PDA

Visualizza Versione Completa : La luna per Luna



Orione Lambri
03-01-2022, 01:24
Ciao a tutti,
Mia figlia Luna di quasi 8 anni ha una passione per le stelle: si copia le costellazioni a pennarello su fogli A4 che attacca in camera, legge biografie di Ipazia, s'illumina a parlare di pianeti e galessie.
Per Natale le è stato regalato un Meade Telescopio AC 60/360 Adventure Scope 60 mm, con due oculari in dotazione da 1,25'' di H18mm e H6mm.
Io però ho un'altra laurea e sono molto ignorante in tema, dunque domando: cosa possiamo realisticamente vedere?
Vi ringrazio e auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un buon 2022.

Alby68a
03-01-2022, 05:40
Ciao, è utile sapere se osservate con un cielo urbano o meno. Se tua figlia riesce ad osservare le costellazione immagino che non vivete al centro di una grande città.
Il telescopio è poco più di un binocolo. Può essere utile per osservare qualche dettaglio della luna e qualche campo stellare se il cielo è buio ma poco più.
Un diametro minimo per iniziare (senza la delusione di scarse osservazioni) è dai 90mm in su.
In questo periodo potete osservare le pleiadi (costellazione Toro) e la grande Nebulosa di Orione.
Sono ben visibili anche con un 60mm. Sorgono ad est. Hai giá scaricato un app come stellarium o Sky safari? Ti aiutano a trovare e identificare gli oggetti nel cielo. Giove si possono osservare i satelliti medicei.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
03-01-2022, 09:09
Orione Lambri , ho spostato qui la tua discussione.

Sarebbe buona cosa se facessi una presentazione più consona nell'apposita sezione...:whistling:

cesarelia
03-01-2022, 09:39
Anche io da piccolo avevo un telescopio da 60mm, non vedevo un gran che ma è stato utile per imparare a calibrare il cercatore, a puntare un oggetto, a metterlo a fuoco, a fare pratica con i vari ingrandimenti.
Riuscivo a vedere Giove come una palla bianca e Saturno di cui distinguevo chiaramente che era circondato da un anello. La Luna era l'oggetto che riuscivo a vedere più chiaramente, senza riuscire mai ad ingrandirla molto con soddisfazione.
Ma ti confesso che non ho nemmeno saputo sfruttare appieno quel piccolo telescopio perché non conoscevo alcuni concetti basilari sulla importanza della qualità del cielo, in particolare quelli riguardanti l'inquinamento luminoso e la turbolenza atmosferica, perché ai miei tempi non c'era internet con i suoi forum e tutorial o non avevo un libro che mi spiegasse le basi, e non conoscevo un astrofilo che mi guidasse e mi consigliasse in questo mio interesse.
Ma tua figlia, Orione Lambri, ha la fortuna di appartenere all'era dell'informazione e ti incoraggio ad alimentare le sue passioni su qualunque argomento e campo culturale, sia con libri che con materiali multimediali che cibino la sua mente e soddisfino la sua sete di conoscenza.
Qui nel forum c'è una sezione "Strumentazioni e discussioni > Primo Strumento > Vademecum per astrofili" dove potete documentarvi un po' sull'uso del telescopio, poi c'è anche un'altra sezione con vari libri consigliati, tra i quali alcuni sono adatti anche ai più piccoli.

Zoroastro
03-01-2022, 10:37
Salve Orione - il piccolo acromatico va benissimo per iniziare a osservare e prendere dimestichezza con il cielo. Direi che è stato un regalo azzeccato.

Per osservare il mio consiglio è regalare alla bimba un libro per principianti, ad esempio "Come osservare il Cielo col mio primo Telescopio" di Walter Ferreri oppure "Osserviamo le stelle. Guida al cielo notturno mese per mese" di Anselmi o anche "Primo incontro con il cielo stellato" di Daniele Gasparri, anche se ne esistono molti altri altrettanto validi.

Nel forum trovi una sezione dedicata ai libri, che include atlanti stellari dettagliati e ottimi libri in PDF free, scaricabili gratuitamente.

Un buon libro è la base!

Orione Lambri
03-01-2022, 15:34
Ciao, è utile sapere se osservate con un cielo urbano o meno. Se tua figlia riesce ad osservare le costellazione immagino che non vivete al centro di una grande città...

Ciao, intanto grazie mille per risposta.
Il cielo lo osserviamo da un paese, non ha le luci di una grande città ma comunque neppure il buio di un bosco.
Non ho ancora scaricato una delle app che mi hai suggerito: lo farò e mi metterò a studiare.
Grazie ancora!

Orione Lambri
03-01-2022, 15:37
Anche io da piccolo avevo un telescopio da 60mm, non vedevo un gran che ma è stato utile per imparare a calibrare il cercatore, a puntare un oggetto, a metterlo a fuoco, a fare pratica con i vari ingrandimenti...

Grazie mille!
L'idea è quella: sfruttare questa opportunità per aiutare la sua passione a germogliare.
I tuoi suggerimenti, in questo senso, sono preziosi.

Orione Lambri
03-01-2022, 15:39
Salve Orione - il piccolo acromatico va benissimo per iniziare a osservare e prendere dimestichezza con il cielo. Direi che è stato un regalo azzeccato...

Grazie Zoroastro!
Per fortuna Luna è una grande lettrice, nonostante l'età, e l'argomento aiuterà.
A presto.

Orione Lambri
03-01-2022, 15:41
Orione Lambri , ho spostato qui la tua discussione.

Sarebbe buona cosa se facessi una presentazione più consona nell'apposita sezione...:whistling:


Grazie!
Non sono pratico di forum... Appena trovo la sezione apposito mi presento a dovere.
Complimenti per il vostro, prezioso, lavoro.

Huniseth
03-01-2022, 22:04
Ipazia ad una bimba di 8 anni.. non commento ...

Orione Lambri
03-01-2022, 22:15
Ipazia ad una bimba di 8 anni.. non commento ...


Non commentare se credi, ma esistono libri per bambini su Ipazia.
Quello che è stato regalato a mia figlia, per esempio, ha vinto il premio Andersen, è illustrato ed è consigliato dai 7 anni in su.
Buona serata e grazie :)

Red Hanuman
03-01-2022, 22:26
Orione Lambri , Huniset è noto per essere un po' piccante nelle sue affermazioni, non dare troppo peso al suo tono...

In parte però sono d'accordo con lui: pur essendo Ipazia una figura di altissimo livello e di esempio (specialmente per una bimba), la sua tragica fine non mi sembra propriamente adatta ai bambini...;)

Orione Lambri
03-01-2022, 22:32
Orione Lambri , Huniset è noto per essere un po' piccante nelle sue affermazioni, non dare troppo peso al suo tono...

In parte però sono d'accordo con lui: pur essendo Ipazia una figura di altissimo livello e di esempio (specialmente per una bimba), la sua tragica fine non mi sembra propriamente adatta ai bambini...;)

Grazie dell'interessamento:

https://robertatorre.com/altri_progetti/ipazia/

Per chi avesse curiosità e/o figli/e
Poi vi saluto, per un po', e vi ringrazio.

Non sono esperto di stelle e devo rimettermi al lavoro che è, appunto, scrivere.
Tante buone cose.

Czamba
03-01-2022, 23:49
Ho regalato “il mio primo atlante dello spazio” al figlio seienne di una mia amica anche lui appassionato di spazio, stelle e pianeti.

Regalo azzeccatissimo.

Zoroastro
04-01-2022, 00:39
Idea: puoi indicare a Luna la costellazione che porta il tuo nome, alta nel cielo invernale al meridione: sono sicuro che conosce già a memoria le stelle principali, Rigel la Demon star, Betelgeuse, Bellatrix e le tre della cintura, Mintaka (doppia) Alnitak e Alnilam.

Con il tuo 60mm puoi già ammirare un accenno della nebulosa di Orione sotto la cintura, a destra di Saiph

Orione Lambri
04-01-2022, 00:41
Idea: puoi indicare a Luna la costellazione che porta il tuo nome, alta nel cielo invernale al meridione: sono sicuro che conosce già a memoria le stelle principali, Rigel la Demon star, Betelgeuse, Bellatrix e le tre della cintura, Mintaka (doppia) Alnitak e Alnilam.

Con il tuo 60mm puoi già ammirare un accenno della nebulosa di Orione sotto la cintura, a destra di Saiph

Mi pare un'idea splendida!
Grazie

Red Hanuman
04-01-2022, 07:41
Orione Lambri , non quotare il messaggio immediatamente precedente, è vietato del regolamento. ;)

Huniseth
04-01-2022, 08:52
Un racconto davvero romantico e toccante.. Ecco, è proprio l'esempio di cosa non si deve insegnare ai bambini.. cose ingannevoli e fuorvianti ... spieghiamo ai bimbi che stanno facendo catechismo cosa significa "martire pagana" che è un tema molto serio e sul quale non raccontare favolette, lasciamo i monaci cattivi nel loro deserto e occupiamoci dei vescovi della Chiesa cristiana alessandrina (la più grande città dell'epoca) che l'hanno fatta "macellare e i miseri resti distrutti".
Molto meglio il libro del cosmo.
I padri a volte eccedono nella legittima aspirazione che i figli si interessino di cose che piacciono a loro. Il nome Luna (peraltro molto carino) è già indicativo. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Zoroastro
04-01-2022, 09:12
Mi pare un'idea splendida!
Grazie

Il potere risolvente angolare del 60 mm è ampiamente sufficiente per separare stelle doppie come Mintaka, distanti 53", ossia 53 secondi d'arco = circa un primo d'arco, a sua volta sessantesimo di grado. Per darti un'idea della scala la Luna ha un diametro angolare di mezzo grado, visto che convenzionalmente si suole dividere i meridiani celesti in 360 gradi come facevano già i Babilonesi.

Credo che Luna sarà interessata a questo legame tra i Babilonesi, il loro calendario di 360 giorni, le loro osservazioni astronomiche (le stelle tornavano nella stessa posizione ogni anno babilonese di 360 giorni), il sistema sessagesimale in uso ancora oggi per la misura degli angoli e il calcolo del potere risolvente del suo telescopio!

Il potere risolvente è la capacità di separare due oggetti vicini, e aumenta col diametro di un telescopio. A occhio nudo Mintaka, la stella più a destra (Est) della cintura di Orione, sembra una stella singola: il potere risolvente dell'occhio umano è circa 5 primi d'arco, 300", insufficiente per separare i 53" di Mintaka. Mintaka è una doppia fisica, con le stelle che orbitano in un sistema binario. Luna avrebbe una dimostrazione immediata del potere del telescopio.

Per il telescopio di Luna: potere risolvente = 120 arcsec/(diametro in mm) = 120/60 = 2"

Qui una guida semplice all'osservazione delle stelle doppie/triple con piccoli telescopi:

https://skyandtelescope.org/observing/celestial-objects-to-watch/pretty-double-stars-for-everyone/

Ciao!

Zoroastro
04-01-2022, 09:13
Un racconto davvero romantico e toccante.. Ecco, è proprio l'esempio di cosa non si deve insegnare ai bambini.. cose ingannevoli e fuorvianti ... spieghiamo ai bimbi che stanno facendo catechismo cosa significa "martire pagana" che è un tema molto serio e sul quale non raccontare favolette, lasciamo i monaci cattivi nel loro deserto e occupiamoci dei vescovi della Chiesa cristiana alessandrina (la più grande città dell'epoca) che l'hanno fatta "macellare e i miseri resti distrutti".
Molto meglio il libro del cosmo.
I padri a volte eccedono nella legittima aspirazione che i figli si interessino di cose che piacciono a loro. Il nome Luna (peraltro molto carino) è già indicativo. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Scusate possiamo cortesemente restare in topic e postare predicozzi sull'educazione dei figli altrui al Bar Arturo? Grazie! Al Bar vi spiegherò magari che esistono favole come Cappuccetto Rosso dove il lupo sbrana nonnine e nipoti :biggrin:

RobertoV
04-01-2022, 12:25
ciao Orione Lambri intanto è fantastico che una bimba di 8 anni sia così appassionata di astronomia, io ho un nipotino di due mesi e quando lo addormento gli parlo sempre delle stelle, vorrei diventasse un astronauta ma se non dovessi riuscirci mi accontenterò diventi astronomo :angel::awesome:

Hai ricevuto tanti consigli da chi è più esperto di me, io però mi sento di consigliarti innanzitutto di non far spegnere questa sua fantastica passione e di aiutarla a navigare nel cielo con Stellarium un programma gratuito e fantastico per l'osservazione virtuale del cielo, potrai anche simulare ciò che vedrebbe con il telescopio che ha ricevuto in regalo

ciao
Roberto

Huniseth
04-01-2022, 21:06
Non mi sembrano esattamente la stesa cosa una favoletta come Cappuccetto rosso .. e non dimentichiamo Hansel e Gretel... povera strega... con il raccontare fatti realmente accaduti e se mi si permette, falsi e fuorvianti, perchè dubito che la bambina sappia distinguere fra martiri cristiani e martiri pagani e nemmeno possa capire che è la stessa Chiesa alla quale si avvicina con il catechismo che l'ha "martirizzata" - Scusatemi se sono andato fuori argomento ( che non ho iniziato io peraltro), chiedo venia, ma certe cose mi piacciono davvero poco. Gli mostri il cielo, i libri di astronomia, le foto delle galassie.. ma il resto lo lasci a quando sarà più grande oppure le cose serie le spieghi seriamente.

cesarelia
04-01-2022, 23:31
Credo che il libro ometta di raccontare il martirio di Ipazia.
Ad ogni modo i bambini vengono iper-protetti: se si trova il modo con la giusta delicatezza, ai bambini si può raccontare di tutto, anche i fatti più brutti e tristi.

RobertoV
05-01-2022, 06:57
...non so a chi riferisse il signore che ha scritto, tra le altre cose, anche questo


Gli mostri il cielo, i libri di astronomia, le foto delle galassie.. ma il resto lo lasci a quando sarà più grande oppure le cose serie le spieghi seriamente.

di certo non ha capito lo spirito di un forum di astronomia, ne tantomeno del rispetto per il pensiero altrui, mi auguro che chi ha l'onere e il dovere di gestire questo forum prenda in serie considerazione l'idea di riprendere nei modi e nel linguaggio questo signore

Roberto

etruscastro
05-01-2022, 07:56
prima che si faccia "male" qualcuno chiudo questo thread.
Invito tutti a rimanere in tema con le discussioni, nei prossimi OT si prenderanno provvedimenti diretti, e ciò riguarda ogni utente del forum!

Red Hanuman
05-01-2022, 10:08
Francamente, non riesco a capire l'attacco @Orione Lambri (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=48051) per quanto fa leggere alla figlia. Ma saranno affari suoi o no?:mad:

La storia di Ipazia va fa fatta leggere e conoscere a tutte le future donne, magari un po' più grandi. E lo stesso vale per tutte le donne che sono importantissime per le nostra storia, ma che non sono diventate note solo perchè vittime società maschilista.

Adesso basta, perchè mi sta salendo il fumino...:twisted: