PDA

Visualizza Versione Completa : Urano 2013



Giuseppe Petricca
04-09-2013, 10:38
Finalmente nella serata di ieri, praticamente perfetta per seeing e qualità del cielo, sono riuscito a fotografare il penultimo gigante gassoso del Sistema :)

Come sempre (e per forza) fotografia in proiezione d'oculare 25mm, messa a fuoco doppia sia con fuocheggiatore che con digitale. I dati di scatto sono questi: ISO 200, f4.5, 4" exp. Inseguimento del pianeta in manuale, visto che non ho motorizzazione. E cavolo corre a quegli ingrandimenti! XD

4333

Nel campo visivo è uscita anche una piccola stellina di magnitudine 11, che ho segnalato nella grafica, insieme al pianeta, con coordinate in AR e DEC e relativa magnitudine.

Consiglio di vederla a Full Res qui: http://www.astrobin.com/55047/
Ho tentato di riprendere qualche suo satellite, sparando l'ISO a palla per catturare più luce possibile tra il rumore, ma purtroppo senza successo. Vedrò di ritentare in altro modo, se possibile.

Spero che la foto vi piaccia :) E consigli e tutto il resto sono sempre ben accetti :)

OrionMZ
04-09-2013, 10:51
Ottimo risultato, anche considerando l'inseguimento manuale. Sarebbe interessante vedere la differenza di risultati riprendendo con un sensore CCD e tiraggio focale con barlow ed eventuali prolunghe.

etruscastro
04-09-2013, 11:23
gran bel risultato Giuseppe, oggetto per nulla semplice sopratutto nella tecnica gioco/forza da te usata.
complimenti ancora!

garmau
04-09-2013, 13:22
Notevole, bello.

edo44
04-09-2013, 13:48
Cosa vuol dire "in manuale"? Come fai a far mantenere sempre la stessa velocità in modo che non sfuochi?

Incredibile.

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 14:05
Grazie davvero a tutti :) Anche io sono soddisfatto del risultato, ma penso che si possa fare di meglio anche con la mia poca attrezzatura. Vedrò di ritentare stasera.


Cosa vuol dire "in manuale"? Come fai a far mantenere sempre la stessa velocità in modo che non sfuochi?

Incredibile.