PDA

Visualizza Versione Completa : Andromeda ti troveró



AstrAless
13-01-2022, 12:54
Buongiorno a tutti, finalmente con il.mio nuovo binocolo astronomico15×70 mi sono data all osservazione serale grazie a un cielo pił terso... Vedo tantissime stelle che a occhio nudo non percepisco, comprese le pleiadi, la luna si vede benissimo e vicina ma il.mio cruccio é che ancora non vedo la galassia di Andromeda! Si dice che si veda anche a occhio nudo... pertanto mi sembra strano!! Me l'aspetto come una mini nuvoletta bianca sfocata...giusto...?! Ah ho stellarium che mi aiuta..ma per ora niente... che dite ho buone possibilitą??? :)) E' vero che dovrei aspettare che non ci sia la luna??

etruscastro
13-01-2022, 13:34
sģ dovresti attendere una serata senza Luna e abituare l'occhio al buio

Giovanni1971
13-01-2022, 13:34
La trovi sicuro :) Io seguo il cammino seguente (ma ci possono essere altri approcci altrettanto validi):

1. trovi Cassiopea a occhio nudo
2. usi l'asterismo a triangolo formato da alpha, beta e gamma Cassiopeiae come una freccia che punta verso Mirach (beta Andromedae) visibile a occhio nudo. Mirach e'a circa 4 "altezze" dal vertice del triangolo.
3. "risali" da Mirach a mu Andromedae
4. la galassia si trova ad un altro passo della stessa ampiezza dello step 3. Nota anche che mu, nu e l'altra stella non marcata nell'immagine formano un asterismo a Y.

In assenza di Luna e' piu' facile e si', appare come una nuvoletta, ma piuttosto ampia

46507

Alby68a
13-01-2022, 13:48
Ed avere un cielo con poco inquinamento luminoso.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

AstrAless
13-01-2022, 14:06
Grazie a tutti per i consigli intanto!!

frignanoit
13-01-2022, 14:43
46509

valerimag
24-02-2022, 14:29
Buongiorno a tutti, finalmente con il.mio nuovo binocolo astronomico15×70 mi sono data all osservazione serale grazie a un cielo pił terso... Vedo tantissime stelle che a occhio nudo non percepisco, comprese le pleiadi, la luna si vede benissimo e vicina ma il.mio cruccio é che ancora non vedo la galassia di Andromeda!
Io faccio cosģ. Uso il grande quadrato di Pegaso. L'angolo pił in alto a destra, č gią Andromeda. Salgo su per altre due stelle. Di lģ giro a destra per altre due stelline. Ancora leggermente a destra ma appena pił in basso ed ecco M31. Io la vedo ad occhio nudo.

giulio786
29-07-2022, 23:52
Č molto semplice salire dritti da Mirach e mu Andromeda.
Con un 15x70 si vede molto bene.