PDA

Visualizza Versione Completa : Primi ammassi stellari M13, M92, M5

Alby68a
15-01-2022, 17:31
Condivido con voi la mia prima osservazione fotografica di alcuni ammassi stellari di questa mattina. Riprese in live stack con Sharpcap e camera planetaria con filtro anti-IL. Esposizione totale intorno ai 9 minuti per ogni soggetto. Leggera elaborazione con Gimp.

E' stata per me una bella sorpresa incontrare per la prima volta questi ammassi stellari, sempre sfuggenti nel visuale per il forte IL.

garmau
15-01-2022, 17:35
Bravo Alberto, considerando da dovi riprendi sono veramente un buon risultato.

Alby68a
15-01-2022, 17:43
Grazie garmau,
pensa che ho fatto le riprese senza vedere il telescopio, sepatari dalla sera prima dalla persiana che non mi sono azzardato ad alzare alle 4 per non essere linciato dal resto della famiglia. Tutto guidato dal portatile sperando che gli specchi non si fossero presi troppa umidità. Secondo me andava rivisto il fuoco ma ho preferito non rischiare un cazziatone di prima mattina :biggrin::biggrin::biggrin:

iaco78
17-01-2022, 02:48
Belli, complimenti...

Grazie garmau Secondo me andava rivisto il fuoco ma ho preferito non rischiare un cazziatone di prima mattina :biggrin::biggrin::biggrin:
Si, si nota molto su M13 il fuorifuoco... un focheggiatore automatico sarebbe la soluzione al problema...

Alby68a
17-01-2022, 12:53
Grazie iaco78, in effetti meglio un automatico che dormine sul balcone [emoji1]

Alla prossima cureṛ meglio la messa a fuoco.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk