Visualizza Versione Completa : Primo tentativo di mosaico
Ok, manca un pezzo qua ed uno la.
La prima volta è mai stata perfetta? Almeno abbiamo capito la tecnica.
Vediamo se sono stato bravino come "saldatore"... ho utilizzato Gimp per fare il mosaico. Quante riprese sono ?
nicola66
17-01-2022, 16:06
Non male , prova ad ammorbidire i colori , li vedo non naturali .
Per il resto ottimo lavoro 👍
Ok, manca un pezzo qua ed uno la.
La prima volta è mai stata perfetta? Almeno abbiamo capito la tecnica.
Vediamo se sono stato bravino come "saldatore"... ho utilizzato Gimp per fare il mosaico. Quante riprese sono ?
Mi sembra un buon primo tentativo!
Per quanto riguarda la mancanza di pezzetti non ti preoccupare, ho fatto di peggio…:biggrin:
etruscastro
17-01-2022, 18:05
mi sembra un ottimo lavoro!
Non male , prova ad ammorbidire i colori , li vedo non naturali .
Per il resto ottimo lavoro 👍
Ciao Nicola, l'immagine è in scala di grigi. Intendi più chiara?
cesarelia
17-01-2022, 19:20
Penso intendesse con meno contrasto di luminosità, anche se a me piace anche in questo aspetto quasi "metallico".
Per mosaicizzare ho sempre usato autostich, come si fa con gimp?
Ho provato con autostitch ma non mi mosaica. Allora ho provato ad utilizzare Gimp.
Ho creato un nuova immagina (fondo) che mi è uscito di color viola :mad:
Poi ho aperto come livelli tutte le immagini lunari ed ho fatto un allinamento a vista. Non è stato complicato. Poi ho fuso i livelli.
Dovrebbe esserci una funzione di allineamento ma non so se e come funziona in questo caso.
Huniseth
17-01-2022, 23:35
Mi sembra riuscito bene ....
Si comincia col perdere un pezzo, poi un altro.. e alla fine ci giochiamo anche la Luna.... :biggrin::biggrin:
Antonio Piras
20-01-2022, 13:14
Ottimo lavoro e mosaico molto pulito, non riesco a vedere i margini tra gli scatti.
Per unire delle panoramiche ampie io uso Image Composite Editor della Microsoft. Gratuito, non è più disponibile ufficialmente ma da qualche repository in rete si trova ancora.
Lo uso per mosaici lunari e anche per elaborare le panoramiche dei rover marziani della NASA. Raramente fallisce, in molti casi si comporta decisamente meglio del tool equivalente offerto da Photoshop.