Visualizza Versione Completa : Utilizzo del Quark...
David2368
10-01-2022, 20:58
Salve,
vorrei acquistare un quark per cromosfera , ma non capisco l'esatto funzionamento , vale a dire si monta filtro UV/IR , davanti a diagonale poi il quak e un oculare o ccd , ma come funziona la regolazione ? c'è da aspettare che si riscaldi ? non riesco a trovare indicazioni di funzionamento..
Mi aiutate ....tnx
David
etruscastro
11-01-2022, 09:49
sposto in accessori
per la tua domanda la risposta è... dipende con quale strumento lo andrai a utilizzare, se hai un piccolo rifrattore non occorre nessun filtro aggiuntivo e le regolazioni le ottieni variando lo stesso daystar (come se fosse una messa a fuoco normale!)
paperbike
11-01-2022, 13:31
Ciao dai un'occhiata qui:http://www.daystarfilters.com/downloads/RefractorMount.pdf
segui attentamente le indicazioni qualsiasi modifica inappropriata causerebbe danni importanti.Il link fa vedere l'uso con alcune configurazioni tipo utilizzo con raccordi per SCt e altro, comunque se usi un rifrattore fino a 100mm di apertura è sufficiente un filtro UV/IR cut davanti alla diagonale,poi il Daystar infine la Cmos o l'oculare, se proprio vuoi puoi mettere davanti al telescopio un filtro ERF con cella apposita e stai sicuro che non avrai problemi di surriscaldamento o altro, ma il costo è piuttosto alto.
David2368
11-01-2022, 14:09
Salve,
vorrei utilizzarlo con un rifrattore da 100mm e poi prendere un piccolo 60mm per il disco intero.
Cerco info sul filtro frontale , vorrei utilizzarlo per foto ma vorrei stare molto molto in sicurezza nel caso ci devo mettere un occhio...
grazie ...saluti
David