PDA

Visualizza Versione Completa : Rima Sirsalis e Oceanus Procellarum 15-GEN-2022



Zoroastro
17-01-2022, 12:57
Ragazzi sabato ho approfittato del cielo più limpido della settimana per effettuare una bella sessione dal terrazzo con ospiti. Nitide visioni a grande campo di Luna e Orione col C11 e oculari ES 2" 9/12/17 mm.

Nel dopocena ho giocato con la collimazione in-focus cercando il disco di Airy con l'ottimo software free MetaGuide, dopo una buona collimazione all'oculare sfocando a 700x f/20.

Tra tanti GB di filmati lunari buttati vi propongo questo stack che include la Rima Sirsalis a Sud dell'Oceanus Procellarum. La Sirsalis è forse il crepaccio più grande della Luna coi suoi 400 km di lunghezza e 3 km di larghezza, attraversa una regione montagnosa e incrocia il cratere Galilei prima di sfociare nelloceano delle tempeste.

C11 HD/ASI224MC
30% di 3.800 frames
AS3/Registax, raddizzata con MS PhotoEditor

PS: sarò sempre grato agli astronomi che hanno dato nomi così poetici ed evocativi alle aride strutture lunari.

nicola66
17-01-2022, 13:56
Le potenzialità per migliorarla ci sono
Prova a scurirla .

Zoroastro
17-01-2022, 14:25
46620

Gimen58
17-01-2022, 14:46
Ragazzi sabato ho approfittato del cielo più limpido della settimana per effettuare una bella sessione dal terrazzo con ospiti. Nitide visioni a grande campo di Luna e Orione col C11 e oculari ES 2" 9/12/17 mm....

Potenzialmente interessante ma in alcuni punti mi sembra un pò sovraesposta!

Zoroastro
17-01-2022, 15:11
Sì vero in alcuni crateri il blooming satura i pixel ma come si fa a esporre correttamente la Luna? Ho tirato un po' a sinistra l'istogramma ma ho fatto peggio senza trovare un compromesso accettabile. Forse una pist elaborazione con GIMP mi permetterebbe di compensare le zone che soffrono di clipping?

cesarelia
17-01-2022, 17:15
con GIMP fai poco se il clipping è già nel video originale.
Se invece il video grezzo e ok, allora è colpa di registax: o alzi meno i wavelet, o spieghi a registax di abbassare contestualmente la luminosità; registax ha addirittura persino un regolatore di curva, che non è bellissimo ma in alcuni casi aiuta in una prima regolazione.