PDA

Visualizza Versione Completa : Mammaaaa mi compri il telescopio?



Orkaloca
04-09-2013, 18:30
NO!
E il microscopio?
Forse... vediamo... chiedi a babbo natale.

Così a 16 anni, che gia frequentavo il tecnico biologico, ricevetti da babbo natale (si seriamente, proprio dalle sue mani, c'era anche il carretto trainato dal ciuco... che volete fare, il bello di vivere in un paesello) il mio primo microscopio.

Furba la genitrice madre, aveva gia ben presente quale sarebbe stata la mia passione più duratura.
Così accompagnata dal fido microscopio son diventata biologa, poi divulgatrice, poi c'ho riprovato con veterinaria ma mi son stufata di studiare

Però il naso al cielo l'ho tenuto un po' sempre... da piccola chiedevo a mammà di svegliarmi per le eclissi di luna (e lei lo faceva, grazie mammà), in estate stavamo alla casa in campagna e nonna non mancava mai di dirmi "guarda che bella stellata!" (tutte le sere serene, che a un certo punto dici pure si vabbè, ma sai che me frega della stellata famme andà a magnà la salamella alla festa dell'unità!), ho seguito la Hale-Bopp dalla finestra della mia cameretta, con un binocolo (almeno finchè i ragazzotti che si fermavano al parco li davanti a pomiciare non han iniziato a urlare "weee quella fa la guardona!" ... si sai che me frega di voi che inciuciate!) e a 19 anni mi son fatta un viaggetto in pullmann per andare a stoccarda per vedere l'eclisse di sole del '99. Ovviamente diluviava -_- ma qualcosa s'è visto :)
Salto di qualche anno avanti, eccomi ad ancona a guardare l'allineamento planetario strafigo (2002? non ricordo), andare ogni tanto all'osservatorio per le serate di apertura e poi eccomi in grecia, 4 mesi, a condurre per i turisti lezioni notturne sulle costellazioni e la loro mitologia.

Alla fine non ce l'ho fatta più, complice anche l'ottima scusa "arriva la ISON", ho messo mano al portafogli e con quel poco che ho trovato, tra una tarma e l'altra, l'ho fatto. Mi son comprata il telescopio!

Dopo lunghe ricerche, comparazioni, lettura di recensioni, ore di ebay ed astrosell e compagnia cantante, eccomi finalmente felicemente dotata di un Orion 130/900 "usato ma tenuto bene".

Ovviamente appena portato a casa l'ho montato, sistemato, piazzato in balcone e fattosi buio l'ho stazionato e ci ho messo gli occhi.
Prima impressione: beh dai sta montatura equatoriale non è così tragica come dicono...
Seconda impressione: occhio nudo "guarda una stellina" col telescopio "guarda millanta stelline!"
Terza impressione: MACCHEFFIGATAAAHHHH

Non crediate, mica tutti fiori e farfalline qua, però di casini non ne sto facendo tanti, devo prender la mano a capire quale stella sto guardando (mica facile quando ne vedi una a occhio nudo, ma nell'oculare sono dodici), devo capire bene come sono le distanze attraverso un telescopio, devo capire bene lo starhopping.
Per altri punti ritenuti difficili mi ha fatto gioco l'esser una microscopista... tanto per dire non ho problemi con la visione invertita, Il contro è che so molto bene la differenza che c'è tra guardare con uno o due occhi e rimpiango la testa binoculare :)

Ad ogni modo nelle prime due sere di osservazione mi son portata a casa M103 (che emossione il mio primo Messer Messier), l'appendino collinder399 e qualche doppia ^__^

Ora tocca scrivere a babbo natale per qualche oculare in più (ho solo un 25mm e la barlow, ma questa mi pare tagli troppa luce)

E così alla fine eccomi qui, mi sono iscritta. Ho scelto questo forum e non un altor perchè... beh perchè ha un cane nel logo, motivazione più che valida, no? :p

E se siete giunti fino alla fine di questa mia presentazione al contrario... piacere di conoscervi, io sono Silvia :)

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 18:31
Benvenuta sul forum :)

Red Hanuman
04-09-2013, 19:06
Benvenuta, Silvia!;)
Menomale che il tele l'hai comprato solo ora... Altrimenti ti toccava dividere la presentazione in due parti.... :razz::biggrin:

carkinzo
04-09-2013, 20:58
Benvenuta, qui ti troverai veramente molto molto bene.
;)

Stefano Simoni
04-09-2013, 21:08
Benvenuta fra noi Silvia! :weeabooface:

cicciohouse
04-09-2013, 21:17
E benvenuta tra noi, Silvia!
Bella presentazione, davvero... mi sono fatto quattro risate!
Vai ancora nella casa in campagna?

alexander
04-09-2013, 21:43
Benvenuta, presentazione molto simpatica! ;)

Bellatrix
04-09-2013, 21:51
Benvenuta, Silvia!!

etruscastro
05-09-2013, 07:08
benvenuta su Astronomia.com Silvia!

garmau
05-09-2013, 07:48
Urca che presentazione. ..... benvenuta tra noi.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

etruscastro
05-09-2013, 08:17
Urca che presentazione. ..... benvenuta tra noi.

inviato da Maurizio con tapatalk 4
potremmo dire..... Orka che presentazione! :biggrin::biggrin:

marcom73
05-09-2013, 08:39
ben venuta sul forum ! Complimenti per le tue magnifiche doti narrative che di certo renderanno i tuoi interventi su queste pagine piacevolissimi
....
presto un bel report !
per lo starhopping all'inizio meno ingrandimenti possibili e con un atlante stellare ( cartaceo o elettronico , io mi trovo molto bene con stellarium che ha la funzione notturna per non disturbare ) parti da punti facilmente riconoscibili ....

garmau
05-09-2013, 09:02
ben venuta sul forum ! Complimenti per le tue magnifiche doti narrative che di certo renderanno i tuoi interventi su queste pagine piacevolissimi
....
presto un bel report !
per lo starhopping all'inizio meno ingrandimenti possibili e con un atlante stellare ( cartaceo o elettronico , io mi trovo molto bene con stellarium che ha la funzione notturna per non disturbare ) parti da punti facilmente riconoscibili ....
Garantisco io .......è un vero "star rider"...:biggrin::biggrin:

marcom73
05-09-2013, 09:21
Garantisco io .......è un vero "star rider"...:biggrin::biggrin:
prrrrrr :razz:

Oreste
05-09-2013, 10:41
Benvenuta anche da parte mia!:)

Inviato con Tapatalk 2

Orkaloca
05-09-2013, 10:57
Grazie a tutti :)
Che volete fare, non m'andava di scrivere la solita presentazione stile "ciao chi sei? da dove chiami?" :p

Cicciohouse: purtroppo no, l'abbiamo lasciata quando avevo 17 anni... però sto lavorando ai fianchi il marito perchè a novembre mi porti a fare un weekend in rifugio su ai Piani d'Erna (un altopiano sopra Lecco) che dovrebbero esser belli bui, si spera almeno.

Per lo starhopping mi son scaricata delle cartine dal sito degli Astrofili Cesenati, e ho gia installato lo stellarium.
Però mi son resa conto che trovare le stelle non è affatto facile, e un report osservativo sarebbe più da cabaret che da forum serio.
Perfino la polare mi da qualche rogna. Chiariamoci, so esattamente quale sia, ce l'ho li proprio sparata alzo 45° davanti al balcone... punto il bigolone, miro con entrambi gli occhi, guardo dentro e inizio a chiedermi "sarai tu?... o tu?... o tu?" Poi decido per la più luminosa del gruppo e incrocio le dita :)

Al momento ho un solo oculare da 25mm e una barlow 2x e gia mi stan venendo i vermi con tutto quel togli e metti, metti e cava... per non parlare della messa a fuoco... cosa sarà il range di fuoco con la barlow, 3micron di escursione del focheggiatore? :p

Insomma, si può ben dire che mi stia divertendo. E devo ammettere che sto anche iniziando a far caso a certe cose. Tipo: guarda! un campo grande vicino a una strada senza lampioni con un facile accesso e parcheggio li accanto!!!

La cosa grave è che inizia a farci caso anche il marito. Toccherà prendere ilt elescopio anche a lui?

etruscastro
05-09-2013, 11:05
la Polare è una stella doppia e la separi anche con un cercatore 8x50, all'oculare del tuo tele e con l'oculare da 25mm non ti puoi davvero sbagliare!

Alfiere
05-09-2013, 11:17
We Dresanese!!! Abiti a 5 km da dove sono cresciuto e ho vissuto fino ai 24 anni... :biggrin: Benvenuto

Orkaloca
05-09-2013, 11:20
Se fa bello stasera riguardo bene :) nella mia ignoranza quando penso alle doppie le penso sempre vicinevicine, se è una doppia più larga della mia immagine mentale potrei non averla riconosciuta come tale :)

Alfiere
05-09-2013, 11:21
E poi ti chiami come mia sorella!..

Stasera se hai tempo e voglia come doppia ti consiglio Albireo, il "becco" del cigno per capirci, bellissima, due componenti, arancio e azzurrina ;)

givi
06-09-2013, 16:27
Benvenuta

OrionMZ
07-09-2013, 09:18
Anche se in ritardo, benvenuta.:)

AndreBell85
10-09-2013, 23:44
Benvenuta! non ho notato risposte sul logo e te la do io!
É Filippo il cane di Stefano, il nostro Amministratore. Sta guardando un asteroide di nome Kleopatra che è a forma di osso!:D

Stefano Simoni
11-09-2013, 08:55
Benvenuta! non ho notato risposte sul logo e te la do io!
É Filippo il cane di Stefano, il nostro Amministratore. Sta guardando un asteroide di nome Kleopatra che è a forma di osso!:D

Ops... mi era sfuggita grazie! :biggrin:
Ecco QUI (http://www.astronomia.com/2012/03/30/5-maggio-2012-astronomiacom-si-rinnova/)

tony70xx
11-09-2013, 11:11
Benvenuta nel forum!