisci il tutto. Sei bravo. ;)

Gimen58
17-01-2022, 17:52
Il diametro 150 mm lo conosco bene, é molto gestibile, poi se parliamo di rifrattori é un asso nella manica, a mio parere.
Anche io avendo sia uno, che l'altro (C11) Luna parlando non saprei scegliere quale tra i due é il migliore.
Uno mi fa vedere meglio, l'altro a volte di qualcosa in più ma anche vero che mi fa penare nel vero senso della parola.

Ancora complimenti per come gestisci il tutto. Sei bravo. ;)

Diciamo che il rifrattore lo puoi sfruttare più sere all'anno per la nota questione di acclimatamento, vetro meno sensibile alla turbolenza ecc, ecc...
Però quando il seeing è particolarmente favorevole e non potere avere sottomano il C11 ti mangeresti le mani, purtroppo però per il momento non posso permettermi entrambi! :sad:
Grazie per i complimenti!;)

Huniseth
17-01-2022, 17:58
Molto molto bene .... !!
C'è a chi piace morbida, io preferisco esaltare il dettaglio, questa foto merita qualche wavelet in più, contrastino in più, luminosità ..un pelino in più, calibrazione ombre/luci ... fine suggerimenti....:biggrin: - hai sottomano una bella ripresa, esaltala al meglio. (ovviamente l'ho fatto per conto mio e si può fare...)
Fatti questi lievi ritocchini la prendiamo come riferimento per i tuboni.. vediamo se la superano ;)

Gimen58
17-01-2022, 18:15
Molto molto bene .... !!
C'è a chi piace morbida, io preferisco esaltare il dettaglio, questa foto merita qualche wavelet in più, contrastino in più, luminosità ..un pelino in più, calibrazione ombre/luci ... fine suggerimenti....:biggrin: - hai sottomano una bella ripresa, esaltala al meglio. (ovviamente l'ho fatto per conto mio e si può fare...)
Fatti questi lievi ritocchini la prendiamo come riferimento per i tuboni.. vediamo se la superano ;)

Di solito tiro al massimo l'elaborazione per ricavare più particolari possibili sacrificando così la morbidezza dell'insieme!
Chissà perchè questa volta la vedevo più soft e quindi il dettaglio ne ha risentito un pò...
Proverò qualche lieve modifica senza sgranarla troppo, ho imparato ad odiare gli artefatti! :biggrin::biggrin:

jkj
17-01-2022, 19:56
​Bellissima ... Complimenti per la ripresa e per l'elaborazione.

Huniseth
17-01-2022, 19:57
Certo, bisogna usare molte opzioni lievemente, l'insieme dà buoni risultati.

Gimen58
17-01-2022, 20:22
​Bellissima ... Complimenti per la ripresa e per l'elaborazione.

Grazie 1000!
Complice il seeing si può fare molto….;)

jkj
18-01-2022, 17:35
Non ne dubito... la materia prima è fondamentale ma ci hai messo del tuo e con ottimi risultati.