PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su strumentazione aperai/chiusa.



blubasso
08-01-2022, 18:38
Come da titolo: sto leggendo le caratteristiche generali dei telescopi e appunto mi è saltata fuori la questione del telescopio aperto/chiuso che si indica con F e un numero. So che alti numeri significano telescopio chiuso. Ma non credo di averne capito la teoria.

Potete spiegarlo plz? Tenete presente che la mia capacità di comprendere è tipo quella di uno che ha fatto il Liceo Scientifico fino alla metà della quarta classe, ma non l'ha mai finito per dedicarsi ad altro.

faggio79
08-01-2022, 22:32
Ciao, in ottica f indica il rapporto focale fra la focale e l'apertura di uno strumento. Si applica ai telescopi così come agli obbiettivi fotografici.

Es. Se ho un telescopio con focale 1000mm e un diametro di 100mm, il suo RF sarà uguale a 1000 diviso 100 ossia 10, indicato f/10.

In astronomia è un valore molto importante per chi pratica astrofotografia.

Nell'uso visuale invece è meno importante, ma determina comunque un paio di fattori non indifferenti: a un elevato RF corrisponde una maggiore capacità di contrasto (come in fotografia) ma una ridotta pupilla di uscita (ossia quanto è ampio il diametro del fascio di luce che arriva alla tua pupilla). A bassi RF avrai un filo di contrasto in meno, ma puoi raggiungere più facilmente pupille di uscita più significative. All'atto pratico in strumenti medio-piccoli si predilige un RF elevato per l'osservazione planetaria, un RF basso per il profondo cielo e l'astrofotografia. Ma non è una regola, poiché le destinazioni d'uso dei telescopi sono determinate da molti altri fattori dovuti allo schema ottico.

blubasso
09-01-2022, 09:37
Quindi, se ho capito bene, io che non sono interessato all'astrofotografia dovrò comprare un telescopio con una focale chiusa (f10/f11 e così via) per avere contrasti un po' più netti, quindi immagino meno aberrazioni cromatiche ecc.
Diciamo che per la visual semplifica un po' la vita, giusto?

Alby68a
09-01-2022, 10:14
La focale in visuale ha anche altre implicazioni. I telescopi con focali lunghe in genere sono più portati all'osservazione planetaria ed hanno un campo visivo più piccolo. I telescopio con focali corte sono maggiormente indicati per l'osservazione di ampi campi stellari ed oggetti dello spazio profondo.
In ogni caso la qualità di ciò che osservi dipende dal diametro del telescopio. Ci sono varie configurazioni ottiche ed ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
Se vuoi un consiglio sull'acquisto compila il questionario che si trova qui: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Come potrai intuire la scelta di un tipo o di un altro dipende da molti fattori, non ultimo quello economico.

Qui trovi altre informazioni che possono aiutarti: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

faggio79
09-01-2022, 14:44
Come ho già scritto, un basso rapporto focale non porta benefici solo in astrofoto, ma si rivela fondamentale anche in visuale per l'osservazione di tutti gli oggetti del profondo cielo.

Purtroppo non esiste uno strumento che fa bene tutto, altrimenti comprerebbero tutti quello e non ci sarebbero una dozzina di schemi ottici in commercio, con tutte le loro versioni.

Segui il consiglio di Alby68a, compila il form per il primo strumento e saremo tutti ben lieti di darti consigli per scegliere lo strumento giusto.

Ciao

blubasso
09-01-2022, 16:31
Al momento non ho intenzione di prendere un telescopio, almeno finché non ho compreso bene come funzionano.
Non ho grossi problemi a osservare il cielo a occhio nudo: so già riconoscere molte costellazioni, i pianeti e la Stella Polare senza aiuti.

Quello che mi manca è capire le ottiche, come funzionano i telescopi ecc, la teoria insomma, prima di procedere all'acquisto.

Grazie comunque, vi chiederò sicuramente più avanti alcuni consigli più mirati all'acquisto, ma per ora preferisco la teoria alla pratica.

stevesp
09-01-2022, 16:50
Contatta una associazione astrofili dalle tue parti, così potrai vedere gli strumenti sul campo

blubasso
09-01-2022, 17:09
Quello sicuramente. Ho anche già in programma una visita all'Osservatorio della mia città, non appena il tempo si stabilizzerà

etruscastro
10-01-2022, 08:27
come ti è stato già scritto prova a leggere questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
semplifica all'osso le spiegazioni ma è un ottimo punto di partenza!

blubasso
10-01-2022, 18:09
Questo lo avevo saltato...
Grazie, si: vado a leggere subito!