PDA

Visualizza Versione Completa : Urano 2013



Giuseppe Petricca
04-09-2013, 10:38
Finalmente nella serata di ieri, praticamente perfetta per seeing e qualità del cielo, sono riuscito a fotografare il penultimo gigante gassoso del Sistema :)

Come sempre (e per forza) fotografia in proiezione d'oculare 25mm, messa a fuoco doppia sia con fuocheggiatore che con digitale. I dati di scatto sono questi: ISO 200, f4.5, 4" exp. Inseguimento del pianeta in manuale, visto che non ho motorizzazione. E cavolo corre a quegli ingrandimenti! XD

4333

Nel campo visivo è uscita anche una piccola stellina di magnitudine 11, che ho segnalato nella grafica, insieme al pianeta, con coordinate in AR e DEC e relativa magnitudine.

Consiglio di vederla a Full Res qui: http://www.astrobin.com/55047/
Ho tentato di riprendere qualche suo satellite, sparando l'ISO a palla per catturare più luce possibile tra il rumore, ma purtroppo senza successo. Vedrò di ritentare in altro modo, se possibile.

Spero che la foto vi piaccia :) E consigli e tutto il resto sono sempre ben accetti :)

OrionMZ
04-09-2013, 10:51
Ottimo risultato, anche considerando l'inseguimento manuale. Sarebbe interessante vedere la differenza di risultati riprendendo con un sensore CCD e tiraggio focale con barlow ed eventuali prolunghe.

etruscastro
04-09-2013, 11:23
gran bel risultato Giuseppe, oggetto per nulla semplice sopratutto nella tecnica gioco/forza da te usata.
complimenti ancora!

garmau
04-09-2013, 13:22
Notevole, bello.

edo44
04-09-2013, 13:48
Cosa vuol dire "in manuale"? Come fai a far mantenere sempre la stessa velocità in modo che non sfuochi?

Incredibile.

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 14:05
Grazie davvero a tutti :) Anche io sono soddisfatto del risultato, ma penso che si possa fare di meglio anche con la mia poca attrezzatura. Vedrò di ritentare stasera.


Cosa vuol dire "in manuale"? Come fai a far mantenere sempre la stessa velocità in modo che non sfuochi?

Incredibile.

Proprio 'a mano', nel senso che nei dieci secondi di autoscatto tentavo di uniformarmi alla velocità di spostamento del pianeta inquadrato, ruotando manualmente la manopola di AR (con telescopio stazionato). E poi, nei 4 secondi di scatto, tentavo di continuare a muovermi con questa velocità ;)

I primi tentativi sono usciti abbastanza male, ma le ultime 5 fotografie (delle quali questa è la migliore) sono uscite come quella che vedi :) Ci ho perso un'oretta, ma ne è valsa la pena :)

pool187
04-09-2013, 14:15
bel bel bel bel risultato.
veramente un ottimo risultato...stasera se avrò di nuovo la montatura senza dubbio ci proverò anche io.
complimenti... la faccenda dell'inseguimento manuale!O.o COMPLIMENTI giuseppe...stai diventando una autoguida di un certo livello...
se riesci a guidare pose fino a 5 minuti senza errore periodico, ti posso affittare per un paio di sere al mese?:cool:

Huniseth
04-09-2013, 16:49
Urano ieri lo vedevo nel cercatore 9x50
(una volta capito qual'era..)

Buona foto.. .... quanto è naturale? L'hai elaborata?

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 16:56
se riesci a guidare pose fino a 5 minuti senza errore periodico, ti posso affittare per un paio di sere al mese?

Grazie mille :) Eh, magari XD Già a 6 o 8 secondi mi era impossibile reggere a mano la montatura, quindi non penso di poterti essere d'aiuto ^^


Buona foto.. .... quanto è naturale? L'hai elaborata?

Si, anche io lo individuavo in quello, ovviamente trovato cosa guardare :D
Grazie anche a te :) L'unica elaborazione che ci ho fatto è stata passarci una maschera di contrasto di raggio 1 pixel. Oltre non l'ho toccata ;) Il bilanciamento del bianco della digitale era in luce diurna, dato che in automatico non so perchè ma me lo sparava quasi arancione... bah, misteri della bridge XD

marcom73
04-09-2013, 16:57
Grande Giuseppe !! bellissima cattura !!

orione2000
04-09-2013, 18:35
Questa foto è molto bella,e l'inseguimento manuale direi che è perfetto!Complimenti.:)
Orione2000

Huniseth
04-09-2013, 18:37
Io non sono per cambiare i colori, l'Urano che vedevo io, e anche il Nettuno, non erano proprio azzurri o blu, pur sempre diversi da una normale stella. Il motivo pensa sia da attribuire al cielo luminoso, altre volte erano più blu.
E' così piccolo che già la maschera di contrasto al minimo lo ha arrotondato troppo. Non è proprio così netto. In cieli non scuri.

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 18:44
Grazie ancora a tutti :)


Io non sono per cambiare i colori, l'Urano che vedevo io, e anche il Nettuno, non erano proprio azzurri o blu, pur sempre diversi da una normale stella. Il motivo pensa sia da attribuire al cielo luminoso, altre volte erano più blu.
E' così piccolo che già la maschera di contrasto al minimo lo ha arrotondato troppo. Non è proprio così netto. In cieli non scuri.

No, neanche io ovviamente. Sono un fotografo realista, quindi la realtà non va modificata per me :)
Allora, per me il Nettuno purtroppo non si riesce a distinguere... con una focale di 1 metro, rimane comunque un puntino (però la sua distinzione da una stella si vede senza problemi).
Per Urano invece, lo vedevo un po' più 'meno colorato' di questo che è uscito in fotografia, ma probabilmente il bilanciamento del bianco e l'esposizione lunga qui hanno fatto la cosa. Stasera se riesco proverò nuove impostazioni, e vediamo un po' :)
Sotto cieli poi con IL, lunare o terrestre si, ho visto che cambiano colore nettamente.

Giuseppe Petricca
05-09-2013, 18:47
Ieri sera ho avuto modo di realizzare altri scatti, dei quali solo tre sono usciti abbastanza decenti.
Ho provato ad impostare uno stack (prima volta, quindi non so se ho fatto giusto, anzi sicuro no XD) con Autostakkert2 e questo è il risultato che mi ha fornito.

4350
Nella stessa immagine un resize 200%. Anche se sfuocato il disco è abbastanza evidente :)

Che ne pensate? :)

OrionMZ
05-09-2013, 18:56
Forse c'è un problema di allineamento a giudicare dalla protuberanza che si vede. A meno che non sia in tutti i fotogrammi. Comunque il disco si vede bene.

Huniseth
05-09-2013, 20:25
E' un mosso..

contedracula
05-09-2013, 21:05
Quando sono pochi scatti e in condizioni scarsi di risoluzione ticonviene fare un allineamento manuale con PS, evitando i programmi di stacking.

Bel risultato dovrebbe servire come esempio a chi invece vuole a tutti i costi vedere solo le foto alla Damian Peach.

Ciao

Giuseppe Petricca
05-09-2013, 22:29
Forse c'è un problema di allineamento a giudicare dalla protuberanza che si vede. A meno che non sia in tutti i fotogrammi. Comunque il disco si vede bene.


E' un mosso..

Le foto di partenza sono tutte sferiche, anche se un po' sfuocate, quindi penso che sia stato un problema di allineamento effettivamente :)


Quando sono pochi scatti e in condizioni scarsi di risoluzione ticonviene fare un allineamento manuale con PS, evitando i programmi di stacking.

Grazie per il consiglio, non ho ancora provato a fare uno stack con PS, quindi domani me lo guarderò un pochino :)

OrionMZ
06-09-2013, 07:39
Se è allineamento allora dovrebbe essere una questione di definire opportunamente i punti di allineamento con Autostakkert. Fai un'altra prova.

contedracula
06-09-2013, 09:14
I pixel sono troppo pochi AS non potrà mai avere una griglia di riferimento.

I punti lavorano sui pixel non sull'immagine é un algoritmo abbastanza semplice quello dei programmi usati.
Ma il segnale catturato é davvero modesto, il campionamento non é sufficiente per tirar fuori dei dettagli, qualora lo fossero sarebbero solo artefatti del CCD.

Soprattutto su pianeti pieni di dettagli gli artefatti sono notevoli e costanti.
Spesso si imputa questa differenza al fatto che l'occhio non percepisce la stessa quantità di informazione dei sensori elettronici.

In parte é vero lo é altrettanto il fatto che molti AstroImager lavorano alla " cieca " e questo é inequivocabile e insormontabile.

Se prendiamo sempre gli stessi riferimenti Damian Peach e Go finiremo per legittimare come STANDARD la loro tecnica di elaborazione, già dal significato etimologico della parola andrebbe dedotto che quell'immagine avrà sicuramente una componente di - gusto - personale dell'autore.

Ciao

OrionMZ
06-09-2013, 09:35
Vero anche questo. Di dettagli non credo che ce ne possano essere, ma essendoci un disco definito anche se piccolo, si potrebbe anche riuscire a prendere (pochi) punti di riferimento giusto per sovrapporre questo disco. A volte in condizioni un po' al limite per il programma, come questa, non si riesce, ma se avessi il video proverei.

Valerio Ricciardi
06-09-2013, 11:16
Inseguito a mano a scatto singolo per alcuni secondi? Un risultato fuori dall'ordinario. :shock:

Tutti i miei più convinti e sinceri complimenti! :)

Come si vede, son le difficoltà ad affinare le capacità individuali, né più né meno di come tanti campioni mondiali di Formula 1 vengono dai rognosissimi ed iperreattivi Kart ...e nessuno dalla Smart automatica :biggrin:

Giuseppe Petricca
06-09-2013, 15:25
In primis come sempre grazie a tutti per i consigli ;) Poco sotto il risultato, stack delle stesse 5 immagini con PS, seguendo una guida che ho trovato su internet.
Ho ritentato con Autostakkert2, ma dava come risultato sempre la stessa immagine oblunga, anche dando differenti punti di riferimento a mano. Conferma quel che ha detto conte ;)


Inseguito a mano a scatto singolo per alcuni secondi? Un risultato fuori dall'ordinario.
Tutti i miei più convinti e sinceri complimenti!

Come si vede, son le difficoltà ad affinare le capacità individuali, né più né meno di come tanti campioni mondiali di Formula 1 vengono dai rognosissimi ed iperreattivi Kart ...e nessuno dalla Smart automatica.

Quoto appieno la tua ultima frase. Grazie mille anche a te :)

Ecco quindi la terza elaborazione, con l'unico passaggio di una maschera di contrasto di raggio 0.5 px. C'è anche un ingrandimento 200% del pianeta.

4355
Attendo commenti, dato che suppongo ci sia da migliorare ancora, probabilmente :)

contedracula
06-09-2013, 15:41
Prima di tutto c'è il colore giusto!
E per me questo è già un traguardo importante

Poi hai evidenziato la prima caratteristica importante di Urano, il suo bordo sfocato


BRAVO!

Ciao

OrionMZ
06-09-2013, 15:56
Ottimo!

Giuseppe Petricca
06-09-2013, 16:43
Grazie a tutti, alla fine siamo riusciti ad arrivare ad un risultato apprezzabile direi, per il mio livello di attrezzatura :)

Ecco la foto definitiva, un attimino rimaneggiata nell'estetica... just for...
:)

4356
HiRes qui: http://www.astrobin.com/55387/

cherubino
18-09-2013, 15:20
clap clap clap.

Paolo