PDA

Visualizza Versione Completa : E si ritorna a guardare la Luna...



Salvatore
12-01-2022, 22:59
Anche se l'amico seeing come al solito non é mai troppo disponibile, una mezz'oretta per osservare e riprendere qualche immagine senza troppe pretese sono riuscito a concedermela.

Seeing verso i 4/10 , Celestron 11 e ASI 178 MM a F/10 veloce elaborazione di 3 minuti.

46501

Richard1
13-01-2022, 06:12
Grande Salvatore! Hai fatto quel che hai potuto lottando contro il seeing. Foto non dettagliatissima ma morbida e gradevole a vedersi.

nicola66
13-01-2022, 07:53
Bravo Salvatore con le temperature così ballerine il seeing non è mai dei migliori .
Foto gradevole e ben elaborata , forse un pelino più chiara potrebbe migliorarla .

etruscastro
13-01-2022, 07:55
domare un c11" in postazione casalinga è un'impresa, ottima la bravura di Salvatore che oramai ci abitua al suo "normale" alto livello...

Zoroastro
13-01-2022, 11:08
Bella Salvatore!

Per la cronaca ieri sera dal mio terrazzo marchigiano costiero un vero disastro. Cielo sereno ma poche stelle, collimazione ritoccata fino a 560x, cooldown di 6 ore ma Luna sembrava dietro una cortina di onde di calore/fumo, impossibile da mettere a fuoco ... temo che riscaldamenti e camini intorno andassero a tutta callara, oppure mi passava sopra un jet stream con forte gradiente termico, boh. Alle 22h mi sono messo il cuore in pace.

Stasera riprovo.

Salvatore
13-01-2022, 16:15
Ci sarebbe da dire che forse é meglio starsene dentro al calduccio. Ma é vero che qui nella mia zona notti serene come ieri é raro che capitano in questo periodo, e non solo.

Un 28 cm, di qualsiasi configurazione può fare meglio : https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?36307-Copernico-e-altro-Luna-24-Marzo-2021&highlight=Copernico+Celestron

Ieri la miglior parte di Seeing l'ho beccata intorno le 20:30 , purtroppo la Luna quando é alta me la perdo sempre al momento migliore. Chi ha il balcone orientato a SO sa di cosa parlo:biggrin:

Comunque per girare qualche info, io il C11 lo tengo perennemente fuori, ben riparato dalle intemperie e montato sulla sua montatura. Ieri per esempio ho tolto l' imballo verso le 17:30. Alle 18:30 presentava ancora una piuma mostruosa e verso le 20:00 iniziava a mostrare segni di stabilizzazione.

Zoroastro
13-01-2022, 17:39
Io metto fuori il C11 verso le 17h, il mio problema credo siano piume di calore dalle case intorno o dalla mia. MeteoBlue dava anche un forte jet stream che dovrebbe essere calato stasera. Stanotte vedo se la situazione è migliorata.

Come OT devo dire che MetaGuide è un ottimo programma free per l'autoguida e la collimazione via fotocamera. Pazzesco come permetta di mantenere perfettamente centrata la stella in automatico, materializzare in live stacking l'elusivo disco di Airy e aiutare la collimazione del secondario (con stella a fuoco) con un punto rosso da centrare sullo schermo ... e anche in intra/esofocale aiuta molto. Lo consiglio caldamente.

https://www.smallstarspot.com/metaguide/doc/MetaGuide55x.pdf

E questo ottimo documento illustra perché si deve usare un filtro rosso durante la collimazione e scegliere stelle allo zenit ;-)

http://www.paquettefamily.ca/astro/star_study/



Ciao!

Salvatore
13-01-2022, 17:48
Ottimo consiglio Zoroastro appena possibile ci do un occhiata , sembra interessante.

Si le colonne d'aria generate da un balcone e dal vicinato fanno il grosso della situazione , parliamo non di seeing locale , ma addirittura di seeing casalingo :biggrin:

Ho appena ritoccato l' immagine di ieri tirandola un filino in piu e ho preparato la ripresa successiva di ieri che mancava ancora all'appello.

46511

46512

Saluti

Huniseth
13-01-2022, 19:30
Io consiglierei di passare-abbinare un qualcosa di più piccolo, sono belle foto ma nella norma, e aspettare la serata di grazia è come prendere un gratta e vinci - Fra l'altro vedo che sui pianeti il C11 è notevole, sulla Luna raramente vedo qualcosa all'altezza del telescopio.

Salvatore
14-01-2022, 15:42
Il diametro piccolo cé gia ( 15 cm) . Ma il C11 é sempre li "pronto" a schiocco di dita. Prendere un altro strumento sui 10 cm potrebbe essere un idea, ma per il momento mi faccio bastare quello che ho a disposizione.

Huniseth
14-01-2022, 20:00
Prova questo, prova quello, prova di tutto e alla fine la foto migliore sulla Luna l'ho fatta col GHit 152-900 ... seeing fortunato quella sera - evidentemente.

Salvatore
15-01-2022, 10:54
Già Huniseth ieri il tubone mi ha ricordato quanto vale. Dopo le stelle doppie mi sono fatto un giro sulla Luna, così bella e così "bianca" che il giro é durato un oretta abbondante. Così ipnotizzato che ho anche lasciato perdere il set fotografico ( mi scocciava entrare in casa e prendere Prolunghe, camera e PC).
Visuale - Fotografia= 3-0 .

46528