PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore



Jane Saiani
09-01-2022, 17:10
Buongiorno.
Vorrei se possibile qualcuno mi aiuti , ho comprato un dobson skywatcher 150/1200mm e mentre collimavo ho trovato un problema , con Focheggiatore che gioca tanto!
Adesso voglio cambiare Focheggiatore ma non voglio bucare il tubo, qualcuno sa quale Focheggiatore crayford posso prendere? Ovviamente a un prezzo non di più del proprio telescopio (futuramente voglio usare anche una reflex )
Grazie

frignanoit
09-01-2022, 17:37
Ciao Jane! Ti invito a contattare in privato Stefano Simoni https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento
Hai un problema sul tuo nickname, da regolamento i dati sensibili non sono consentiti...

Per quanto riguarda il fok, potresti risolvere con il tuo, dovrebbe avere delle regolazioni, se riesci posta una foto della parte sotto del fok e vediamo com'è...

Jane Saiani
09-01-2022, 18:01
Per quanto riguarda il fok, potresti risolvere con il tuo, dovrebbe avere delle regolazioni, se riesci posta una foto della parte sotto del fok e vediamo com'è...

Grazie!ho inviato un messaggio a Stefano perché non lo so come cambiare nickname …
Per il Focheggiatore l’ho smontato ,tolto la mola ,ho lubrificato la cremagliera, e messo un pezzo di nastro per vedere si riduce questo gioco,ma niente …La collimazione ( reego) un po’ complicata ….

stevesp
09-01-2022, 18:19
Per la reflex bisogna vedere se il tuo telescopio estrae abbastanza il fuoco (la reflex ha il sensore indietro per l’ingombro dello specchio)
Di solito i Newton non studiati per uso fotografico hanno questo limite
Forse un focheggiatore a basso profilo potrebbe aiutare ma non è detto che basti

Alby68a
09-01-2022, 18:48
Aggiungo che è una bella sfida utilizzare un Dobson con la tua focale da guidare a mano con una reflex. Dovrai limitarti a scatti molto brevi.

Jane Saiani
09-01-2022, 19:18
Aggiungo che è una bella sfida utilizzare un Dobson con la tua focale da guidare a mano con una reflex. Dovrai limitarti a scatti molto brevi.

Si , sarà solo per accontentare la bambina che abita dentro di me!

Jane Saiani
09-01-2022, 19:20
Per la reflex bisogna vedere se il tuo telescopio estrae abbastanza il fuoco (la reflex ha il sensore indietro per l’ingombro dello specchio)
Di solito i Newton non studiati per uso fotografico hanno questo limite
Forse un focheggiatore a basso profilo potrebbe aiutare ma non è detto che basti

Grazie, non conoscendo nulla , il dubbio è quale?cosa significa basso profilo?

Grazie

frignanoit
09-01-2022, 19:33
Questo è un fok a basso profilo..
https://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/314-tsrpn2-teleskop-service.html
Smontando il tuo hai notato la molla, questa oltre a regolare la fluidità del tubo fok, regola anche il centramento, dalle quattro vitine sulla piattina puoi fare pressioni diverse per cercare di limitare il gioco e centrare il tubo... Prova a vedere se riesci..

cesarelia
09-01-2022, 21:02
Ma noti il gioco solo con il reego? o dà fastidio anche usando gli oculari?
Quei focheggiatori sono abbastanza basilari e ci sta che abbiano un (minimo) gioco. Ad ogni modo prima di comprarne un altro proverei a sistemarlo come suggerito da frignanoit.
Se poi sei decisa a cambiarlo con uno migliore e vuoi usarlo con una reflex, punterei subito su uno a basso profilo, ma come hai visto rischi che il focheggiatore costi quanto il telescopio.
Sono un po' scettico sull'uso che vorrai fare della reflex: astrofotografia planetaria o del cielo profondo?
Io monto la reflex sul mio newton solo per fare filmati ai pianeti che poi elaboro per estrapolare l'immagine del pianeta, ma sono costretto a farlo in proiezione oculare, quindi non serve il focheggiatore a basso profilo ma non è né il metodo più semplice né quello che offre i risultati migliori. In alternativa uso la reflex+barlow solo per qualche scatto alla Luna, e anche in questo caso va bene il focheggiatore standard.
Il focheggiatore a basso profilo serve per fotografare "a fuoco diretto", in modo da mantenere basso il campionamento (l'analogo dell'ingrandimento), per poter fotografare grandi oggetti del cielo profondo, che hanno bisogno di una grande inquadratura ma anche scatti lunghi, della durata di vari secondi (anche 30), durante i quali l'inseguimento dovrà essere abbastanza preciso; ciò non può essere garantito da una montatura dobson, non vorrei che i tentativi di dimostrassero più frustranti che produttivi.
Il punto forte del dobson è l'osservazione visuale ma se poi, essendo già in possesso di una reflex, vuoi sfruttarla con il telescopio, consiglierei solo l'uso planetario, e forse (dipende dal modello della reflex).

etruscastro
10-01-2022, 08:20
reflex/dobson=no
fok/dobson= devi regolare il fok stesso prima di cambiarlo.

p.s. come ti è stato detto non è che cambiando un fok a basso profilo riesca a risolvere il problema del back focus con la reflex

Huniseth
11-01-2022, 17:51
Buona fortuna, mi sa che hai sbagliato setup... reflex e dobson sono "quasi" incompatibili e il 150/1200 non è nemmeno dei più fotografici.

stevesp
11-01-2022, 18:58
Per fotografare luna e poco altro è meglio usare il cellulare su un oculare
Ci sono supporti per cellulare da collegare all’oculare con prezzi da qualche decina di euro

etruscastro
08-02-2022, 07:45
sposto in -Telescopi e Montature-