PDA

Visualizza Versione Completa : Riconoscere le magnitudini a occhio nudo.



blubasso
10-01-2022, 12:23
Fin da quando ero bambino e mio padre buonanima mi ha insegnato a riconoscere le Circumpolari, ho visto che alcune stelle hanno una luce più potente di altre.

Fin qui è lapalissiano.

Ma ho anche notato che in alcune sere le stelle sembrano dei fari e in altre hanno una luce più fioca, sicuramente data dal tipo di atmosfera in quella particolare sera.

Ora: volevo allenarmi a riconoscere a occhio nudo una certa magnitudine rispetto a un'altra, cioè una stella, poniamo di magnitudine 6, cosa ha di diverso da una a magnitudine 5. Ho scaricato una carta stellare con una costellazione a me nota e ho preso nota delle magnitudini scritte sulla carta.
Ma c'è un ma: come dicevo prima, a volte la stessa stella risplende di più che in un'altra serata...

C'è un modo, a occhio nudo, per capire la "magnitudine standard" di una stella? Cioè una magnitudine per esempio 5, come è possibile capirla di colpo?
C'è un modo o è solo questione di tanto, tanto (e ancora tanto) allenamento?

cesarelia
10-01-2022, 19:28
Ad occhio nudo puoi usare il metodo degli antichi greci: le stelle più luminose (tipo Vega, Sirio) hanno mag 1, quella più debole che riesci a scorgere ha mag 6, per le altre stelle ti fai una interpolazione approssimata.

blubasso
10-01-2022, 23:01
Ipparco docet...

PHIL53
11-01-2022, 06:48
Un aiuto "spannometrico" te lo può dare il quadrilatero dell'Orsa Minore, almeno per le mag. 2, 3 4 e 5 (e anche 6 se hai occhi buoni ! ;))

46470