PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tentativo di mosaico



Alby68a
17-01-2022, 14:01
Ok, manca un pezzo qua ed uno la.
La prima volta è mai stata perfetta? Almeno abbiamo capito la tecnica.

Vediamo se sono stato bravino come "saldatore"... ho utilizzato Gimp per fare il mosaico. Quante riprese sono ?

nicola66
17-01-2022, 14:06
Non male , prova ad ammorbidire i colori , li vedo non naturali .
Per il resto ottimo lavoro 👍

Gimen58
17-01-2022, 15:10
Ok, manca un pezzo qua ed uno la.
La prima volta è mai stata perfetta? Almeno abbiamo capito la tecnica.

Vediamo se sono stato bravino come "saldatore"... ho utilizzato Gimp per fare il mosaico. Quante riprese sono ?

Mi sembra un buon primo tentativo!
Per quanto riguarda la mancanza di pezzetti non ti preoccupare, ho fatto di peggio…:biggrin:

etruscastro
17-01-2022, 16:05
mi sembra un ottimo lavoro!

Alby68a
17-01-2022, 17:10
Non male , prova ad ammorbidire i colori , li vedo non naturali .
Per il resto ottimo lavoro 👍

Ciao Nicola, l'immagine è in scala di grigi. Intendi più chiara?

cesarelia
17-01-2022, 17:20
Penso intendesse con meno contrasto di luminosità, anche se a me piace anche in questo aspetto quasi "metallico".

Per mosaicizzare ho sempre usato autostich, come si fa con gimp?

Alby68a
17-01-2022, 17:31
Ho provato con autostitch ma non mi mosaica. Allora ho provato ad utilizzare Gimp.
Ho creato un nuova immagina (fondo) che mi è uscito di color viola :mad:
Poi ho aperto come livelli tutte le immagini lunari ed ho fatto un allinamento a vista. Non è stato complicato. Poi ho fuso i livelli.
Dovrebbe esserci una funzione di allineamento ma non so se e come funziona in questo caso.

Huniseth
17-01-2022, 21:35
Mi sembra riuscito bene ....
Si comincia col perdere un pezzo, poi un altro.. e alla fine ci giochiamo anche la Luna.... :biggrin::biggrin:

Antonio Piras
20-01-2022, 11:14
Ottimo lavoro e mosaico molto pulito, non riesco a vedere i margini tra gli scatti.

Per unire delle panoramiche ampie io uso Image Composite Editor della Microsoft. Gratuito, non è più disponibile ufficialmente ma da qualche repository in rete si trova ancora.
Lo uso per mosaici lunari e anche per elaborare le panoramiche dei rover marziani della NASA. Raramente fallisce, in molti casi si comporta decisamente meglio del tool equivalente offerto da Photoshop.